futuro_macuser

Members
  • Content Count

    26
  • Joined

  • Last visited

About futuro_macuser

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
  • Città
    Milano
  • Lavoro
    Studente
  • Mac che possiedo
    ibook 12"
  1. Ok, proverò! Grazie mille dei consigli!
  2. Dove sei riuscito a trovarla la versione studenti di matlab per mac?? Dalla rete del poli? Mi sapresti dire come hai fatto? E' un anno che cerco di installarla ma non riesco... Per la ram ti consiglio anch'io di aumentare (io ne ho 768mb), ma comunque di non tenere aperti altri programmi mentre fai calcoli complessi e lunghi e di tenere sempre il processore impostato su automatico... su questa impostazione la batteria non cala troppo in prestazioni (ovviamente dipende da quanto spremi la cpu..)!
  3. Ciao Jeby! Hai provato a controllare se quando salvi un file la dicitura "nascondi estensione" è spuntata? Comunque io ti consiglio di tenerle perchè se devi scambiare file con il mondo win avrai molti problemi senza le estensioni.. praticamente win vede due file e non riesce ad aprire nessuno dei due, mentre se l'estensione c'è vai senza problemi! ps: Complimeti per l'acquisto!! Un altro ing. con il mac!
  4. Jeby: Anch'io avevo scaricato un annetto fa le iso di matlab al poli, ma non sono mai riuscito ad installarle perchè mi chiedeva una specie di licenza di rete e non sapevo dove andare a pescarla.. Tu come hai fatto? L'hai trovata sulle iso? ps: anche tu con il tiger tiger burning bright? Da noi al liceo quella poesia era diventata un tormentone!! Mambo: purtroppo non sono ancora riuscito a capire come bypassare il proxy per messenger.. se scopro qualcosa vi faccio sapere!
  5. Si, si, esiste! Sia per gli ibook G3 che G4.. costa una trentina di euro e la trovi sull'applestore o nei negozi che vendono prodotti Apple.. Ti permette di avere sia l'uscita s-video che video composita!
  6. mambo: Il nome della rete lo devi inserire ogni volta perchè il suo SSID non viene trasmesso. Cmq sembra un procedimento macchinoso, ma dopo la prima volta è velocissimo! fish: anche tu sei passato per quel tremendo edificio?? Con il "piano fantasma" e i bimbi che giocano e fanno il bagno nella piscina lì vicino mentre tu sei al 5° piano a fare l'ultimo esame prima delle vacanze il 20 luglio?
  7. Ciao Jeby! Io faccio ingegneria gestionale (tra poco inizio il terzo anno!).. siamo i più odiati dagli altri ingegneri! Tu sei al primo anno? Che ti è parso del campus Bovisa? Una volta siamo andati lì a seguire un laboratorio (lavorazioni con il tornio) e volevo entrare nella galleria del vento, ma non ci hanno lasciati passare... Secondo me deve essere una figata!!! (un mio amico voleva vedere cosa succedeva a lanciarci dentro un manganello... anche lui aerospaziale! ) Per il SO uso Panther, visto che ho preso il mio primo mac (ibook 12") poco più di un annetto fa e mi ci trovo benissimo!
  8. Ciao a tutti! Anch'io sono studente del poli (sede Leonardo) e l'anno scorso mi sono collegato più volte senza (o quasi) problemi. Allora, per il proxy vi conviene configurare e usare Firefox, così si possono seguire le istruzioni contenute nella guida. Per il certificato, il mio scade nel 2015! E spero di essermi già laureato per allora! Per installarlo, fate semplicemente doppio click una volta scaricato e ve lo salverà nel portachiavi (quando vi chiede se lo volete proteggere con una password, cliccate si.. si sta più tranquilli!). A questo punto, con la configurazione di default della scheda airport, appena siete nel raggio d'azione vi rileverà la rete "polimi". Se avete già fatto le cose che vi ho descritto sopra, cliccate sull'icona airport nella barra in alto, selezionate "Altro..." nell'elenco delle reti disponibili e digitate "internet" (non la trovate tra quelle disponibili, perchè il suo SSID non viene diffuso), con protezione "WPA Enterprise" e, SENZA