tantumverde

Members
  • Content Count

    53
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by tantumverde

  1. ho mandato da poco il macbook pro in assistenza per una serie di "dubbi" hardware, inclusa la perdita di aderenza del tasto del trackpad. mi hanno risposto che effettivamente un problema c'è, e che mi cambieranno tastiera, trackpad e topcase in garanzia. boh.
  2. osservazione intelligente. il problema di cui parlo si riscontra di + con caratteri come il times new roman, e meno (ma poco, eh) con caratteri marcati tipo arial o verdana. Sfortunatamente il format dello studio in cui lavoro è, da millenni, il times new roman, quindi è impossibile cambiare.
  3. ork, condivido pienamente le tue impressioni, ma quello che mi impedisce di fatto di lavorare in pages è il difetto descritto nei precedenti post. Il che è sconvolgente, considerato che il problema è risolvibilissimo, tant'è che microsoft (!) l'ha fatto...
  4. il cd della Giuffrè ce l'ho già (lo usavo in windows), ma non mi sembra si possa usare su mac. non che me ne intenda molto: c'è un file mpkg (l'unico che non sia .exe), ma se ci clicco non succede nulla..
  5. sbaglio o si tratta di programmi per (solo) windows?
  6. hanno un programma che costa ::700 euro:: qualcosa di più economico?
  7. ho provato a ricalibrare, ma niente. che peccato
  8. Ovviamente grazie per la disponibilità . Allora, confronto Word e Pages a 12 pt. zoom 200 % (ovviamente dal vivo le differenze sono accentuate, in Pages i caratteri sono decisamente più "sbiaditi") Come ulteriore termine di paragone aggiungo istantanea della schermata di questa discussione (solo per sapere se è una visualizzazione "standard" o se anche qui si può fare qualcosa; si tratta comunque di una situazione relativamente più accettabile di Pages, quanto meno perchè su una pagina di word processor ci passo ore ed ore di seguito): Che ne dite?
  9. Giusto per completezza, il problema che ho segnalato non si risolve nè modificando nelle impostazioni di pannello di controllo (aspetto) il tipo di monitor, nè i limiti di arrotondamento dei font, nè riducendo in pages lo zoom del documento.
  10. Qualcuno conosce un programma (anche a pagamento, eh) per la redazione di note specifiche utilizzando le tariffe forensi (in una parola: le parcelle)?
  11. Lavoro in uno studio con una rete windows. Tempo fa ho comprato un iMac, l'ho collegato in rete ed è andato tutto liscio. So che da poco hanno cambiato il server (o quache impostazione del server), e da qualche giorno, usando word, excel etc.: - non riesco ad importare nella mia cartella in rete files creati all'esterno (tipo un allegato di una mail); - non riesco neanche più a salvare le modifiche di files già presenti in rete. Il bello è che con Pages non ho nessuno di questi problemi. Da che dipende e come posso fare?
  12. Sto cercando ti passare da Word a Pages, ma ho difficoltà nella visualizzazione dei caratteri. ho un imac 20", perciò uso uno zoom del 200 % (comodissimo). Ora, con questo zoom, in Word i caratteri si visualizzano in maniera molto nitida e definita, in Pages sono più sbiaditi (un pò come in tutte le altre applicazioni apple, come safari, text edit etc.). C'è un modo per recuperare una maggiore risoluzione dei caratteri (qualcosa tipo true type in Windows, per intenderci?). Grazie
  13. vorrei precisare - giusto per far vedere che ho letto gli altri 3d sull'argomento - che leopard non mi fa installare il software dei 2 dvd aggiuntivi, perchè questi sono basati su tiger, e quindi perchè ho un os + aggiornato. ora, se ilife 08 sta sicuramente su questi 2 dvd sarei anche disposto a ripartire da zero (tiger + ilife + leopard), ma non so come installare tiger da leopard.
  14. Come da titolo, ho comprato un imac con ilife 08 in bundle. ora vorrei passare ilife sul mio macbook pro, ma non riesco a trovare il software di installazione nè sul dvd di leopard, nè sui 2 dvd di tiger (che il nuovo os mi dice di non poter aprire per via di leopard, credo). ho paura che ilife fornito con l'imac sia solo sull'imac. o mi sono perso qualcosa?
  15. Grassie Faxus, problema risolto grazie al mitico Bonjour (che ha fatto tutto da solo). Ora posso pavoneggiarmi liberamente con i miei colleghi Win-dipendenti.
  16. Salve, giuro che ho cercato prima nel forum ma non ho trovato niente che facesse al caso mio. Allora, abbiamo: - un server windows; - una stampante hp 4200 (il modello esatto sarebbe 4200 n) collegata in rete; - un fiammante imac con leopard appena acquistato. Prima ancora che il tecnico della rete abbia saputo del mio nuovo acquisto, sono riuscito a collegare l'imac ad internet ed alla rete (che l'imac riconosce da solo). Ma ho problemi con la stampante. Cioè. Ho scaricato il driver (che al dire il vero c'era già ), l'ho impostata come predefinita, lancio la stampa ma riesco a stampare solo la prima pagina - che risulta "tagliata" nella parte superiore. Poi la stampante si blocca per un problema di dimensioni della carta. Aiuto aiuto aiuto. Se riesco a risolvere il problema induco al suicidio il tecnico della rete che pensa che windows sia un segno della presenza di Dio.
  17. mah, anch'io ho un intel 2 duo, ma qualche secondino di ritardo c'è. ho pure reinstallato leopard inizializzando il computer; che faccio?
  18. bè, al di là della barra di caricamento - a proposito, qualcuno mi sa dire dov'è il tip per farla ricomparire di cui si parlava prima? - la cosa che + mi colpisce è la maggiore lentezza nell'avvio di leopard. ed è davvero un peccato, sembra di avere a che fare con winzozz... è così per tutti? se si, c'è un modo per abbreviare l'attesa?
  19. Sbaglio o nel passaggio da tiger a leopard si è persa la finestra di avvio del desktop? (per intenderci, quella con la barra di stato azzurra che si caricava velocemente) forse è stupido, ma ci ero affezionato. c'è un modo per recuperarla? Grazie
  20. e infatti non funziona perchè sono in windows. qualcuno ha altri suggerimenti?
  21. pardon & dènghiu. domani mattina provo con fn + backspace ( + ctrl + alt, certo), sperando che la combinazione funzioni anche all'avvio di windows e non solo su mac os.
  22. mi è appena stata recapitata la nuova wireless keyboard, che da buon appassionato mac ho subitaneamente installato sul (purtroppo) pc che uso al lavoro. (nb. 1: si, è possibile usare la tastiera con win xp; nb 2: a proposito, è spettacolare, e non ha nulla a che vedere con la "vecchia" wireless). ho un problema, però: all'avvio del pc devo comporre la combinazione control+alt+canc, per inserire la password di rete, ma non trovo il tasto canc. (che sembra "tagliato via" insieme al tastierino numerico). qualcuno sa dirmi come fare?