Aumentare ram imac g3

Recommended Posts

Panther (Mac OS X 10.3.x) è il top (nel senso che Tiger non lo puoi installare) per quelle macchine.

In effetti non si può installare, ma dotandolo di RAM dovrebbe girare con un trucco: http://macosx.com/forums/howto-faqs/267469-how-install-tiger-legacy-imac-g3.html

Il mio è un modello successivo al tuo (un DV400) e Tiger è installabile direttamente. Con 640mb di RAM gira dignitosamente sul G3.

Per quanto riguarda l'OS9, puoi configurare senz'altro la connessione a mezzo porta ethernet.

Per farlo, devi aver installato le estensioni open transport, apple talk e TCP/IP.

Configura poi open transport e TCP/IP (per mezzo dei pannelli di controllo relativi) su "ethernet".

Nelle opzioni spunta "attiva" e poi seleziona la modalità DHCP (se il router ha questo servizio attivo) sul pannello TCP/IP. ;)

fatto :D sono connesso, ma ho la tastiera americana(penso)

la tastiera fisica è italiana, ma se scrivo la w esce la z e viceversa e i simboli sono scambiati, dove posso cambiare queste impostazioni?

mi sa che installerò panther dopo aver aumentato la ram, comunque non riesco a installare gli aggiornamenti firmware, in quanto mi dice che non è una versione firmware adatta al mio mac(più o meno)

> Lucaman89

Non è la tastiera americana, è quella italiana ma non è la Pro. Per intenderci è quella in uso nelle macchine per scrivere.

Se stai usando Mac OS 9.x dovresti guardare nel pannello di controllo, credo alla voce tastiera ... dopo non ricordo, son nove anni che non uso Mac OS 9.x...

:( mi dispiace...

• 2 weeks later...

allora dovrebbe essere tutto aggiornato, se così non fosse e io installo panther, cosa succede?

In alcuni modelli, si ha il blocco totale della macchina, da cui si esce solo con alcuni equilibrismi hardware (cerca nel forum, se n'era parlato abbastanza).

quanta ram consigliate?

sue banchi da 256 di pc 100?o pc 133?

Più ram che puoi, assolutamente. Per il tipo esatto di RAM, puoi vedere su MacTracker, ma mi pare che moduli PC133 possano essere montati su slot PC100 (ma vado a memoria e faccio spesso confusione con le sigle).

Possiedo un iMac G3 Indigo a 500 Mhz per il quale ho eseguito i seguenti aggiornamenti:

Installazione del firmaware

portato la Ram a 1 GB (massimo consentito) acquistata sul sito Buy Different due banchi da 512 MB del tipo Sdram PC 133

Installato Tiger 10.4.11 (da CD)

Per la connessione a internet (possiedo un router Netgear Wireless) ho installato una chiavetta sempre Netgear mod. wg111v2 in una porta USB e installato i relativi driver scaricati dal sito sempre della Netgear.

Ti posso dire che pur avendo oramai 9 anni se la cava egregamente, girano tranquillamente applicazioni come: Office 2004, FireFox 3.6 ecc. ecc.

Via Wireless condivido la stampante e come seconda postazione va benissimo.

Unico neo, i video in formato Flash, quelli proprio non gliela fà.

• 4 months later...

ho aperto il mio imac, ho trovato due moduli,

uno dovrebbe essere la scheda video, ha scritto:

samsung 9921h kmn96sg512bqn-go

mentre l'altro modulo è da 32 mega, per cui penso sia la ram, giusto?

c'è scritto:

lgs gm72v661641ct75 32 mb,

come faccio a identificarle? e a capire che tipo di ram è?

• 2 weeks later...

il modo migliore per identificarle è farglielo fare al mac..

Se hai osx Apri menu mela -> Informazioni su questo mac -> più informazioni -> memoria, con os9 ci dovrebbe essere il system profiler che ti da le informazioni.

In alternativa cerca le sigle su google.

Su google puoi anche trovare (youtube) video che spiegano dettagliatamente come fare l'upgrade.

Cerca ad esempio "ram upgrade imac g3 youtube"

Ciao