Sign in to follow this  
nuvolare

Batteria con 46 cicli e 16% di vita

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi pongo un problema che da qualche giorno mi turba.

Circa un anno fa ho comprato una batteria per il mio MBP in quanto la batteria originale era ormai a 300 cicli e non caricava quasi più. Successivamente invece facendo fare le dovute scariche, come da manuale, è durata un altro anno arrivando adesso a 478 cicli e con la durata di non più di 30 minuti.

Vista la situazione ho iniziato ad usare la batteria nuova, che nel frattempo usavo di rado per fargli fare dei cicli, di carica scarica.

Adesso la batteria nuova ha 46 cicli ed è al 16% della sua vita, coconutBattery mi indica che la corrente massima di carico è di 886 mAh.

Però mi viene un dubbio è la batteria nata storta oppure è l'alimentatore che non carica bene?

Come faccio a capire quale dei 2 è in difetto? C'è qualche programma che posso utilizzare per capire un pò quale dei è il problema?

Perché non vorrei comprare un'altra batteria ed avere il medesimo problema...

Grazie

Provare con un altro alimentatore no? Oppure provare a caricare con il tuo alimentatore un altro portatile?

Sarebbe l'ideale, ma non conosco altra gente nelle immediate vicinanze che usa mac, quindi non posso.....

Quindi chiedevo se è successo ad altra gete

scusa ma non ho capito bene, hai comprato una batteria nuova che hai utilizzato poco e ora è al 16% di capacità?

Si, la batteria nuova ha 1 anno ed in un anno l'ho utilizzata solamente per 45 cicli, ma improvvisamente è al 16% di vita (dato da coconut).

Quindi chiedevo, visto che non c'è nessuno che conosco che usa mac, e visto che non vi è un centro assistenza nelle vicinanze, se era successo ad altra gente? se ci poteva essere qualche programma che magari controllasse lo stato di salute dell'alimentatore (corrente di ingresso e non so cosa altro) per poter valutare se è la batteria che è andata di suo oppure è l'alimentatore che non carica bene e quindi mi sta distruggendo, sia la vecchia batteria, sia la nuova

Ciao io ti chiedo una cosa così magari mi sai rispondere tu a me. Ho comprato un MBP da 13 a luglio e da un paio di settimane vedo che la batteria dura 3 4 ore al max senza fare troppe cose tra l' altro. E' normale? come si fanno i cicli di scarica? dove posso vedere quanti cicli ho fatto?

grazie mille

Ciao io ti chiedo una cosa così magari mi sai rispondere tu a me. Ho comprato un MBP da 13 a luglio e da un paio di settimane vedo che la batteria dura 3 4 ore al max senza fare troppe cose tra l' altro. E' normale? come si fanno i cicli di scarica? dove posso vedere quanti cicli ho fatto?

grazie mille

Ciao, per i vedere i cicli ci sono tanti programmi Coconut, istat pro, ecc ecc, ma più semplicemente pui avere tutti i dati che ti servono andando sulla mela in alto a sinistra poi informazioni su questo mac, PIù informazioni e poi energia, li dentro ci sono tutti i dati che ti servono, anche i cicli.

Per quanto riguarda invece come fare i cicli invece guarda qua

http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT

Con l'unica differenza però che io quando va in stop, lascio il MBP per almeno 5 ore prima di attaccargli nuovamente la corrente

ok la cosa del link già la faccio pensavo fosse un 'altra... io anche 2 o 3 volte al mese lo carico lo scarico completamente aspetto 5 ore (di solito tutta la notte quindi 8 ore) lo ricarico al max poi lo accendo e uso normalmente. Certo che allora mi devo preoccupare se comincia a perdere colpi o è normale se dopo 6 mesi mi dura 4 ore (che in teoria è quasi la metà di quello che dovrebbe durare? (premetto che sta collegato in wi fi ma spesso lo lascio in stop quindi alla fine non è attaccato fisso e ci lavoro... secondo me è peggiorata di molto la situazione poi ditemi voi se è normale

ok la cosa del link già la faccio pensavo fosse un 'altra... io anche 2 o 3 volte al mese lo carico lo scarico completamente aspetto 5 ore (di solito tutta la notte quindi 8 ore) lo ricarico al max poi lo accendo e uso normalmente. Certo che allora mi devo preoccupare se comincia a perdere colpi o è normale se dopo 6 mesi mi dura 4 ore (che in teoria è quasi la metà di quello che dovrebbe durare? (premetto che sta collegato in wi fi ma spesso lo lascio in stop quindi alla fine non è attaccato fisso e ci lavoro... secondo me è peggiorata di molto la situazione poi ditemi voi se è normale

Mah! guarda se ti devo dire la verità a me non è mai durata la carica per il tempo da loro dichiarato...

Al massimo con mio MBP ci facevo 3 ore, poi dipende anche con quali programmi lavori mentre sei con la batteria. Certo che se modifichi foto è diverso dal semplice fatto di scrivere con word non collegato ad internent, in questo ultimo caso non consumi quasi niente.

In ogni caso io ho sempre fatto i cicli allo stesso modo, ed ho 2 batterie originali, ma la durata è sempre stata la stessa, adesso devo capire se è l'alimentatore o la batteria.

N.B.

Io all'inizio facevo la tua stessa cosa, lo lasciavo in stop, ma poi ho iniziato ad avere problemi era come se si intasasse di file internet e quindi era molto lento. Quindi ti consiglio quando non fai nulla di spegnerlo, così al riavvio riorganizza un pò i dati.

Non ho mai avuto problemi di batteria sia con il PowerBook Titanium che con il MacBook: il decadimento della batteria è molto lento.

Cicli di carica e scarica: una volta al mese (circa, anche ogni 40 giorni) via messaggio iCal. Stacco la spina dal MacBook e lo lascio in stop o ci lavoro fino a che si disattiva da solo.

Poi riattacco la spina.

Funaziona.

Il MacBook è sempre collegato alla rete elettrica, quando è a casa e la batteria non mi son mai sognato di toglierla.

Ai tempi del PowerBook acquistai una seconda batteria (per i frequenti viaggi) che usavo saltuariamente il primo hanno. Installata stabilmente sul PowerBook è sempre andata benissimo però sempre una ventina di minuti meno dell'originale: forse sarebbe stato meglio usarla subito al posto dell'altra e l'originale usarla come riserva (ma non quando tiene mezz'ora...)

forse sarebbe stato meglio usarla subito al posto dell'altra e l'originale usarla come riserva

Hai ragione questo pensiero l'ho fatto anche io, ma purtroppo avendo preso una nuova originale, pensavo che non ci sarebbero stati differenze e quindi ho pensato di portare la batteria che ormai usavo da 3 anni all'esaurimento per poi iniziare con l'altra ed usare la vecchia come supporto.

Ma adesso la vecchia che ormai ha 4 anni, ha più o meno 15 minuti di carica e la nuova ne ha 20 circa con 46 cicli....!!!!

Io ho un problema piu' grave con la batteria. Praticamente non mi segnala i cicli di ricarica. Ho provato ha fare scaricare la batteria per meta' e a riconnettere l'alimentatore ma una volta completato il ciclo di carica, iStat non me lo segnala :( rimane sempre fisso a 97 cicli. In piu' succede una cosa molto strana e che definirei alquanto odiosa e che verso la fine della carica (10 %) il Mac non mi avvisa che mi devo connettere all'alimentatore, ma si spegne di colpo!

Allora, io ho avuto diversi problemi con questo MacBook Pro, e uno di questi riguardante anche la scheda logica... ma ora va bene :confused:

Grazie

Emanuele