Sign in to follow this  
zeitblom

Router ISDN su OS 9.2

Recommended Posts

zeitblom, il telnet per mac OS 9 te lo posso inviare per e-mail (mandamela come messaggio privato). Ti invio anche le istruzioni della Zyxel su come configurare il router sotto mac OS 9.

Io da pochi giorni ho configurato, grazie a diversi iscritti al forum, un prestige 202 sotto Tiger e ho avuto problemi solo perche il proprietario precedente aveva modificato l'indirizzo IP.

Con Tiger, conoscendo l'indirizzo IP del router e utilizzando Telnet dal Terminale di Tiger è veramente semplice configurare il router.

Se hai problemi fammi sapere e vedo se ti posso aiutare di più.

Ah per scoprire l'indirizzo IP, che come ti dicevo era stato modificato, sono dovuto ricorrere a un PC al quale ho innestato la seriale e fatto partire Hyper Terminal da Windows.

Da lì entri nel router fai invio, ti chiede la password (1234 di default) e poi entri nelle impostazioni vere e proprie del router. Nel menù 3.2 c'è l'indirizzo IP del router (di default, come diceva Achille, è 192.168.1.1). una volta conosciuto l'indirizzo lo puoi configurare anche sotto Tiger con Terminale o sotto mac OS O 9 con il programma di cui ti dicevo prima e che ho trovato nel CD di installazione del mio prestige 202.

Io con il mio 202 mi trovo bene, l'unica cosa che ho notato è una certa lentezza rispetto al modem USB che avevo prima ma sto ricontrollando le impostazioni, su questo vorrei chiedere anche agli altri utenti di router ISDN e agli iscritti del forum: ma in pratica un router ISDN non dovrebbe essere un pelino più veloce di un modem ISDN?

Ho rispolverato proprio oggi il mio vecchio ZyXEL Prestige 201 (Router ISDN) perche' all'epoca non riuscii a farlo funzionare. :o

Oggi con molta pazienza e con l'esperienza acquisita nel tempo ho riprovato.

Risultato:

- il router si connette correttamente ad internet

- posso eseguire con successo alcuni ping da console del router

- ho lasciato abilitato il server DHCP per configurare automaticamente gli indirizzi dei computer (MAC e PC)

- la luce dell'HUB del router mi dice che i computer sono collegati

MA

Non riesco in alcun modo a navigare ne col PC ne tanto meno col MAC, non riesco nemmeno ad eseguire dei ping.

lucaraf x caso puoi inviarmi il file di configurazione (anche se i modelli sono diversi) o darmi qualche dritta al riguardo :rolleyes:

Grazie infinite

Se utilizzi OS X segui i consigli che avevo scritto tempo fa in questo thread per settare il router mentre se utilizzi OS 9 ti mando (fammi avere la tua e-mail con un messaggio privato) il programmino che la Zyxel faceva per la configurazione del router stesso.

Io con il mio 202 mi trovo bene, l'unica cosa che ho notato è una certa lentezza rispetto al modem USB che avevo prima ma sto ricontrollando le impostazioni, su questo vorrei chiedere anche agli altri utenti di router ISDN e agli iscritti del forum: ma in pratica un router ISDN non dovrebbe essere un pelino più veloce di un modem ISDN?

in effetti il router è più veloce ma è una differenza minima. a proposito se qualcuno trova il sistema di entrare nel menù di setup del router con tiger ci illumini!!!!! io ho il mio settato per un canale solo e vorrei metterlo a due non so come fare.

FANTASTICO!!!!!

Per ora col PC ho risolto, ho scovato il vecchio CD di ZyXEL con i programmi per la connessione autoconfigurante. :D

Appena riavro' il mac che ho prestato a mio fratello provero' come hai scritto nel forum (ho Mac OSX) ;)

EDIT:

Il fatto che il router si sconnetta (giustamente) quando non vede traffico per piu' di X secondi puo' causare un'aumento considerevole di scatti alla risposta, con connessione non flat.

Voi non avete questo problema?? :confused:

in effetti il router è più veloce ma è una differenza minima. a proposito se qualcuno trova il sistema di entrare nel menù di setup del router con tiger ci illumini!!!!! io ho il mio settato per un canale solo e vorrei metterlo a due non so come fare.

è più veloce il router? a me (anche se mi hanno spiegato che dovrebbe essere il contrario) va più veloce il modem usb anche se gli altri problemi annullano questo vantaggio.

dovresti entrare da terminale per la modifica della scelta dei canali. se hai problemi mandami una mail e vediamo se riesco ad aiutarti.

Il fatto che il router si sconnetta (giustamente) quando non vede traffico per piu' di X secondi puo' causare un'aumento considerevole di scatti alla risposta, con connessione non flat.

Voi non avete questo problema?? :confused:

il router è comodo soprattutto quando si ha una flat, non avendola il problema che segnali è una realtà.

per ora mi accontento di lasciare un ping infinito verso un'IP, cosi' da consumare sempre quei pochi byte costantemente :P in futuro vedro' il dafarsi.

Usi una flat? quale??

Tiscali flat dalle 9.00 alle 18.00, un mio amico si trova bene anche con la flat di telecom che a differenza du tiscali può essere disdetta in ogni momento.