Che esportazione utilizzare!?

Mr.Free
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo un montato in Final Cut Pro con del girato in DV fatto con una Sony dp-170, e vorrei sapere qual'è il formato per ottenere la qualità migliore in fase di esportazione finale del filmato.

Io di solito esporto in DV-PAL, però la qualità non mi sembra eccezionale!

Qualcuno mi sa aiutare per cortesia?!

Grazie in anticipo!

Mr Free, innanzitutto nn ci dici dove visualizzi il filmato esportato, se attraverso una scheda video collegata ad un monitor interlacciato, o se lo guardi aprendolo con quicktime, o cosa? se lo vedi con quick time ricordati di spuntare le opzioni alta qualità facendo "CMD J".ciao

Se il tuo filmato deve essere visto su TV (interlacciata), per esempio, dopo averlo masterizzato su DVD video, devi esportare da FC usando Export/Quicktime Movie con Current Settings. In questo caso l'interlacciamento è mantenuto; inevitabilmente vedi le righe su soggetti o titoli in movimento se lo guardi con QT Player su Mac, ma vedi poi il filmato senza problemi sul TV interlacciato.

Se invece il tuo filmato deve essere visto su Web o comunque su monitor di PC o Mac (progressivo), ti conviene de-interlacciare ed usare un codec tipo H.264.

In ogni caso ricorda che il filmato è un DV a 720x576 e la qualità finale ne è limitata. Soprattutto te ne accorgi quando inserisci immagini inizialmente con risoluzione maggiore (pe 6 megapixel) che quindi vengono drasticamente ridotte in qualità quando inserite nella sequenza DV-PAL.

Piero