Aperture 3

superpendolare
 Share

Recommended Posts

Prime impressioni su Aperture 3: meglio, molto meglio del 2. Lo comprero' (mi costa neanche £60 con lo sconto studenti UK). Ma secondo me c'e' ancora da lavorare.

Delusissimo dai brushes, personalmente non riesco a vedere grossi cambiamenti dopo il "ritocco". Ho anche trovato qualche "errore" nel brush Retouch (clone e repair in alcune foto hanno clonato e riparato a casaccio).

Come velocita' non mi sembra male, anche se Lightroom e' su un altro pianeta.

• Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Qui, Superpendolare, si entra nelle preferenze personali più che nelle valutazioni tecniche. Cpture ha avuto anche lui i suoi alti e bassi, con Apple che modificava le sue tecnologie. Aperture nelle sue prime versioni era inutilizzabile.

Personalmente ho usato per molto tempo Capture One ma da tempo sono passato ad Aperture e ne sono contento.

Conosco almeno una decina di altri fotografi che usano Capture NX ma per la verità quando ci parli insieme appare chiaro che la loro scelta è dettata prettamente dall'omologazione del software con le macchine che usano e dalla non voglia di usare il tempo per studiare alternative.

Sì concordo, in effetti i confronto capture Aperture 3 non regge perchè lo sviluppo RAW è quasi identico e la gestione archivio di Aperture è superiore (esageratamente superiore). Per Capture NX il discorso è più o meno lo stesso anche se per i file NEF lo sviluppo ci Capture è migliore e lo si vede (provare per credere) ingrandendo i due risultati al 100% ... va comunque detto che tale ingrandimento non quasi mai utilizzato... purtroppo se si vuole usare CNX2 come editor esterno si vanificano molti benefici poichè non viene esportato il master ma il TIFF... si ovvia esportando il master , sviluppandolo con Capture NX e reinportando il JPG o TIFF..

io ancora non riesco a capire perché si dica che lightroom sia più veloce.

Nella scelta dello scatto, e nell'applicare effetti secondo me non ci sono paragoni. Anche il tempo del caricamento della foto...

Questo Aperture lo trovo più pesante, su una macchina non PRO, il 2 funzionava egregiamente. Il 3 invece stenta un po' in alcuni ritocchi.

Se c'è qualcosa che ho notato subito velocissima è la funzione di skimming.

Spesso si considera Aperture solo per il ritocco, in realtà è un programma molto più completo ed estremamente personalizzabile, che segue il fotografo dalla fase di importazione fino alla stampa.

La funzionalità brushes non so ancora quanto possa servirmi, anche se utilizzata insieme a una Cintiq 21WX ha un che di strabiliante :P

Sono rimasto perplesso per quanto riguarda il retouch (come ha già detto qualcuno prima di me): ho provato a fare la stessa correzione su una foto, con aperture 2 viene tutto perfetto, col 3 mi viene malissimo... no ncapisco perché...

al momento non me la sento di promuoverlo, mi sembra sia stato un po' abbassato come target (vedi esportazione su fb e uso di faces),,,

Comunque che ti mostra DOVE è stato messo a fuoco è FANTASTICO

Anche io mi ritengo soddisfatto e l'algoritmo di demosaicizzazione dei RAW è molto superiore a quello del 2... indubbiamente!

Alcune scelte -secondarie ma non troppo- però non le capisco ( e del resto non le ho capite neanche in iPhoto) riguardo la condivisione di foto su facebook e flickr. Ad esempio non riesco a vedere gli album già esistenti su flickr, vedo solo quelli creati con Aperture..

Anche se importo da iPhoto gli album di flickr, me li importa come album normali e non come album di flickr ( perdendo la sincronizzazione con Flickr perdo il senso della loro esistenza) ... che palle!!!!

Volevo fare una domanda alquanto banale dato che da poco ho mac ed ho usato solo iphoto e per alcuni ritocchi gimp...

Ma con aperture 3 è possibile ad esempio modificare le immagini con effetti tipo "particolare a colori su foto b/n"? o questi sono effetti applicabili solo con programmi che utilizzano maschere tipo PS o cmq Gimp per quello che riesce a fare?