faustoz

Members
  • Posts

    7
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Fausto Zanon

faustoz's Achievements

Newbie

Newbie (1/3)

10

Reputation

  1. Ieri ho deciso di reinstallare da zero il sistema operativo del mio mini (G4 1.42GHz, 1GB RAM) dopo averlo clonato su un disco esterno firewire con SuperDuper. Quindi ho ripristinato gli account con il Migration Assistant e reinstallato le applicazioni. Ora il sistema va meglio, ma sopratutto Numbers completa l'operazione di cui sopra in circa due minuti. Sono sempre troppi, ma la cosa lascia aperta la possibilità di miglioramenti con i prossimi upgrade (come è successo a Pages). Evidentemente c'era qualche interferenza, magari dovuta alla stratificazione degli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni nel corso degli ultimi due anni ... boh!
  2. Se non ricordo male, l'hag di fastweb è già un router/switch con 4 porte LAN. Quindi sarebbe sufficiente prendere un access point da collegare ad una porta libera dell'hag ed il gioco è fatto.
  3. Si in effetti il mio Mac mini ha bisogno di un po' di vitamine. Aspetto Leopard e mi compro il nuovo iMac aluminum da 20" :-) Una domanda: ci ha messo venti secondi ad aprire il file o a fare il sort? In ogni caso, anche se fosse vera la seconda ipotesi, 20 secondi per "sortare" 1500 righe di testo sono un'eternità . Spero che arrivi presto un aggiornamento.
  4. Guarda se vuoi fare un semplice test, prova e esportare la libreria di iTunes in una file di testo (la mia è di circa 4000 brani), aprilo con numbers e prova a riordinare la tabella con un criterio a piacere. La CPU va al 100% e ci mette tutta la notte (sul serio). Excel esegue la stessa operazione in meno di un secondo. Mi spiace dirlo, ma per ora Numbers è solo un'interessante "proof of concept" che non può essere utilizzato per niente di serio. Spero si tratti solo di qualche macroscopico bug che possa essere sistemato in fretta e non di un problema di fondo, altrimenti sarebbe una pessima figura per Apple. Per quanto riguarda gli elenchi a tendina, è sufficiente selezionare il formato cella "Menu a comparsa" e definire le voci che vuoi che appaiano nell'elenco. Non sembra possibile referenziare una tabella o un "range" come sorgente delll'elenco.
  5. Ho comprato iWork 08 ieri e ho subito provato il nuovo arrivato: Numbers. E' un buon inizio, ha alcune caratteristiche interessanti, ma le prestazioni sono imbarazzanti. Ho creato una semplice tabella di 120 righe per 11 colonne in cui il contenuto delle celle è dato dalla concatenazione delle intestazioni. Ho provato a riordinare la tabella ed ho cronometrato: 5 secondi (con tanto di spinning beachball in mezzo). Se poi si deve fare qualche lavoro serio, con tabelle da 1000/1500 righe, si blocca tutto e bisogna forzare l'uscita. Ho un Mac mini G4 1.42 GHz con 1 GB di RAM, ma non penso sia questo il problema, excel va come una scheggia. Nel forum di Apple si discute anche di questo: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1074792&tstart=75 Speriamo che sia solo un problema di gioventù e che Apple possa migliorare la situazione con qualche aggiornamento, ma per adesso non ci siamo :-(
  6. Si usa il $ come in excel. Ad esempio, se devi fare un riferimento assoluto alla cella B4, devi digitare $B$4.
  7. Il Core Solo è in realtà un Core Duo con un core spento. Penso che siano dei processori con un core difettoso che trovano la loro collocazione su una motherboard anzichè nella spazzatura