incolonnare un testo indesign

Recommended Posts

buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta al forum! Non riesco a venire a capo di un problema con indesign, programma ce sto usando da poco. sono armata di manuale della adobe e in più ho letto varie discussioni ai forum prima di domandare il vs aiuto! ho letto di problemi come i mei ma non ho trovato risposte che mi aiutassero...adesso mi spiego.

andiamo per fasi: io importo un testo word in indesign.

ad un certo punto mi trovo a dover impaginare su due colonne una porzione di testo, quali sono i passaggi da eseguire??? ho letto di interruzioni di testo e colonne, ma non mi è affatto chiaro!

se scorrendo il testo devo ad un certo punto, dopo la parola ALBERO, ad esempio, disporre il testo seguente su due colonne, come faccio ad impostare questa cosa?

vado accapo dopo ALBERO e poi? creo due cornici di testo vuote dove inserire il testo seguente?

ma poi non mi risultano collegate! ho letto di qualcuno sul forum con lo stesso mio problema ma non ho trovato risposte che mi aiutassero a capire purtroppo...sigh!

forse devo importarmi il testo un po' alla volta? BO, non ne vengo a capo! se qualcuno saprà darmi una mano lo ringrazio fin da ora...se mi spiegasse proprio le varie fasi partendo dall'inizio! il manuale non mi è stato di aiuto per niente! grazie mille!!!! buona serata a tutti

Una alla volta:

1_ creare un box con due colonne:

selezionando il box e andando sull'icona in alto sotto forma di tre barre verticali e cambiando il valore da 1 a 2 per due colonne, o più a seconda della scelta.

altrimenti usa Opzioni cornici di testo per cambiare il numero delle colonne.

2_ concatenare il testo:

importando un testo lo se puù concatenare automaticamente tenendo premuto il tasto Shift e cliccando nel punto d'inserzione, o manualmente cliccando sul simbolo (+) a sinistra in basso, e cliccando in un altro punto per creare il box cponcatenato (sono solo alcuni esempi della funzione).

3_ interruzione:

Indesign prevede 8 tipi d'interruzioni, ma parleremo solo di 3, di colonna, di cornice o di pagina.

la prima permette di fare un salto del testo dalla prima alla seconda colonna nello stesso box (o cornice).

il secondo permette di fare saltare il testo alla seconda cornice ammesso che sono concatenate, l'ultimo permette di fare lo stesso da una pagina ad un altra.

come:

1. Con lo strumento testo, fate clic per posizionare il cursore testo nel punto in cui volete inserire l’interruzione.

2. Scegliete Testo > Inserisci carattere di interruzione e selezionate un carattere dal sottomenu (tasto destro del mouse).

se puo eseguire le stesse operazioni in modo più veloce con le Scelte rapide da tastiera:

interruzione colonna:Invio del tastierino numerico

interruzione di cornice: Maiusc+Invio

interruzione di pagina:Comando+Invio

• 2 weeks later...