Aperture 3

superpendolare
 Share

Recommended Posts

• Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Personalmente aspetto che mi arrivi il DVD per installarla ma finalmente abbiamo uno dei software professionali a 64 bits (dopo Logic che comunque compre un campo dove veramente io non capisco una beneamata mazza..... :-).

E' decisamente curioso che Apple si sia preccupata di riempirci di core prima di preoccuparsi minimamente del fatto di poterli utilizzare.........

Sotto questo punto di vista Apple è stata ed è (vedi FCP) decisamente indietro rispetto al mondo win (che bene o male ora con win 7 ha pure un discreto OS).

ah ok grazie mille...non ho mai usato aperture ne ho una reflex, ma siccome mi sto avvicinando al mondo della fotografia (ed ho intenzione di comprare una reflex) e sono un appassionato del mondo della mela, sto cercando di capire quale software usare per gestire le fotografie che farò...ed aperture 3 mi sembra faccia al mio caso! cmq dovrò provarlo...

Sono d'accordo con MarioxPOC nel senso che Aperture ha senso se lo si intende come un incrocio traa iPhoto e un programma di editing RAW tipo capture NX2 (Nikon) o Capture one (leica)..

Mi sento però di aggiungere una considerazione sul fatto che lo sviluppo RAW fornito da programmi diversi da quelli del marchio della reflex usata non danno mai risultati al livello di questi ultimi... le differenze sono minime ma ci sono!

Quindi finché si parla di utilizzo amatoriale, commerciale senza troppe pretese o web non esiste il problema, se però si decide di scegliere cinque foto da stampare grandi per una mostra preferisco sviluppare il RAW col programma specifico..

Qui, Superpendolare, si entra nelle preferenze personali più che nelle valutazioni tecniche. Cpture ha avuto anche lui i suoi alti e bassi, con Apple che modificava le sue tecnologie. Aperture nelle sue prime versioni era inutilizzabile.

Personalmente ho usato per molto tempo Capture One ma da tempo sono passato ad Aperture e ne sono contento.

Conosco almeno una decina di altri fotografi che usano Capture NX ma per la verità quando ci parli insieme appare chiaro che la loro scelta è dettata prettamente dall'omologazione del software con le macchine che usano e dalla non voglia di usare il tempo per studiare alternative.