Consigli per l'edizione e montaggio

Giubbi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho circa un 40 ore di girato HDV fatto da due camere canon. In settimana devo cominciare ad importare tutto il materiale. Acquisirò sicuramente in pro res, ma il problema non sta qui. Di tutto il materiale non è stata fatta l'edizione in corso di riprese. Che consiglio mi potete dare per catalogare tutto il materiale in modo tale che poi durante il montaggio posso reperire le inquadrature velocemente e facilmente ??? Cioè mi spiego. Durante il montaggio mi serve un cielo azzurro, piuttosto che una piazza con tramonto, piuttosto che un treno in corsa, che non so dove sono collocate lungo tutto il materiale, posso mettere dei tag in modo da eseguire delle ricerche veloci ??? E poi mi consigliate di acquisire file singoli per intera cassetta oppure di far creare singole clip a ogni cambio scena (in quaranta ore saranno un'infinità) ??? Cosa posso fare per alleggerirmi il lavoro di Post ??? Spero che qualcuno dei più preparati possa aiutarmi e per intanto ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Giubbi

Dipende da quanto hai le idee chiere per il montaggio:

Con le idee chiare acquisici con "log e capture" solo le inquadrature che ti serviranno nel montaggio (con un po di abbondanza di solito io carica ca 2/3 volte la lunghezza del montato finale.

Se non hai le idee chiare carica tutta la cassetta in un file unico, poi usa "DV start/stop detect" quindi crei delle sub clip e te organizzi come vuoi, anche rinominandole.

Attento che con la canon hdv ho avuto dei problemi: caricando tutta la cassetta mi creava una clip nuova ad ogni start/stop creando un buco di TC di 1 frame (se ti succede questo hai gia una clip per ogni inquadratura ti basta organizzarle)

Grazie MVA. Devo acquisire per forza tutto il materiale perchè il regista lo vuole tutto a disposizione. Il fatto di organizzare tutte le clip è per rendere più fluido e veloce il montaggio, come dicevo se lui mi chiede la piazza con tramonto devo poterla recuperare in fretta senza ripassarmi tutte le 40 ore per cercarla. Se acquisisco con log and capture posso taggare le inquadrature giusto ?? Mizzega non mi passerà più su 40 ore tieni una media di 3/4 secondi a inquadratura sono una valanga. Che paura. Sarà una smazzata solo l'edizione di tutto il materiale. Pensavo ci fosse un modo più veloce (a parte l'aver fatto subito l'edizione in fase di ripresa). Vabbè sbattone esagerato. Se qualcun'altro ha qualche altra idea .... Grazie lo stesso a tutti.

Giubbi

Ho fatto diverse volte lavori con decine di ore di girato. Ne stò facendo proprio uno ora che mi occuperà per parecchio tempo e che parte da centinaia di ore (un lavoro quasi enciclopedico sulla cultura del Tibet) e non sono mai riuscito "a priori" ad avere le idee chiare. Personalmente in capture tolgo solo il materiale inutilizzabile. Tutto questo si lega ovviamente alla decennale diatriba fra montaggio lineare e non lineare.