ombrerosse

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    Silvia Folchi
  1. Dunque non mi sbagliavo, e non è solo un problema di sw: è tutto il mondo mac (nel settore pro) che vacilla. E' bastato vendere un po' di telefoni e di tablet, ed ecco che si ha la sensazione di trovarsi soli soli, fedeli al brand della mela, incerti se investire ancora su una casa che fino a qualche anno fa si faceva vanto di essere il sistema di riferimento dei grafici-fotografi-montatori, e ora... Ho chiesto un preventivo per cambiare il mio MacPro di 4 anni con uno nuovo e ho scoperto che con la stessa cifra (alta) prendo una macchina assai più performante in ambito PC. Ho scoperto anche che ci sono rumors sulla probabile uscita di scena dei Mac Pro, che in Italia non esiste più alcun tipo di assistenza locale perché la casa madre non distribuisce pezzi di ricambio, insomma: a me dispiacerebbe tornare al PC, però ho bisogno di qualche certezza, almeno un po'. Non è che uno spende settemila euro e impara a usare un programma (FCX) per poi essere costretto dopo poco ad accorgersi che è rimasto solo, senza assistenza e dentro a un sistema in esaurimento. Che ne pensate?
  2. Quindi sul mio Mac Pro Quad core 2x2.26 GHz con 12 Gb di memoria, Ati Radeon HD 4870, scheda Aja LHi dovrei installare una nuova scheda video? Quale? E altra ram possibilmente? Importo generalmente sequenze da HDCam (acquisite tramite SDI dalla scheda Aja) e dalla Sony FS700 (scheda AVCHD). Dovrei convertirle prima di importarle sulla timeline o ci pensa FCX a inserirle in modo ottimale nel progetto a seconda del settaggio di questo?
  3. vi ringrazio molto. Ero già orientata a rimanere nella famiglia FC, mi sembra che i vostri consigli, utilissimi, mi diano la conferma che ne vale la pena. Grazie
  4. Ciao a tutti. Lavoro professionalmente con FC7. Capisco però che Apple ha abbandonato questo ramo, dunque la domanda che vi pongo è: passo a FCX o a CS6? Sicuramente molti di voi hanno provato tutti e due. Cosa mi consigliate? Non uso molti effetti, ma certamente mi serve un color grading decente e una decente velocità operativa. Lavoro con un Mac Pro Quad core 2x2.26 GHz con 12 Gb di memoria, Ati Radeon HD 4870, scheda Aja LHi per ingressi-uscite e gestione sequenze con FC7. Nel caso, cosa è utile implementare su questa macchina? Ho anche un iMAc 3,4 Ghz Intel Core i7 con 16 Gb e AMD Radeon HD 6970M 2048 MB. Grazie per le risposte.
  5. scusa drzoom, ma quando dici convertire i file intendi acquisire le clip con il capture preset impostato in Apple Prores 422? Io lavoro con FC7 e a volte ho lo stesso problema degli scatti con materiale acquisito da AVCHD.
  6. Ho provato: va molto meglio, quasi bene. MVA, sei un genio. Grazie.
  7. Aggiungo un elemento ulteriore, a cui non so dare risposta (ma come avrete capito non sono una grande esperta di compressioni, codec etc., sarà che vengo dall'era analogica...). Ho masterizzato un bluray con la seguente elementare procedura: esportato il progetto con Export- QTMovie e dato direttamente in pasto a Toast per la creazione del BluRay con un masterizzatore esterno LG. Vado a leggere il BluRay con la Playstation su monitor 52" e il risultato è perfetto, con carrellate e sliding senza scatti. Ora, quello che non riesco a capire è come non possa riuscire a creare anche un file video senza scatti. Ripeto: il girato è 1080i con telecamera Sony Nex FS100, registrato su schede di memoria in formato AVCHD. Da qui si parte, per montare con FC7 e scheda Aja Kona Lhi settata su Apple ProRes 422. Il problema restano le immagini riprese con lo slider e le carrellate, che in qualunque compressione provata vanno a scatti.
  8. Vi ringrazio molto per le risposte. Non sono ancora riuscita a trovare la soluzione, però. Ho provato a convertire le clip incriminate con MPEGStreamClip, ma il risultato non cambia. In effetti il bit rate in fase di ripresa è molto alto: circa 115 mbps. Ma come lo posso modificare successivamente? Pensavo bastasse farlo dopo, in sede di compressione del file-progetto. Insomma, continuo le mie prove, ma vi sarò grata se avete ulteriori suggerimenti.
  9. Le scene sono girate in interlacciato. Sto provando ogni sorta di compressione ma il problema resta: mentre dalla timeline sul monitor esterno il progetto esce bello fluido (lavoro con scheda interna Aja Kona LHI), una volta esportato un file, questo sul monitor Apple va a scatti nelle sequenze con movimento di macchina. Un incubo
  10. salve a tutti. Riprendo con telecamera Sony nex fs100, formato 1080i AVCHD, monto con Final Cut 7.0.3. settato in Apple Pro Res 422 HQ dopo aver importato le clip con Log and Transfer. Tutto fila liscio, ma quando vado ad esportare il progetto (prima in QTMov, per avere un master tal quale alla qualità del progetto), iniziano i problemi. Esporto in Mpeg4 H264 per dare il filmato ad altri, ma le carrellate fatte con lo slider vanno a scatti. Qual è la compressione migliore per conservare un file HD esportabile su dischi fissi o altri supporti? Grazie
  11. salve a tutti. Riprendo con telecamera Sony nex fs100, formato 1080i AVCHD, monto con Final Cut 7.0.3. settato in Apple Pro Res 422 HQ dopo aver importato le clip con Log and Transfer. Tutto fila liscio, ma quando vado ad esportare il progetto (prima in QTMov, per avere un master tal quale alla qualità del progetto), iniziano i problemi. Esporto in Mpeg4 H264 per dare il filmato ad altri, ma le carrellate fatte con lo slider vanno a scatti. Qual è la compressione migliore per conservare un file HD esportabile su dischi fissi o altri supporti? Grazie
  12. Grazie a tutti, mi pare che Color Corrector 3 way possa funzionare. Questo forum è un mito. Buon natale Silvia
  13. Ciao a tutti, quale è la procedura che voi seguite per desaturare un'immagine lasciando un solo colore? Cioè ad esempio nell'inquadratura di un campo di girasoli, come si fa ad avere solo il giallo lasciando il resto in b/n? Grazie Silvia
  14. Ciao, io lavoro in HD (1920x1080) con Mac Pro e con la scheda Aja IoHD. Ho preso questa configurazione proprio con il passaggio all'HD, perché senza scheda Aja e senza un processore veloce non riuscivo a montare se non con tempi biblici di rendering e vedendo a scatti. A volte però mi è capitato di lavorare con il Macbook Pro (anche il mio è del 2009, 17"), con e senza Aja, e mi sembra si possa fare, sia pure andando un po' più lenti. Il consiglio però è di acquistare una scheda video esterna che, oltre che supportare ingressi/uscite e transcodifiche varie tra i diversi formati video, offre un supporto hardware al processore, sia pure essendo collegata al Mac via FireWire 800. Silvia
  15. Non riesco a importare file progressivi scaricandoli dalla telecamera sulla scheda Aia IOHD. La catena è la seguente: dalla telecamera HDCam esco con cavi SDI alla scheda Aja IoHD (immagini girate a 25P) e dalla Aja in Final cut 7. Se giro in interlacciato tutto funziona alla perfezione, ma con 25P il programma si chiude. Aiuto! Qualcuno mi può aiutare? Silvia