altod

Members
  • Posts

    44
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by altod

  1. Ciao a tutti. Ultimamente sullo schermo del mio Macbook Pro 13" retina sulla parte bassa fa un difetto grafico, tipo uno sfarfallio dove vengono ripetute le immagini superiori in trasparenza. Allego delle foto per farvi capire il problema. Volevo la vostra opinione per capire se possa essere un problema allo schermo LCD o magari un difetto della scheda grafica. Il computer non mi è mai caduto, né preso urti. Ho notato che è comparso anche un pixel bianco abbastanza evidente in basso a dx, proprio all'altezza dell'inizio di questo difetto. È possibile che si sia bruciato un pixel e che provochi questo? Il computer funziona perfettamente.
  2. ciao! appena tornato da una piccola vacanza, eccomi alle prese con questo iBook. ma come mai allora anche avviando l'iBook dal DVD di installazione dà questo problema?! Questo è strano. Se fossero corrotti i driver dell'HDD capirei... ma anche avviando dal dvd?!? Oltretutto, il problema si è verificato quando era installato Leopard. Avviando dal DVD di installazione di Tiger (che miracolosamente a differenza di Leopard si carica), ho formattato l'HDD e reinstallato Tiger. Ma poi avviandolo fa lo stesso problema. Anche su una cartella sistema exnovo! ci deve essere qualche problema "hardware" a mio parere.... che dici?!?
  3. stasera ho scoperto cosa è successo... o perlomeno come si è guastato. mio fratello tempo fa prese il portatile per usarlo a lavoro (è un fotografo di Taranto che ha seguito la vicenda di Avetrana) e lo usò vicino ai furgoni delle televisioni provvisti di potenti parabole satellitari. Mi ha detto che mentre lo utilizzava per inviare le foto al giornale, di colpo l'iBook si è spento e nel riaccendersi faceva questo difetto. Possibile che le radiazioni di queste parabole abbiamo danneggiato qualche componente interno che provoca (se caricato) disturbi nella visualizzazione a schermo? Infatti, ribadisco che la schermata grigia con la mela si carica perfettamente, ma quando carica lo schermo blu per entrare nel Finder, ecco che ci sono problemi di visualizzazione (varia anche, a volte lo schermo è pieno di colori, altre volte a righe verticali, altre volte a fasce nere.. ecc...). Cosa che non succede invece avviandolo in modalità Safe Boot dove si vede tutto alla perfezione. E questo succede anche avviando l'iBook dal DVD di installazione. Ho fatto l'hardware test partendo dal CD originale dell'iBook G4 ed il test ESTESO non ha rilevato nessun problema!!! Tutto SUPERATO. Cosa si sarà danneggiato??
  4. ecco il system.log... alle 19.34 l'avvio con Safe Boot, quelli prima "normali" o_O!
  5. sono appena entrato nella console... quale è il file giusto da controllare per l'avvio, system.log?
  6. Ciao a tutti. Stamattina il mio iBook G4 è impazzito... avevo installato Leopard e aggiornato all'ultima versione e funzionava perfettamente. Oggi acceso (dopo tanto tempo di inutilizzo in effetti...) e dopo la schermata della mela griga entra nello schermo blu ma non riesce a caricare il OS e la schermata si rovina e diventa multicolore. La cosa strana è che anche partendo dal DVD di installazione fa esattamente la stessa cosa!! Sono riuscito solo a far avviare Tiger e installato questo. Ma poi all'avvio la stessa cosa!! non riesco ad entrare... Ho provato a riavviare in Safe Boot e funziona. Si carica. Quindi credo ci sia qualche cosa che si sia danneggiato. Ma come faccio a capire quale?!? E si potrebbe disabilitare solo quello?! help!!
  7. Ciao a tutti. Ho un collegamento ad internet tramite Fastweb il cui HAG è collegato ad una base Airport Express che mi permette di collegare anche contemporaneamente 3 iMac Intel, 2 iPhone, 1 iBook G4, 1 PS3. Tutto senza problemi. Da ieri ho notato però una cosa strana per quanto riguarda il collegamento via FTP ai miei domini sui server Aruba. Premetto che ha sempre funzionato benissimo, ho creato molti siti senza problemi. Ho notato un improvviso rallentamento nella connessione ed è praticamente impossibile caricare/scaricare file e neanche navigarci sui server remoti. Credevo che il problema fosse dei server Aruba ma la loro assistenza mi ha detto che lato server non ci sono problemi. Ho così poi fatto una prova a collegarmi ad internet via HUG fastweb diretto e infatti è velocissimo!! Ho visto le impostazioni dell'Airport ma sembrerebbe essere tutto corretto! Quale può essere il problema??
