Aperture 3

superpendolare
 Share

Recommended Posts

• Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho paura che il mio imac non riesca a reggere aperture 3.. a volte quando intervengo sui file raw mi escono degli effetti strani tipo pixel colorati che occupano mezza foto! é difficile spiegarlo, c'è qualcuno che ha il mio stesso problema?

io ho un iMac 27 i7... e ho una sacco di problemini del genere... come ho già scrittto, temo che sia colpa del fatto che il software è un po' acerbo e quindi abbia un po' di bug...

i raw di cui parli vengono da una fotocamera supportata da aperture?

Bisco che iMac hai? Io ho un 2Ghz core duo del 2006 e ho ituoi stessi problemi (ho aperto un apposito thread ma nessuno ha risposto)! Ho postato anche una foto espicativa. A me però le "pazzie" grafiche compaiono non solo con i RAW e con aperture ma anche con le foto normali e iPhoto. Spesso quando zoomo le foto a tutto schermo nel "navigatorino" compaiono strisce gialle e verdi oblique, oppure la foto è visualizzata divisa in quadrati dei quali alcuni sono oscurati...insomma è come se il mac impazzisse graficamente. (per la cronaca ho problemi anche con safari...)

io useró la demo tra una settimana di ritorno da Parigi, la cosa che mi esalta di piú é il geotagging!

Lo sto giá facendo ora ma devo usare un workflow poco lineare.

Sullo sviluppo del RAW non ce n'é ... se hai Nikon DEVI usare Capture NX

Io adesso faccio cosí:

- importo i RAW e faccio i ritocchi base in NX (sharpening, livelli, recupero ombre)

- salvo in TIFF a 16bit

- importo i TIFF in Aperture

Il tiff a 16 bit offre ancora ampi margini di ritocco colore, contrasto etc...

Per ora purtroppo è inutilizzabile... sul mio Macbook del 2006 (Core duo a 2 GHz con 2 Gb di ram) gli effetti dei pennelli e di qualsiasi altra modifica appaiono circa 5-10 secondi dopo l'applicazione, lavorando sui RAW della D40.

Inutile dire che è follia pensare di mettere mano ad una foto "in differita", o comunque decisamente più lento rispetto a Camera Raw.

Aspetterò di provarlo sull'iMac 24", resto comunque un po' deluso, visto che anche se la mia macchina è decisamente datata, altri software non ne soffrono così tanto.

Ok, piano piano mi stò abituando alle novità e stò perfezionando il workflow.

Per ora vedo che la migliore soluzione di lavoro è usare Aperture 3 nelle sue funzioni proprie e lasciare a PS usare i vari plug-in che essendo ancora tutti 32 bit ti costringerebbero ad aprire a 32 bit anche Aperture (io li uso in modo molto saltuario e quasi solo Viveza 2). Essendo PS 32 bit (fino alla CS5) questo è il modo giusto di lavorare.

In questo modo direi che tutto funziona molto bene e non vedo crash di sorta usando penneli etc...... con librerie di ca 5-6 mila foto per volta (gli originali sono NEF a 16 bit della D3 quindi non foto leggere). Effettivamente usare la funzione del "resviluppo" fà immediatamente percepire il netto miglioramento della funzione ottenuto con la versione 3.

In questo modo finalmente vedo che si lavora molto bene, veloce e scattante (PS non lo è proprio ma fà que che può essendo 32 bit).

Io lavoro con MacPro early 2009 con 12 Gb di RAM

Dai ragazzi... parliamoci chiaro, sta verisone è peggio della vecchia.

Tutti aspettavano l'aggiornamento, me compreso, ma stavolta l'hanno fatto fuori dal vaso.

Non è possibile che per usare un software bisogna avere almeno 10 GB di ram. È indegno. E per fare le stesse cose che fa lightroom (che cmq non ho mai usato) o capture one.

Io ho un iMac 24" prima serie, 3 Gb di RAM. Scatto RAW con la nuova Canon 5D mkII e credetemi, è davvero inutilizzabile. Sono incazzato nero...