andreaRO

Members
  • Posts

    67
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by andreaRO

  1. Parafrasando Stephen King deluso dall'"aggiornamento" di Final Cut Pro ho deciso di sfruttare la proposta di Avid e di ritornare a Media Composer (ero un utente Avid, con lo storico Media Suite Pro e successivi, dal 1990) certo Nitris DX non lo tirano dietro ma... io con questo lavoro ci vivo. Vista la competenza delle persone iscritte a questo forum proporrei un nuovo settore dedicato ad Avid appunto (credo che come me ci siano vari professionisti che... ritornano). A presto
  2. Salve a tutti, problema inspiegabile: da qualche giorno non mi sono più attivabili sul Canvas nè la "Title Safe Area" che il "Timecode Overlay". Qualcuno sa svelare l'arcano? Grazie a tutti e buon lavoro.
  3. Grazie u.Go ma dopo aver inviato la richiesta di assistenza sono rimasto alquanto deluso dalla loro approssimazione (mi hanno re-inviato alle pagine dei manuali) e da ex utente Avid per 12 anni... Se per caso qualcuno avesse qualche dritta. Grazie
  4. Salve a tutti, ho installato un controller Euphonix MC transport con FCP7, tutto ok x quanto riguarda la programmazione dei tasti ma... qualcuno sa dirmi come visualizzare il timecode della timeline sul display del controller? (mi restano sempre i display a 00.00.00.00) Magari è una sciocchezza ma... Grazie e buon lavoro a tutti
  5. salve a tutti, a qualcuno è successo, nell'uso "quotidiano" di FCP d'avere errore KGcore che chiude irrimediabilmente il programma? (ne parlano su CreativeCow ma è alquanto nebuloso) Grazie.
  6. Salve a tutti, vorrei installare sul mio MacPro dual 3.0 del 2008, come seconda scheda grafica, questa qui SAPPHIRE HD3850 512MB GDDR3 AGP 2.0 DX10.1 HD3 DA che danno come Mac compatibile. Qualcuna sa illuminarmi se faccio un acquisto corretto o no? grazie
  7. Salve a tutti, avete una dritta da darmi su che scheda, con connessioni S-ata II esterne, installare al fine di rendere più veloce il backup dati? Mi piacerebbe dotare sia il MacPro che il G5 (pci-E e pci-X) Grazie
  8. Infatti: tolti gli FX tutto funziaona! Grazie 1000
  9. Salve a tutti, ho un problema che magari [ una sciocchezza ma non ne vengo fuori: sto importando dei file da panasonic 200, ebbene su stazione Macpro (con decklink e FCP 6.0.6) non mi vede la P2 mentre su stazione PPC (con FCP 6.0.4) sì. Cosa posso aver combinato?
  10. Salve a tutti, possiedo un macpro quad 3.0 con Ati 1900 e decklink per l'acqusizione da Betacam, mi sapreste consigliare una scheda video con uscita hdmi da aggiungere al fine di visionare i filmati su TV lcd? Grazie a tutti per l'eventuale interessamento.
  11. Salve a tutti, qualcuno mi sa spiegare come mai pur avendo 13 Gb di ram installata nel mac Pro quad 3.0 facendo monitoraggio attività , nelle situazioni criche di lavoro, FCP ne usa solamente 1,8 di memoria reale e ben 3,5 di virtuale? Ho cannato forse qualche settaggio? Grazie e buon lavoro.
  12. Salve a tutti, c'è per caso qualcuno che abbia già installato il ProApplicationsUpdate2008-03 per Final Cut Studio 2, sotto Tiger 10.4.11, con tutti gli aggiornamenti che ne conseguono? Come vi siete trovati? Grazie e buon lavoro.
  13. Salve a tutti, raccoglierei volentieri dei pareri e/o consigli sull'uso di Media Manager. Quando lo applichi ti da come risultante un folder di dimensione non molto dissimile a quello originale, inoltre devi rimuovere manualmente tutto ciò che avevi precedentemente creato. A volte rimpiango il suo antesignano di AVID che era: 1) veloce, 2) efficace, 3) parsimonioso sullo spazio occupato negli hard disk (viste anche le capacità di allora dei sistemi RAID)
  14. Già fatto poichè ho aggiornato anche i driver dela Decklink SP, non vorrei aver omesso qualche settaggio di allocazione RAM. Non esiste un fac-simile della sottocitata funzione esistente per slot PCI-E? /System/Library/CoreServices/Expansion Slot Utility PS Conto sulla tua perizia VLA.
