fsa

Members
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by fsa

  1. Ciao! Premesso che non sono un utente Mac dell'ultima ora, o meglio, non sono un utente che da Windows è passato a Mac dopo essere stato convinto dalle varie campagne di "migrazione". Sono utente della "mela" dal 1995, anno in cui ho iniziato ad utilizzare quello che allora si chiamava Minicad. Attualmente sono su Vectorworks 2012. Autocad ho dovuto installarlo solo per esigenze di "mercato", ma avere a che fare con Autocad, sinceramente lo considero un passo indietro. Fatta questa prima premessa, ne faccio un'altra. Sono un utente soddisfatto della piattaforma e dell'hardware e apprezzo anche, essendo architetto, il design che viene proposto. Nonostante ciò, per mio equilibrio personale, mantengo un mio livello critico sulle cose che mi stanno davanti. Siccome non risparmio dalla critica me stesso (ovviamente), non lo faccio nemmeno per i bei prodotti messi sul mercato da una quantomai affascinante e creativa multinazionale leader, non foss'altro per il fatto che il prezzo non è dei più abordabili. Fatte queste premesse ora vengo al punto: A mio avviso, questo piacevole tripudio di creatività e di design credo che in alcuni aspetti sconfini nella poca funzionalità ovvero nel formalismo. Chi non ha in mente il "famoso" mouse "disco di hockey" in dotazione con i primi Imac?. Ricordo che al tempo, quando lavoravo presso un architetto che lo aveva, ero letteralmente terrorizzato di starci davanti... Si doveva tenere il mouse dritto tenendo il filo tra il dito indice e il dito medio, altrimenti "l'oggetto non identificato" ruotava e ti ritrovavi il pulsante sotto il palmo della mano. La mia critica all'attuale mouse, non è tanto per il "Mighty Mouse" con la pallina con cui ho lavorato per diverso tempo, quanto per il tanto celabrato "Magic Mouse", un oggetto straordinario a vedersi, ma quantomai poco pratico ad utilizzarsi, se quello che si ha da fare non è propriamente navigare su internet o passare dai brani di iTunes alle foto dell'ultimo weekend catalogate in iPhoto. Poi, essersi "liberati" del filo con l'introduzione del "Magic Mouse", lo trovo quanto mai illusorio se poi il cavo lo devi avere se ti vuoi dotare del caricabatterie ed evitare ogni due per tre a sostituire le pile. Bellissima la tastiera dal design minimale, sottilissima in alluminio. Ma vogliamo dire che funziona meglio della tastiera con i tasti tradizionali? Io non ho mai fatto tanti errori di omissione delle doppie come da quando uso questa bellissima tastiera. Comunque, tutto questo, non per alimentare polemiche, quanto per dire che, come pensava un grande come Giovanni Klaus Koenig, bisogna stare attenti a non farsi prendere troppo la mano. Spero di aver chiarito la mia opinione, senza essere di turbamento alla Community...:-) Grazie, a presto!
  2. Ciao Mr. Free. La memoria assegnata alla macchina virtuale è di 4096 MB. Io vado solo occasionalmente su Windows e solo per passaggi di file da Autocad.
  3. Ciao, ieri avevo già fatto un lieve passo in avanti, ma oggi con il tuo consiglio e con un corretto settaggio del pannello di controllo del mouse Logitech, sono riuscito a risolvere il problema. E sono tanto felice! Grazie per l'aiuto!
  4. Ciao, il problema non sta nel programma di emulazione. Il problema è che non riesco a disabilitare la funzione che attiva la panoramica finestre di Mac OS X premendo la rotella....
  5. Un saluto a tutti! Premesso che mi sono stancato di dovermi adeguare ai capricci estetici di Apple e ai suoi mouse assolutamente inadatti a chi sta per ore davanti al Cad... Vengo al mio problema: Utilizo Autocad 2011 in emulazione con VMware Fusion. Il problema si verifica con il mouse. Per quanto dicevo prima ho dovuto sopperire alle "mancanze" Apple con un Logitech LS1 dotato di 2 tasti e rotella. Come è ben noto, Autocad è inutilizzabile se non si riesce a fare "pan" premendo la rotella del mouse. Cosa succede premendo la rotella? Succede che anzichè fare "pan" sulla finestra di Autocad, quell'azione viene letta all'interno di Mac OS (essendo di fatto VMware Fusion un applicaziome di Mac OS) e impedendomi di lavorare su Autocad. Sono veramente in crisi. Chi può aiutarmi? Grazie!
  6. fsa

    RenderWorks

    Uso VectorWorks+ RenderWorks 10.5 versione inglese. Siccome eseguo soprattutto lavori di interni, come è conveniente settarei parametri della texture per ottenere un buon effetto di "soffitto bianco", per poter eliminare quel fastidioso effetto di soffitto tendente al grigio?Credo che la strada sia agire su qst parametri piuttosto che sforzarmi troppo sulle luci...Sbaglio? Attendo i vs. consigli. Grazie. Francesco