Mastro con Tag ed esportazione xml corretto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Chiedo consulenza in merito alla corretta procedura per consentire esportazioni di contenuti XML partendo da un file di InDesign multipagina (ripetitivo nella struttura grafica, ma variabile nei contenuti da pagina a pagina).

Premessa:

Ho un documento di InDesign CS3 composto da alcune pagine mastro.

Da una di queste pagine mastro discendono poi "n" pagine del documento finale. Le pagine del documento contengono ognuna svariati box di testo (contenenti delle informazioni che variano da pagina a pagina) e due box immagine.

L'obiettivo è poter esportare - di tutte le pagine di cui sopra - un file XML che servirà al riempimento di un database compilato in Access, predisposto ad accogliere i dati di ciascuna pagina, per creare un record per ogni pagina di ID.

Sulla mastro, origine delle pagine che mi interessa esportare, ho taggato tutti i box di testo e nella Struttura ho fatto in modo che ci fosse un elemento principale (il Titolo della pagina) che contenga tutti gli altri elementi (ovvero gli altri tag di tutti i box di testo della pagina).

I problemi sono due:

1) se sul documento preesistevano GIA' pagine che discendevano da quella mastro appena taggata, tutte queste pagine non vengono taggate.

2) quando aggiungo nuove pagine discendenti dalla mastro già taggata, nel pannello struttura i tag vengono creati (almeno questo...!), ma NON rispettano l'ordine gerarchico imposto nella struttura della mastro, rendendo di fatto impossibile al database di Access riconoscere i contenuti di ciascuna pagina (per la logica: 1 pagina = 1 record), creando così un minestrone indigeribile...

Per fare in modo di avere un XML intellegibile dovrei riordinare manualmente nel pannello struttura TUTTI gli elementi che si sono creati in ordine sparso, secondo la logica con cui avevo fatto quella della mastro.

La guida di ID, il sito di Adobe e le mie ricerche in rete finora non mi hanno aiutato.

Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?

Grazie anticipatamente,

giorgio