  8. hai messo solo 5ghz?? e ti funziona? io provai a mettere questo parametro e i 3 imac non vedevano più la base airport!! come mai?
  9. mah.. pure io non riesco a far partire nessun gioco.... anche quelli banali come Catz o Dogs possibile che questi riescono a far girare quake???
  10. si che si può fare.... io l'ho fatto. Crea una nuova macchina virtuale, scegli le impostazioni "custom" e seleziona bootcamp. Va tutto bene, tranne gli effetti grafici xché Aero ancora non è supportata.
  11. Ciao. Ho cercato in rete un gestionale possibilmente in Filemaker Pro per un Centro di Fisioterapia, ma non ho trovato nulla..... Qualcuno ne conosce? Grazie mille
  12. la sto provando ora sul mio iMac Intel Core Duo 2Ghz....... e caspita! la differenza con la CS2 si nota subito! C'è un abisso! Non solo l'avvio è veloce come si è detto, ma proprio nell'utilizzo si ha quella dinamicità che era invece il punto dolente a mio parere delle precedenti versioni..... bellissimo!! Ma si può tranquillamente usare per lavorare oppure non è consigliabile?
  13. Ciao. Sul mio sito (www.tarantosport.net) ho creato due bottoni flash cche contengono le due notizie più importanti della giornata (quelli quadrati al centro pagina). Questi li aggiorno tramite file esterni (un file txt per il testo del titolo e un file jpg per la foto). Ora ho un piccolo problemino che mi piacerebbe risolvere: quando modifico i due file (txt e jpg) e ricarico l'homepage, il testo viene sostituito immediatamente mentre la foto (forse perché memorizzata in cache) rimane quella precedente.... Come posso fare per dire al filmato flash che deve "sempre" ricaricare la foto??? grazie
  14. Perfetto! ci sono riuscito grazie al secondo link!! era proprio quello che cercavo! grazie ancora Gibson!
  15. grazie gibson per il tuo aiuto.... provo subito con questi link e ti faccio sapere
  16. grazie gibson e scusa del ritardo nella risposta.... purtroppo non ho ancora risolto, perché riesco a caricare il file .txt così come nell'esempio, ma a me servirebbe in pratica memorizzare il suo contenuto (quindi l'url di testo) in una variabile da far poi leggere alla funzione getURL in modo da collegarsi a quel link...... tutte le prove che ho fatto infatti mi fanno accedere al file di testo fisico e non al contenuto (al link insomma).....
  17. Allora... questo è il codice che uso: ------ var url:LoadVars = new LoadVars(); url.onData = function (src:String):Void { if (src != undefined) { url_calcio.text = src; } else { url_calcio.text = "errore"; } } url.load("url_calcio.txt"); ------ url_calcio è una finestra di testo in cui effettivamente viene riportato il testo del file .txt (url_calcio.txt). Di conseguenza, la variabile "url" diventa "http://www.xxxx.it". Questo valore lo devo inserire nella funzione getURL. Il codice normale [getURL("http://www.apple.it", '_self');] è naturalmente questo ma se al posto dell'indirizzo web devo riportare il valore della variabile??? come faccio? wow.. spero sia stato chiaro....
  18. Ciao. Ho un "bottone" fatto in flash che contiene una immagine e due scritte. Sono riuscito a far modificare in modo dinamico attraverso due file esterni (un file .jpg per la foto e due files .txt per i testi), in modo da modificarli senza riaprire il documento .fla. Tutto ok, fin qui non ho avuto problemi. Ora però, dovrei fare la stessa cosa per il relativo link. Mi spiego: cliccando su questo bottone, si dovrà andare all'url il cui indirizzo sarà scritto in un terzo file di testo (.txt) dal nome ad es. "url.txt". Ho provato ad usare lo stesso metodo, ma naturalmente non funge perché al click tenta di aprire proprio il file di testo e non il suo contenuto. Per farvi un'idea potete vedere il suddetto bottone al sito: www.tarantosport.net. Sono quei due bottoni centrali TARANTO CALCIO e CRAS BASKET che per ora riportano "in costruzione...." Grazie.
