Collegamento tra Mac e NAS

kekko69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi è stato appena regalato un NAS, per la precisione questo, ma purtroppo ho difficoltà a "vederlo" sul mac. Su PC windows, invece risulta perfettamente visibile. Inoltre l'HD montato è già stato formattato da un computer windows.

Tornando al mac, ho provato a collegarlo direttamente con il cavo Ethernet, andando in preferenze>network ed impostando un IP manualmente al collegamento sulla porta Ethernet. Poi ho digitato quello stesso IP sia su safari che andando nella voce "connessione al server" del finder, ma in nessun caso sono riuscito a collegarmi all'HD.

Così ho provato a collegarlo tramite l'HAG di Fastweb, ma sebbene ogni tanto (non so perchè, ma non sono riuscito sempre a vederlo nei numerosi tentativi che ho fatto :( ) sia comparso nella barra laterale delle finestre del Finder, quando "clicko" per poterci entrare, mi dice che la connessione non è riuscita perchè è possibile che l'unità non esista e via dicendo...

La cosa curiosa è che il mio coinquilino la prima sera è riuscito a vedere e a scrivere sull'HD NAS senza problemi, accedendoci dalla barra laterale del Finder... solo che ora non riesce più a collegarsi nemmeno lui.

Qualcuno è per favore in grado di aiutarmi nel far vedere correttamente questo NAS al mio mac ?

Grazie mille,

Fra

P.S. I mac che si connettono alla rete sono 2, uno con Leopard ed uno con Snow Leopard

• 1 month later...

Allora ragazzi, sono riuscito a far vedere correttamente il NAS ai mac in rete. Ora vorrei creare una partizione dedicata a Time Machine ed un'altra per i files.

Qualcuno mi sa dire come faccio a partizionarlo? In utility disco non me lo vede e non conosco altre vie...

Grazie

• 4 weeks later...

ciao, anch'io ho il tuo problema (che hai brillantemente risolto).

ho un giganas con 2 hd in radi collegato in rete.

dal pc windows riesco da un anno a collegarmi tranquillamente.

dal nuovo macbook riesco a collegarmi solo al pannello di controllo tramite safari.

mentre dal finder non riesco a collegarmi e a vedere le cartelle interne (la cosa strana e che per una settimana sono riuscito a fare tutto)...

mi puoi aiutare?

grazie