saccafisola

Members
  • Content Count

    71
  • Joined

  • Last visited

About saccafisola

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Andrea Pagliai
  • Mac che possiedo
    Powerbook G4 17" Supercharged
  1. Buonasera. Ho installato un SSD al posto del drive DVD del mio MacBook pro 13" early 2011. Ora volevo eliminare la partizione dell'HD principale dove ho installato Mac OS High Sierra in modo da fare un'unica partizione dove c'è il sistema operativo ed utilizzare il nuovo hard disc come "contenitore" di dati, files, foto, films, ecc. Con Utility disco però non me lo fa fare. Posso eliminare la partizione facendo l'avvio da Time Machine ed unificare le 2 partizioni? Se si come posso fare? Grazie a tutti.
  2. Salve a tutti dopo aver aggiornato a Mac OS Sierra la mia chiavetta Huawei non viene riconosciuta dal Mac. In particolare quando si apre la finestra di Mobile Partner mi viene scritta la dicitura "il Dispositivo è stato disconnesso o non riconosciuto" senza poter fare nessuna operazione. Ho provato a disinstallare e reinstallare il software ma niente... Grazie a tutti per l'aiuto.
  3. Ciao a tutti, ho un dubbio. Se faccio reinstalla OSX da internet tramite utility disco è vero che non perdo i dati che ho sull'HD? Tutti i programmi Apple e terze parti che ho installato rimangono tali e quali oppure li devo reinstallare ex novo? Naturalmente ho anche un backup con Time Machine per ogni evenienza. Grazie delle risposte.
  4. Salve a tutti... ho installato circa 1 mese fa un SSD Samsung EVO 850 da 1 TB sul mio MBP inizio 2011 con OSX 10.11.3 precedentemente "preparato" con Carbon Copy Cloner e fin qui ha funzionato tutto alla grande (tranne un leggero ritardo all'avvio prima che appaia il cursore dell'avvio vero e proprio, come se il sistema cercasse il volume di avvio)... stamattina quando ho avviato il Mac c'è stato il solito lasso di tempo morto dopodiché è apparsa al posto della mela e del cursore il simbolo del "divieto di accesso" e successivamente la schermata con l'Utility Disco per ripristinare il sis
  5. per quanto riguarda l'abilitazione del trim la devo fare?
  6. credo di no perché sento che l'HD gira...
  7. Ciao e grazie... non vede nessuna delle 2 partizioni... uso OSX 10.11.3
  8. Salve a tutti, ho installato sul mio MBP inizio 2011 un SSD Samsung 850 EVO da 1 TB precedentemente "preparato" con CCC e (scongiuri) funziona tutto bene e tutto è andato liscio... La mia domanda è questa: devo "per forza" abilitare il TRIM o non è necessario proprio alla luce che tutto sta funzionando benissimo? Un'altra domanda: il vecchio HD che ho tolto conteneva 2 partizioni 1 con OSX e una con tutti i miei files... l'HD l'ho solamente tolto fisicamente senza farci niente e, dopo averlo messo in un adattatore SATA, volevo copiare tutto il contenuto della 2 partizione sul nuovo SSD in
  9. Salve a tutti, ho creato un archivio musicale di tutti i miei CD su una chiavetta USB da 64 Gb (spazio occupato circa 35 Gb) che uso in macchina. Di questo archivio, circa 8000 brani, un buon 30%, risulta come "file danneggiato". Ora, prima di rifare tutte le operazioni di archivio, volevo provare a riparare i brani danneggiati usando un software ad hoc ma, per mac, non sono riuscito a trovare nulla di buono, solo Windows... !!! Mi potete aiutare? Grazie.
  10. Ciao e ancora grazie della pazienza. Non uso abitualmente Time Machine ma lo avrei usato solamente per effettuare il downgrade del SO... Yosemite l'ho installato e poi aggiornato direttamente dall'AppStore via web... Ecco qui di seguito la diskutil list... Ancora grazie... /dev/disk0 #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *750.2 GB disk0 1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_CoreStorage 250.0 GB disk0s2 3:
  11. Grazie a tutti gli esperti per le risposte. Quindi, non essendo un esperto come voi, attendo le dritte del caso per cercare di risolvere i problemi del mio Mac. Grazie ancora a tutti.
  12. scusa... ho fatto ciò che chiedevi e l'ho postato nel post precedente... grazie...
  13. Ecco fatto... grazie... Hardware Information: â„¹ï¸ MacBook Pro Intel Core i5, Intel Core i7, 13" (Early 2011) MacBook Pro - model: MacBookPro8,1 1 2.7 GHz Intel Core i7 CPU: 2-core 8 GB RAM Upgradeable BANK 0/DIMM0 4 GB DDR3 1333 MHz ok BANK 1/DIMM0 4 GB DDR3 1333 MHz ok Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n Battery Health: Normal - Cycle count 427 Video Information: â„¹ï¸ Intel HD Graphics 3000 - VRAM: 512 MB Color LCD 1280 x 800 System Software: â„¹ï¸ OS X 10.10.1 (14B25) - Time since boot: 0:0:46 Disk Information: