dannylux

Members
  • Posts

    55
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by dannylux

  1. Salve a tutti,

    Segnalo questo problema, con la speranza che qualcuno possa dirmi se ne è rimasto vittima e come eventualmente ha risolto:

    Ho un iMac 27 con i5 del settembre 2010, quindi con garanzia Apple scaduta e di produzione molto recente.

    Già da quale mese ho osservato che tenendo la luminosità del monitor alla tacca tra 1 e 6 ogni tanto, non sempre, si verifica un leggero e momentaneo calo di luminosità, diciamo per una frazione di secondo e con una frequenza non precisa ma quantificabile ogni 20 - 30 minuti. In pratica è come uno "sfarfallio".

    Ho osservato che tenendo invece la luminosità a valori maggiori, diciamo dalla tacca 6 in poi il fenomeno non si verifica.

    Ho letto su un Forum del quale non ricordo il nome che il problema era evidente con gli iMac 24 pollici e che vari utenti ne erano afflitti, risolvendo con la sostituzione del Display in Garanzia.

    Io che la garanzia l'ho scaduta non so proprio come risolvere e mentre ora il fenomeno è comunque sopportabile, ho paura che con il passare del tempo possa aumentare fino a far diventare inutilizzabbile il mio splendido iMac 27.

  2. per quanto mi riguarda l'installazione l'ho fatta, ho aggiornato lion a partire da snow leopard sul mio macbook di fine 2006 con 3 gb di ram. Sinceramente l'ho trovato molto rallentato, soprattutto con photoshop, dovevo tenere sempre d'occhio la ram, ma è anche vero che ho usato questo computer ininterrottamente negli ultimi 5 anni e ci ho installato e rimosso di tutto (per non dire le cose che ho sperimentato, era il mio primo mac). Diciamo che soffre un po' ad avere una decina (quando va bene) di programmi aperti contemporaneamente e a non spegnerlo per una ventina di giorni (che è più o meno l'uso che ne faccio di solito) mentre prima con Snow Leopard non avevo nessun problema. Magari si, devi limitarti ad aprire 3/4 programmi e soprattutto se usi photoshop, a tenerne 2/3 aperti non di più.

    Comunque da pochi giorni ho preso un air nuovo e quindi regalerò il mio macbook a mio padre, a questo punto lo sto formattando e gli sto installando lion ex novo. fra poche ore ti farò sapere se migliora o è meglio lasciare snow leopard.

    Si, grazie, mi piacerebbe sapere se Lion installandolo da zero va meglio che installandolo su Snow.

    Attendo tue considerazioni.

  3. Ho installato Lion sull'iMac 27 i5 e devo dire che sono soddisfatto.

    Possedendo anche un MacBook 2ghz Core Due Duo del 2006/2007 con il massimo di Ram sfruttabile e cioè 3 Gb 667mhz con SnowLeopard.

    Mi chiedevo se è consigliato installare anche qui Lion oppure è meglio lasciar perdere?

    Qualcuno di voi l'ha installato? Come si è trovato con applicazioni tipo iLife, Adobe etc etc etc.

    Grazie

  4. Vi aggiorno su quanto da me fato, avendo reperito in rete alcuni consigli che, allo stato attuale, si sono rivelati giusti:

    Ho cancellato i file:

    - com.apple.iDVD.plist e il file com.apple.iDVD.LSSharedFileList.plist

    hp svuotato il cetino ed ho ri-inizializzato iDvd ora i tempi sono questi:

    Film Avi o MOV (non fa differenza) della durata di 1 ora e 37 minuti dimensioni 1024x432 al massimo della qualità di iDvd (qualità professionale) richiede 4 Ore e 21 Minuti contro le 13 ore di prima. Con qualità più basse i tempi si dimezzano.

    ...ci si può stare con uh iMac i5 come il mio? oppure è sempre troppo?

    ...certo che questi file plist sono una bella rottura di maroni, leggo spesso che sono lausa di problemi di rallentamento e quant'altro possibile che mamma APPLE non sappia risolverli una volta per tutte?

  5. Salve ragazzi, mi togliete un dubbio?

    Ho un nuovo iMac 27 pollici i5 2,8 ghz con 8 gb di Ram. Insomma una macchina bella potente e aggiornatissima a livello software.

    Ieri, utilizzando iDVD aggiornato anch’egli all’ultima relais ho creato un DVD video 16:9 alla massima qualità cioè barrando la voce “Qualità Professionale†partendo da un filmato AVI della durata di circa 1 ora e 30. Ebbene il tempo impiegato per la decodifica e la creazione della cartella VIDEO TS (fatta fare sull’Hard Disk per fare prima), è stato di circa 12 Ore!!!. Ma secondo voi è normale tale tempo con una macchina del genere?

    Ho come la netta sensazione che c’è qualcosa che non va in iDVD e con la gestione dei suoi CODEC per la decodifica. Non vorrei che avendo fatto fare alla macchina gli aggiornamenti automatici, questi abbiano introdotto delle modifiche a iDVD per le quali si è rallentato tutto, non sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere. In passato avevo fatto lo stesso lavoro per un altro filmato ma i tempi francamente non mi sembravano così alti!

    Aggiungo che se invece di usare la “Qualità Professionale†usavo “Alta Qualità†i tempi si dimezzavano, ma sempre e comunque tante erano le ore (circa 6) per un film di 1,30 ore)

    Il paradosso è che usando Toast 10 il solito film, lasciando fare tutto in automatico, me l’ha fatto in circa 1 Ora, compresa la masterizzazione.

    Voi che mi dite al riguardo secondo voi si tratta di “Mal-Aggiornamenti†Apple che hanno introdotto modifiche ai Codec? Oppure effettivamente i tempi sono gli stessi che avete riscontrato voi e comunque assolutamente compatibili con una macchina del genere.

    Grazie

  6. Salve, il mio magic mouse, dopo alcuni minuti di utilizzo, incomincia a fare il matto ed alcune importanti funzioni come il drag and drop non vanno oppure le selezioni le fa come gli pare e la stessa cosa per il lancio dei programmi con il doppio clik.

    La cosa strana è che per un paio di minuti iniziali, tutto sembra funzionare correttamente poi comincia a sbarellare.

    Prima di mandarlo in assistenza volevo sapere i vostri consigli in merito.

    Avete idea di che cosa possa essere?

    Grazie

  7. Quando posso darti un colpo di telefono se non disturbo???

    Se il progetto è 120 Mb ho paura che non potrai recuperare un bel niente in quanto non avendo fatto l'esportazione, non ha creato i video MOV all'interno della cartella che ti ho indicato.

    Comunque puoi recuperarlo dal DVD che hai creato e questa è già una bella fortuna.

    Non so dirti la procedura precisa per recuperare un video da un DVD ma avendole creato tu direttamente non ha le protezioni regionali ed altre diavolerie commerciali.

    Molto probabilmente iMovie importa direttamente anche il tuo DVD, casomai copialo su una cartella dell'H.D e prova ad importare il file video del DVD, che è quello più grande creato.

    Eventualmente in circolazione esistono molti ptogrammi per decriptare un DVD dal MAC. Non dovrebbe essere complicato, cerca su google e vedrai che trovi tutto.

    Se non riesci ci risentiamo.

    Danny

  8. Quello che dici no0n mi torna.

    Io ho Leopard 10,5,8 e iMovie09. Se anche tu hai lo stesso deve apparirti un file come di seguito specificato:

    Ti allego un'immagine di ciò che dovresti vedere quando clicchi sopra il progetto cioè il file vero e proprio, ad esempio Nuovo progetto.rcproject cioè il file con estensione *.rcprojec.

    Per curisosità ma quando è grande il tuo progetto video?

  9. Ottimo Danny, ho spostato la cartella sul desktop ed Imovie gira bene normalmente, ma adesso non posso condividere quel progetto con Idvd per masterizzarlo....ed io devo masterizzare quel progetto !!!

    Bene, visto che era il progetto che si era corrotto?

    Ora fai esattamente quello che ti dico:

    Vai sul progetto che hai spostato, quello corrotto per intenderci e quando cell'hai davanti sputagli in un occhio.... scherzo, son toscanaccio....

    Dunque:

    Vai sul progetto che hai spostato, quello corrotto per intenderci e quando cell'hai davanti lo clicchi con il pulsante destro e scegli la terza voce "mostra contenuto pacchetto" dovrebbe apparirti un'insieme di file tra i quali la cartella Movie, dentro questa cartella dovresti avere il file MOV (forse anche più di uno) del tuo lavoro. Te lo copi in un'altra cartella e te lo importi in iMovie come se fosse un nuovo filmato e qui ti lascio alla trua immagginazione, lo rimonti, lo rielabori, ci cambi l'audio, in sintesi te lo riaggiusti a tuo piacimento.

    Fammi sapere come è finita.

    Danny

  10. ciao, Danny grazie.....il mio problema è che ho solo un progetto sull'hard disk...e se svuoto la cartella mi sparisce tutto il mio lavoro che devo solo masterizzare !!!

    Bene, allora non lo cancellare, ma toglilo dalla carella che ti ho indicato e mettilo da un'altra parte e vedi se il problema è questo lavoro che potrebbe essere corrotto poi fammi sapere.

  11. Salve, sono nuovo e per iniziare un saluto a tutti.

    Sono un nuovo utente MAC per cui molto vergine per alcune cose, ma ho imparato molto bene Imovie, sul quale ho montato un film (progetto). Da alcuni giorni però non riesco piu ad aprirlo, ed una volta lanciato, si apre la schermata iniziale e la rotellina colorata in attesa gira all'infinito senza aver la possibilotà di fare nulla...se non una chiusura forzata...

    Al momento sto reinstallando OS X ma non credo seva a nulla...qualcuno sa darmi una dritta?

    Premetto che ho un macpro 15.....acquistato ad agosto.

    Grazie saluti.

    Ma no!!! non formattare per così poco, leggiti un po di Forum, specialmente quello ufficiale Apple in Inglese, vedrai che una soluzione la trovi senz'altro.

    L'unico consiglio che posso darti è il seguente:

    1) Esci da iMovie

    2) Svuota il contenuto della cartella "Progetti Imovie" in sintesi dalla cartella Progetti Imovie che si trova dentro la cartella Filmati che dovrebbe essere a sua volta situata dentro "nometuocomputer"--> Filmati elimina tutti i progetti che hai e poi lancia imovie, vedrai che era un progetto corrotto che ti mandava in tilt iMovie09.

    Se non risolvi esci da imovie e svuota anche la cartella Eventi iMovie e rilancia iMovie.

    Dovresti aver risolto ....speriamo...

    facci sapere

    Danny

  12. Premesso che il mio scopo finale è creare un DVD video nella massima qualità possibile usando iDvd che ovviamente userò per montare il filmato MOV.

    PROCEDURA:

    Monto il mio video ma quando vado a esportarlo posso scegliere vari Codec. Ho fatto qualche esperimento su un brevissiomo filmato HD ed ho ottenuto questi risultati:

    CODEC - Apple intermediate Codec 147 Mb per 31 secondi di filmato ho notato una saturazione del video molto elevata;

    CODEC - MPEG-4 26 Mb per 31 secondi di filmato ho notato una saturazione inferiore a quella dell'apple intermediate Codec

    CODEC - H.264 35 Mb per 31 secondi di video, ho osservato una resa video senza eccessiva saturazione, diciamo in linea con il montaggio originale cioè quello che vedevo in anteprima in fase di montaggio.

    Secondo voi quale è la soluzione migliore per avere il masimo della qualità, considerato poi che iDvd a sua volta farà un suo adattamento del video?

    Grazie

  13. Come da titolo.

    Premesso che il mio scopo finale è creare un DVD video nella massima qualità possibile usando iDvd che ovviamente userò per montare il filmato MOV generato con iMovie 09.

    PROCEDURA:

    Monto il mio video ma quando vado a esportarlo posso scegliere vari Codec. Ho fatto qualche esperimento su un brevissiomo filmato HD ed ho ottenuto questi risultati:

    CODEC - Apple intermediate Codec 147 Mb per 31 secondi di filmato ho notato una saturazione del video molto elevata;

    CODEC - MPEG-4 26 Mb per 31 secondi di filmato ho notato una saturazione inferiore a quella dell'apple intermediate Codec

    CODEC - H.264 35 Mb per 31 secondi di video, ho osservato una resa video senza eccessiva saturazione, diciamo in linea con il montaggio originale cioè quello che vedevo in anteprima in fase di montaggio.

    Secondo voi quale è la soluzione migliore per avere il masimo della qualità, considerato poi che iDvd a sua volta farà un suo adattamento del video?

    Grazie

  14. Salve, chiedo URGENTE Aiuto alla comunità per il seguente problema:

    Il mio PowerBook da alcuni giorni presenta un difetto momentaneo al suo display.

    Praticamente scompare (diventa tutta nera) la fascia inferiore del display per una altezza di circa 4 Cm, capisco che molto probabilmente è partito il display ma se io tocco la parte posteriore del display, quella in alluminio per intenderci, flettendola leggermente da un lato, il display torna alla sua visualizzazione normale, senza il grave difetto evidenziato.

    Ho come la sensazione che vi sia qualcosa di scollato dietro il pannello di alluminio che flettendolo fa nuovamente contatto e permettere al portatile di vedesri normalmente.

    Premetto che un mio amico molto pratico abbiamo controllato il collegamento dei fili, quelli che passano tra le cerniere per intenderci e questi sono a posto. Il problema sembra proprio un contatto o uno scollamento nella parte posteriore.

    DOMANDE:

    Qualche consiglio sul dafarsi

    Qualcuno ha avuto una simile esperienza?

    Come posso fare per smontare il pannello del display separandolo dalla struttura di alluminio posteriore (Link di un eventuale tutorial per favore) e provare e vedere se si è scollatyo qualcosa.

    Voglio rischiare a sistemarlo da me perchè ormai come portatile non ha molto valore ed al centro di assistenza neanche penso di portarlo visti i prezzi che praticano e la tendenza alla sostituzione e non alla riparazione che tutti hanno

    Grazie di cuore e Buon Natale a tutti

    Danny

  15. Ciao a tutti, come da titolo, quando mi trovo a visionare il filmato sulla finestra di Dx in anteprima, per vedere l'effetto delle transazioni ed il montaggio, iniziano ad apparire delle righe rosse sul monitor poi va in blocco iMovie e mi si chiude.

    Durante la fase di montaggio nessun problema, tutto si svolge regolarmente.

    Lo stesso se esporto il filmato, anche molto lungo ed anche in formato MOV, nessun problema, tutto si svolge regolarmente e senza errori di sorta.

    Ribadisco il problema mi si verifica in fase di visualizzazione in anteprima e anche se vado a rivedere il filmato MOV generato, utilizzando QuickTime, non vorrei che sia quest'ultimo che fa le bizze perchè non gli garba la scheda video. Quest'ultima ho osservato che raggiunge la temperatura di 65 gradi quando elabora il filmato. Si surriscalderà troppo?!?!?!

    Possiedo:

    PowerMac G5 1,8 Ghz

    7 Gb Ram

    H.D. 350 Gb

    Scheda Video G Force 256 Mb di Ram

    Tiger aggiornato all'ultima relais.

    Idem QuickTime.

  16. Salve a tutti, la risposta alla domanda del titolo può sembrare scontata ma analizzandola da un punto di fista prettamente funzionale per dei software esclusivi, non lo è tanto.

    Mi spiego:

    Ho un PowerMac G5 1,8 Ghz e mi è capitata la possibilità di poter prendere da un amico ad un prezzo irrisorio un PowerMac G5 Dual 2,5 Ghz. e dispone anche di un MacPro 2 x 2 DualCore 2,3 Mhz di tre anni fa.

    La domanda è questa:

    Considerato che uso il MAC prettamente con Photoshop CS3 e iMovie08-09 e prossimamente con FinalCut, mi chiedevo se avrei avvertito notevoli differenza prestazionale tra le due macchine G5. Premetto che il mio G5 1,8 è superpotenziato con 7 Gb di Ram, Scheda video GeForce 6200 256 mb e il nuovo Mac (nuovo per modo dire) ha un processore G5 Dual 2,5 Ghz, Scheda Ati Radeon 9600 e la stessa Ram.

    il MacPro con due processori 2 Dual Core a 2,3 Ghz sempre visto in Ottica Photoshop CS3, FinalCut e iMovie 2008 e 2009 quanto è più prestazionale rispetto ai due G5 di cui sopra?

    Scusate le troppe domande

    Danny

  17. Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito:

    Premesso che ho realizzato per prova un sito web con Dreamweaver composto da circa 10 pagine su ognuna delle quali ho copiato e incollato in alto (per tutte uguali) una animazione fatta con Flash per il menu (menu animato).

    Quando dal menu seleziono una nuova pagina, si ricarica tutta l'animazione che impiega circa 10 secondi per aprirsi.

    La mia domanda è questa, cosa devo fare per evitare che tutte le volte che vado su una pagina lincata dal menu animato, si ripeta l'animazione che, ripeto, dura circa 10 secondi e rende noioso il sito?

    Praticamente fare in modo che una volta aperto il menu dalla Home page e quindi caricata l'animazione Flash, per passare alle altre pagine che il menu steso linca, non si ripeta l'animazione da capo ma resti sempre quella e venga ricordata per le altre pagine dove cambia solo il contenuto ma dove il menu animato rimane sempre il solito.

    Grazie e scusate se mi sono spesso ripetuto ma volevo rendere bene l'idea di quello che intendo ottenere.

  18. Premesso che io iMovie 08 non lo digerisco, scarno e poco pratico, continuo ad usare il meraviglioso iMovie 6 H.D. Che ha tutto ma sento la necessità di integrarlo con qualche altro thema e plug-in.

    Come da titolo, sapreste indicarmi qualche link da dove acquistare altri pacchetti di Temi preconfezionati per iMovie 6 H.D. oltre a quelli, molto belli in dotazione?

    Grazie

  19. Ciao raga,

    ho montato uno show di fotografie con iMovie H.D. e nell'esportare il progetto, mi assillano mille dubbi. Ora non ve li scrivo tutti ma alcuni necessitano di un vostro consiglio:

    1) Io devo farmi un DVD Video che possa vedersi con la massima qualità possibile. Come devo salvarlo? Avrei pensato al formato DV oppure QuickTime MOV per poi farlo codificare ad iDvd oppure a Toast Titanium. Va bene questa procedura?

    2) Nel salvarlo mi si chiede se scegliere la opzione Interlacciata o Progressiva. Io che devo scegliere e soprattutto che differenze ci sono tra queste due opzioni ai fini pratici di un DVD video?

    Grazie

  20. Ragazzi, ho trovato la soluzione e funziona.

    Il problema è l'ultima Relais di QuickTime che sui computer con processore di vecchia generazione G5 e G4 non funge.

    COSA FARE:

    Dovrete reinstallare la versione 7.4.5 di QuickTime ma il sistema non ve lo farà fare, allora bisogna aggiralo semplicemente scaricando questo eccezzionale programma che si chiama Pacifist:

    http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/12743

    Scaricate poi la relais 7.4.5 di QuickTime qui:

    http://www.digitalrebellion.com/blog...downloads.html

    Ora lanciale Pacifist che è completamente gratuito ma se volete dargli 20 dollari pe registrarlo il programmatore se li merita tutti.

    Pacifist vi chiede di indicargli il file Pkg che volete reinstallare. Voi gli linkate il file QuickTime745Leopard.dmg che avete appena scaricato, lui lo apre e voi premete il pulsante giallo "installa" a questo punto vi chiede se aggiornare quickTime oppure sostituire tutti file.

    Non esitate, sostituite tutti file e reinstallate tutto da capo QuickTime.

    Riavviate il sistema e provate a lanciare QuickTime. Verificate la versione che ora dovrebbe essere tornata a 7.4.5.

    A questo punto lanciate pure iMovie HD o iMovie 08 e vedrete che ora i filmati saranno fluidi come prima.

    ...dimenticavo non lasciate che Mac aggiorni da se il sistema, andandoasi ad installare nuovamente la nuova versione di QuickTime. Settate il sistema che non si aggiorni da solo, ma me ve lo chieda e quando vi chiede di aggiornare QuickTime, voi mandatelo in [email protected]@lo.

    Spero di esservi stato utile.

    Danny

  21. Ragazzi, ho trovato la soluzione e funziona.

    Il problema è l'ultima Relais di QuickTime che sui computer con processore di vecchia generazione G5 e G4 non funge.

    COSA FARE:

    Dovrete reinstallare la versione 7.4.5 di QuickTime ma il sistema non ve lo farà fare, allora bisogna aggiralo semplicemente scaricando questo eccezzionale programma che si chiama Pacifist:

    http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/12743

    Scaricate poi la relais 7.4.5 di QuickTime qui:

    http://www.digitalrebellion.com/blog/posts/list_of_quicktime_downloads.html

    Ora lanciale Pacifist che è completamente gratuito ma se volete dargli 20 dollari pe registrarlo il programmatore se li merita tutti.

    Pacifist vi chiede di indicargli il file Pkg che volete reinstallare. Voi gli linkate il file QuickTime745Leopard.dmg che avete appena scaricato, lui lo apre e voi premete il pulsante giallo "installa" a questo punto vi chiede se aggiornare quickTime oppure sostituire tutti file.

    Non esitate, sostituite tutti file e reinstallate tutto da capo QuickTime.

    Riavviate il sistema e provate a lanciare QuickTime. Verificate la versione che ora dovrebbe essere tornata a 7.4.5.

    A questo punto lanciate pure iMovie HD o iMovie 08 e vedrete che ora i filmati saranno fluidi come prima.

    ...dimenticavo non lasciate che Mac aggiorni da se il sistema, andandoasi ad installare nuovamente la nuova versione di QuickTime. Settate il sistema che non si aggiorni da solo, ma me ve lo chieda e quando vi chiede di aggiornare QuickTime, voi mandatelo in [email protected]@lo.

    Spero di esservi stato utile.

    Danny