  15. Per la creazione dei file AC3 io, ad esempio, uso APack, un programmino "fatato" dato in bundle con DVDsp 3. E' una bomba: non modifica l'audio, lo puoi castomizzare come vuoi e tutto sommato è sufficientemente veloce e compatta i file audio di una dimensione lievemente superiore all'AC3 di Compressor. PS Me l'ha consigliato un fonico PPS non so se funzioni sotto Leopard
  16. Salve a tutti, un problema: ho aggiornato a FCP 6.0.4 sul PowerMac dual 2.5, dovendo quindi passare a OS 10.4.11, al fine di rendere compatibili i progetti esistenti sul MacPro Intel. Premetto che non è stata una installazione ex-novo poichè ho presenti anche i Boris-FX ed ottenere un nuovo codice di attivazione richiede tempi biblici da parte del fornitore. Ebbene da allora la macchina impiega molto tempo ad aprire i progetti nonchè ad avviare qualsiasi operazione e, dulcis in fundo, si impalla spesso e volentieri con crash inaspettati. Accetto qualsiasi consiglio in proposito di RAM (8Gb), settings o quant'altro possa farlo tornare operativo in tempi decenti. Grazie
  17. Anche LiveType genera files Animation, ad esempio io, avendo customizzato le dimensioni di LiveType a 720x576 72dpi per entrambe e messo field dominance lower (come nelle sequenze DV-PAL di FCP), per avere un andamento fluido nelle animazioni dei titoli devo spuntare (disattivare) shift fields. Prova a renderizzare con e senza shift fields, può essere che il video (ancor + se un'animazione di grafica) risulti più fluido; poi naturalmente dipende dal setting della tua sequenza.
  18. Ciao a tutti, da qualche tempo riscontro un problema nella visualizzazione della finestra caratteri del menu a discesa "Tastiera" (quello vicino all'orologio per intenderci): quando la seleziono mi da un flash della finestra vuota e scompare immediatamente, cosa che continua a fare aprendo applicazioni o altre finestre sino a che non la disabilito dal menu "Internazionale" o da "Nascondi Gamma Caratteri". Che cazzata ho commesso? Come si può porvi rimedio? Spero di esser stato chiaro a sufficienza. Ciao a tutti e grazie.
  19. Salve a Tutti, c'è qualcuno che con DVDsp4 è riuscito a creare dvd protetti dalla copia (leggi Macrovision e/o CSS)? E come si opera? Grazie.
  20. PS. Sto insistendo e cercando soluzioni x FCS in quanto sono convinto che una suite di programmi come questa, creati dalla stessa casa che produce l'hardware sia un vantaggio, non per nulla, al tempo, Avid ti forniva anche il Mac customizzato ed installato: "chiavi in mano". Grazie per l'attenzione.
  21. Io ho lavorato per 9 anni con Avid Media composer su base Macintosh 9600 e vi dirò che ogni tanto mi vien voglia di rispolverarlo, specialmente nel multicam, nell'audio punc-in ma soprattutto nella gestione dei media. Non credo che il fatto che usasse una catena scsi per gli hard disk fosse determinante ma, signori, c'era una scheda dedicata per l'audio, una naturalmente per lo striping, una acceleratrice per la gestione dell'mjpeg e naturalmente la scheda grafica per i monitor, i processori servivano solo per la gestione delle finestre, unico neo: Avid si era invaghita dei PC quindi il supporto x Mac lasciava alquanto a desiderare. E' vero anche che Media Composer l'avevo pagato una follia ma ho potuto constatare come lavora oggi Adrenaline presso un mio collega e... beh fortuna che Avid è tornata a supportare Apple. Un dilemma atroce!
  22. Grazie 1000, allora penso attenderò una nuova release di FCS (???) e poi... si migra.
  23. Salve a tutti: c'è nessuno che sappia darmi qualche indicazione a proposito di possibili schede acceleratrici (come mojo x Avid) dedicate a Final Cut Pro?
  24. Salve a tutti, vorrei il vostro parere in proposito alle possibili conseguenze (vantaggi e svantaggi) che un aggiornamento a Leopard comporterebbe nei riguardi della suite FCS2. Attualmente il tutto gira su MacPro 3.0 quad, RAM 8Gb, HD 4x750Gb, DeckLink, Final Cut Pro 6.0.1. Grazie e a presto.