  19. no... non intendevo questo.... ma come creare nuovi stili di cornice
  20. Ciao! Da quando uso Xpress 6 ed ora anche il 7, non ho più trovato l'opportunità di poter creare delle cornici personalizzate per le finestre, sia testo che immagine, come facevo su Xpress 3 e 4 attraverso un programmino incluso nella confezione del programma che si chiamava Frame Editor. Possibile che hanno abbandonato questa funzione? Oppure ora il frame editor si trova da qualche altra parte, non so tramite produttori di terze parti?? Poi un'altra cosa... mi hanno riferito di un problema con l'ultimo Xpress 7.01 UB. Vi spiego.... Un utente che usa un iMac Intel se crea un file xpress, lo passa ad un altro utente con un PowerMac G4 (quindi PPC) e lo apre con la stessa versione del programma questo non funziona e manda in crash Xpress. La stessa cosa succede se il mac PPC crea il file e lo passa all'intel.... crasha sempre. Io con la versione Xpress 7 (PPC) non ho di questi problemi, ma volevo sapere se qualcun altro ha di questi problemi prima di aggiornare la mia versione.
  21. Ciao. Sto realizzando per la mia ditta un gestionale che mi consenta di inserire fatture emesse e fatture d'acquisto dell'intero anno per poi poter calcolare le differenze di iva e guadagno. Ho così realizzato due tabelle: la prima contiene tutti i campi necessari per le fatture emesse, la seconda invece tutti i campi necessari per le fatture d'acquisto. Ho quindi creato due formati diversi per l'inserimento delle relative fatture. Ora però devo realizzare il formato per il riepilogo generale. Questo formato dovrà usare i campi di entrambe le tabelle (imponibile, iva , ritenuta, etc) per poter definire altri campi e calcolare i vari totali (imponibile, iva, ritenuta d'acconto, importo fattura...). E qui non capisco.... come faccio ad usare i valori di entrambe le tabelle se nella definizione del nuovo formato mi chiede quali record far visualizzare e nella scelta mi dà una sola tabella?? Sbaglio qualcosa??! Ho impostato male il database? Spero di essermi spiegato....
  22. Ciao a tutti... Finalmente qui a Taranto è arrivata Fastweb. Vorrei passare da alice 4 mb all'adsl di fastweb [6mb down e 1mb (finalmente!!!) in up] ma ho degli interrogativi che mi fanno riflettere: allora... ho capito che fastweb ha una sua rete "interna" con IP privato. Infatti nel depliant che ho, vedo scritto: "20 ore al mese di IP pubblico". Mi chiedevo quindi quali siano le differenze e le eventuali limitazioni all'atto pratico (navigazione, p2p, torrent, ecc...). Soprattutto per i torrent: da tutti i tracker a cui sono registrato potrò continuare ad usarli?? E poi: fino ad ora ho utilizzato un router Zyxel a cui sono collegati 3 mac e una PS2 per giocarci online. Con Fastweb, dovrò chiedere un router particolare o posso continuare ad usare il mio? Per la ps2 rischio di aver problemi a giocarci per 'sto fatto dell'IP privato?? Grazie a chi mi "deluciderà ".....
  23. Ciao a tutti. Ho creato un sito che è impostato in questa maniera: è diviso in due frame orizzontali, quello superiore fisso che contiene la "testata" (con i link principali homepage, chisiamo, ecc) fatto interamente in flash e quello inferiore invece le singole pagine che variano a seconda del link che si clicca. Ecco ho letto qua e là che ormai i frame sono "obsoleti" per cui mi chiedevo come fare per inserire il tutto senza frame. Questo anche per poter fare in modo che lo scrolling della finestra del browser riguardi tutto il sito e non solo il frame centrale (rimane quindi sempre visibile il movie flash mentre il contenuto del frame centrale scompare sotto il movie appunto). Bisogna tener presente che non voglio far ricominciare il filmato flash ogni volta al cambio di pagina... è molto fastidioso a mio parere. E poi in questo modo non potrei neanche inserire una musica di sottofondo al sito... perchè ad ogni click (cambio di pagina) ripartirebbe giusto?? Spero di essermi spiegato.....