METTERE NOME UTENTE E PASSWORD, cliccate su "OK". A questo punto vi verrà chiesto se volete autorizzare l'utilizzo di un certificato contenuto nel portachiavi e dovete cliccare su "SI". A quel punto sarete collegati! I pochi problemi che ho avuto riguardavano il fatto che la rete wi-fi del poli supporta solo un certo numero (5 mi pare) di utenti connessi in contemporanea, quindi in quei casi anche una volta autenticati con il certificato, non ci si riusciva a connettere... Ah, i posti migliori dove mi sono collegato erano il seminterrato della "nave" e quello di architettura... ma poichè a volte ci sono le lezioni o fa freddo, c'è un aula destinata solo all'uso dei portatili degli studenti e collegata in wi-fi (ma ancora non l'ho provata) ed era dalle parti del dipartimento di ingegneria elettrica, ma non sono sicuro... Spero di essere stato utile!
  9. nustyboy: Grazie per la segnalazione, ma a me facendo come ho scritto non dà problemi! Forse è solo tiger che ha difficoltà con la versione 6.2 del firmware... Nick: Hai provato come ti ho suggerito? Se nonostante ciò ti dà ancora problemi, non saprei proprio come aiutarti, mi spiace.. Prova anche a seguire il suggerimento di nustyboy..
  10. Non ho mai provato.. l'unica volta che l'ho fatto è stato per un backup e ho usato toast. Se riesco nei prossimi giorni provo e ti so dire!
  11. Ciao Nick! Ti capita solo con i pdf? Per caso hai l'abitudine di accendere la stampante poco prima di stampare? A me capitava spesso con il mio ibook, airport express e stampante hp, ma ho risolto semplicemente controllando, al momento di stampare, se nell'elenco stampanti all'interno del dialogo di stampa la mia stampante compariva tra quelle rendezvous: quando non c'era e mandavo in stampa si interrompeva, altrimenti nessun problema! Non so di preciso da cosa potrebbe dipendere.. forse una volta accesa il mac ci mette un pochino ad accorgersi che la stampente è collegata.. Ah, dimenticavo: uso ancora Panther! Spero di esserti stato utile!
  12. creo: ma che tipo di dvd sono? video o dati? ematofe: Guarda, per la velocità dipende tutto dalla macchina. Tieni conto che io ho un ibook G4 da 1Ghz e 768 Mb di ram.. Con un progetto di iMovie così pesante iDvd impiegherà circa 6/7 ore a fare tutto, dvd compreso! Proprio qualche giorno fa ho preparato un lavoro di 4 Gb e ha impiegato 7 ore! Per questo ti consiglio di far macinare il mac durante la notte (anche perchè mentre iDvd lavora è sconsigliato usare altri programmi: impiegherà ancora più tempo!) e al mattino ti trovi il dvd bello che pronto!
  13. Ciao ematofe! iDvd 4 non ti permette di masterizzare con un drive esterno, ma se cerchi nel forum alla voce "uovo di pasqua" trovi una discussione di parecchio tempo fa dove si risolve il problema scaricando due file (si chiamano Hurtz e Pfurtz) da internet e copiandoli nella propria cartella Home. A questo punto per masterizzare con iDvd basta fare "ctrl+clic del mouse" sulla voce "crea Disco" nel menù e puoi decidere se masterizzare direttamente o se creare l'immagine disco. Io uso questo metodo da un bel pò e non mi ha mai dato problemi! Facci sapere!
  14. ciao zugiogumo! tranquillizzati, anch'io ho un problema con itunes 5 e il mio nuovo shuffle.. succede più o meno quello che tu racconti: mi si impalla itunes mentre carica i brani nello shuffle, con la differenza che non si sblocca finchè non lo stacco con violenza dalla porta usb! Ho portato sia lo shuffle che il mio ibook all'assistenza (sembrava non funzionare solo con il mio portatile) e mi hanno detto che è un problema di iPod e me lo sostituiranno (arriverà sett prox).. Io ti consiglio di aspettare l'aggiornamento di itunes che dovrebbe arrivare la settimana prossima e, nel caso il problema continui, provare all'assistenza se il tuo iPod è ancora in garanzia. Comunque appena torna a casa lo shuffle riprovo e ti saprò dire!