Stampa opuscolo su Mac

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Vi scirvo perché ho un problema nell'esportazione di opuscoli in pdf di file generati con inDesign CS4. Su Win usavo tranquillamente la stampante pdf di Adobe che dava file perfetti. Purtroppo Apple ha deciso di non far funzionare la stampante virtuale di Adobe, suggerendo di usare l'opzione "registra come pdf" che si trova nelle finestre di stampa. Purtroppo questo metodo mi restituisce file dai margini ampliati, nonostante lasci la proporzione di stampa al 100% (chissà perché).

Potrei generare gli opuscoli con software esterni (con il pacchetto pdfpages di LaTeX si fa molto in fretta e offre grandi possibilità di personalizzazione), ma mi serve la funzione "slittamento" che ho solo (da quel che ho visto in giro) su inDesign.

Dopo questa lunga descrizione:

qualcuno ha avuto questo problema e lo ha risolto?

sapete indicarmi con creare eventualmente una stampante virtuale (che passi anche da file ps, se necessario)?

Grazie

Francesco

Ciao Francesco,

se esporti direttamente da InDesign in formato PDF non hai problemi, lavoro in tipografia ed utilizzo sempre questo metodo; ovviamente bisogna settare i vari parametri in modo corretto e, se ti serve, posso girarti un'impostazione che vale per tutti i programmi della Adobe.

Ti posso assicurare che dalla CS3 non è più necessario fare la stampa PS su disco e poi distillarla anzi, mi sono arrivati lavori con degli errori utilizzando questa procedura, errori spariti esportando direttamente in PDF da InDesign.

Stessa cosa se fai il salvataggio da Illustrator in PDF, funziona perfettamente.

Se hai bisogno di altre info, sono qua!!!

Ciao :D

Ciao! Grazie della risposta.

Purtroppo devo dirti che non mi ha aiutato molto. L'esportazione diretta da indd a pdf è comodissima ed efficacissima. Non mi risulta però si possa usare la funzione esporta per creare i file con le pagine disposte in opuscolo e soprattuto utilizzando la funzione "slittamento".

Le opzioni "save as ADOBE pdf" e "registra come pdf" creano dei file di scarsa qualità, con i margini errati. Questo è un problema che si presenta solo con Mac, perché su Win funziona la stampante pdf di Adobe.

Se potessi girarmi le tue impostazioni mi faresti un favore, anche se non so se possano risolvere questo mio problema.

Altri suggerimenti?

Fran

Allora, utilizzo tutti i giorni l'esportazione diretta dai vari prodotti della CS3 e ti assicuro che funziona perfettamente... se tu ottieni dei file di bassa qualità e con degli errori è solo perché le impostazioni sono errate. Quali impostazioni scegli per creare il PDF?? Dovresti farmi capire meglio che cosa intendi per "slittamento" e "pagine disposte in opuscolo"...

Per l'impostazione dammi una tua e-mail o se possibile ti posso mandare un Messaggio privato...

Ciao

Ciao!

Allora, provo a spiegarmi meglio, o magari mi sto solo perdendo in un bicchier d'acqua.

Ho un progetto con n pagine formato A5 verticale. Se io scelgo file-> esporta e creo un pdf il tutto risulta perfetto.

Se invece scelgo File->stampa opuscolo (print booklet), per creare un file con pagine A4 orizzontali in cui mi ritrovo le mi e pagine A5 nella disposizione (n,1) (2, n-1) (n-2,3) etc (per la stamap fronte-retro di un libricino) ho il problema sopra descritto. [ http://help.adobe.com/en_US/InDesign/6.0/WSa285fff53dea4f8617383751001ea8cb3f-704ba.html ]

Per slittamento (creep) intendo qeull'opzione per cui posso dire a indesign di aumentare lo spazio frale 2 pagine inserite sull'A4 in modo da compensare lo spessore della carta (altriemnti, dopo aver rifilato, avrei che i margini esterni delle pagine centrali sarebbero inferiori a quelle delle prime e ultime pagine).

Buona giornata.

Fran

Ciao Francesco, ora è chiaro ed ho capito qual'è il tuo problema.

Innanzi tutto non ho mai provato l'opzione per fare un PDF con le pagine a quartini pronti per il punto metallico direttamente da InDesign perché utilizzo dei software di imposizione specifici (Preps per l'esattezza); ora se non sai a cosa serve ti spiego brevemente che prende le pagine singole del lavoro e sulla base di uno schema da te creato le posiziona, preparando anche le cadute macchina per la stampa (e quindi punti metallici, brossura, pieghevoli ecc. sia a quardini, ottavi, 12mi, 16mi, 24mi ecc. ecc.). inoltre gestisce in modo automatico il creeping creandosi un menabò sulla carta in cui andremo a stampare il lavoro e misurandone la metà esatta con un micrometro; il resto lo fa il software.

L'unico aiuto che ti posso dare è che (se vuoi) mi mandi i PDF con la misurazione della carta come descritto ed io ti rigiro i quartini pronti, per il resto mi dispiace ma non mi sono mai fidato degli automatismi in stampa (anche perché non mi sono mai serviti utilizzando software specifici).

Vedi te se ti serve.... ciao! :D

Ciao!

Grazie della tua disponibilità

Non credo sia il caso che ti mandi i miei file, perché mi capita davvero molto spesso di preparare dei libretti (per la parrocchia) e quindi devo trovare una soluzione per riuscire ad arrangiarmi da solo. Per intanto sfrutterò altri programmi che fanno l'imposizione in pdf, rinunciando al creeping; ma continuerò la ricerca!

Grazie ancora.

Fran