baldas

Members
  • Posts

    203
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by baldas

  1. Intendiamoci, un po' di taglio c'è sempre nei televisori rispetto ai pc. Ecco perché ci sono le safe area (action e title), per evitare che dettagli importanti vengano perduti perché giacciono oltre quelle aree.
  2. Ciao Danesi. Quando parli di rapporto 5:4 riferito al formato PAL 720x576, devi tenere ben in mente che in realtà qualsiasi player te lo visualizzerà nel corretto rapporto 4:3, allargando leggermente la forma dei pixel che da quadrato diventa rettangolare e ripristinando così la corretta proporzione delle immagini che altrimenti, se viste in 5:4, risulterebbero leggermente allungate in verticale. Invece di dire "esportare in 4:3" dovresti quindi meglio dire "esportare a 768x576" (o qualsiasi altra risoluzione con rapporto 4:3 a pixel quadrato e specificare il motivo per cui vuoi farlo. Devi anche specificare se il video acquisito da telecamera è interlacciato o progressivo e se la sequenza di montaggio in Final Cut l'hai impostata come progressiva o interlacciata. Solo dopo aver avuto queste informazioni sarò in grado di aiutarti.
  3. Ciao Kalo, molto probabilmente il tuo Powerbook non ce la fa a gestire il data rate della compressione Animation, notevolmente più esigente del DV.
  4. Seleziona la clip sulla timeline e togli la spunta su Edit > Linked Selection per svincolare audio e video.
  5. Siccome rispondevo a Danesi, il quale non aveva tirato in ballo il 16:9, non mi sembrava il caso di complicargli ulteriormente la vita.
  6. Il formato 720 x 576 è 4:3 perché la forma del pixel non è quadrata ma rettangolare.
  7. Inizia col leggerti i messaggi precedenti di questo topic.
  8. Una buona soluzione è quella di applicare in Photoshop una sfocatura direzionale verticale con valore 2.
  9. Giusto per la precisione Sem, Leone non girava in Cinerama ma in Techniscope (detto il Cinemascope dei poveri).
  10. Forse il codec è in versione demo e ha un limite. Provate a convertire prima in DV e, una volta controllato il file, a fare il DVD da quello.
  11. Trasformalo in DV e passa la paura. Divx e xvid non sono formati adatti al montaggio.
  12. Se le righe che vedi sono orizzontali e si notano specialmente nelle scene con molto movimento, si tratta del cosiddetto "interlace". Ogni fotogramma video è formato in realtà da due immagini diverse "interlacciate". E' normale. Se sul PC non vedi queste righe è probabilmente perché il player che usi effettua un de-interlacciamento dei fotogrammi.
  13. Sono due cose completamente diverse. Tra l'altro i primi possono essere DVD-R o DVD+R. Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/DVD-RAM http://it.wikipedia.org/wiki/DVD%2BR_DL
  14. Grazie. Una curiosità , nel caso decidessi per il dvcpro, la codifica avverrebbe in tempo reale a carico della scheda durante l'acquisizione?
  15. E' un formato video digitale a nastro della Sony usato professionalmente. Vorrei che avesse la stessa qualità di partenza senza ricodifiche. Pensavo al uncompressed 4:2:2 a 8 o 10 Bit. Dovrebbe corrispondere al campionato sul nastro originale ed essere apribile con QT. Non sono di Roma, purtroppo. A quanto lo faresti? Sono 92 minuti.
  16. Proprio nessuno che mi sappia aiutare?
  17. In pratica se vuoi una transizione da un secondo, la prima clip deve avere almeno 13 fotogrammi oltre il suo punto di OUT, mentre la seconda deve averne almeno 13 prima del suo punto di IN. In caso contrario il programma è costretto a ridurre la transizione alla lunghezza massima consentita dalla lunghezza effettiva delle clip.
  18. Sei sicuro di avere abbastanza materiale video in testa e/o in coda alle clip interessate alla transizione?
  19. Ciao a tutti, devo farmi trasferire un film da Beta Digitale a file per poi farne un DVD con DVD Studio Pro. Che tipo di file mi consegneranno? Riuscirò a "vederlo" con QT e a codificarlo con Compressor? Grazie a chi mi saprà darmi qualche dritta.
  20. Cosa intendi per "circuito internazionale"? Io faccio regolarmente acquisti all'estero via internet sia con CartaSì che con PostePay (entrambe VIsa) ma se inserisco i dati nell'account associato allo store USA mi dice che la carta non è valida perché il titolare non risiede in USA. Tu hai fatto acquisti nello store USA di iTunes?
  21. E come hai fatto con la carta di credito? O era un noleggio gratuito?
  22. Anch'io sono molto interessato alla questione. Ho scaricato alcuni episodi di serie TV in HD (1280 x 720) da iTunes in promozione gratuita e sono davvero fantastici. Immagino che ci siano resistenze da parte delle reti televisive, ma è comunque assurdo perché chi è interessato a vedere una serie TV in contemporanea con gli USA lo fa comunque con il P2P o i Torrent e alla faccia del diritto d'autore. Tanto varrebbe offrirle in modo ufficiale e a pagamento. C'è poi la questione della localizzazione: il doppiaggio (per adesso) è fuori discussione ma i sottotitoli potrebbero essere un opzione interessante e poco costosa...
  23. Se il video da convertire è già a 720x576 è normale che non vi sia scaling.
  24. baldas

    TV oled

    Guarda che gli schermi oled non sono un'alternativa al full-hd...