Sign in to follow this  
studiopolli

[email protected] Intrastat Agenzia delle Dogane

Recommended Posts

A partire dall'anno 2010 i modelli Intra per le cessioni ed acquisti intracomunitari, che fino a tutto l'anno 2009 potevano essere inviati alla Dogana competente su modulo cartaceo, dovranno essere inviati telematicamente utilizzando un apposito software messo a disposizione dell'Agenzia delle Dogane gratuitamente.Il software si chiama [email protected]

Ma sapete la sorpresa? Per utilizzare questo software dovete avere un bel PC con tanto di Windows, quindi chi fa uso dell'ambiente Macintosh deve per forza andare ad acquistare un PC altrimenti non può adempiere alle disposizioni di legge.

Ogni commento è superfluo, ma quasi quasi una causa all'Agenzia delle Dogane per farmi pagare da loro il PC è inevitabile.

QUOTO anzi, concordo in una denuncia di massa....cominciando a farlo presente alle trasmissioni "Le Iene" e "Striscia la notizia".......la voce del popolo....

Non sono in grado di segnalare situazioni analoghe, ma credo che ci siano due strade da percorrere

-la prima che chiunque sia associato o sappia come informare una o più associazioni dei consumatori ponga la questione per verificare se legalmente si può fare causa per danni perchè l'unica cosa che capiscono è l'eventualità di dover sborsare denaro (corte dei conti per intenderci)

-la seconda è verificare perchè Apple sia inerte (qui si potrebbe essere utile una massa di mail) visto che sulla libera concorrenza dovrebbe essere sensibile anche l'UE che tanto ha fatto contro Microsoft

Un legale amico o uno che legge il forum potrebbe utilmente porre le basi per rendere concreti sia il punto 1 sia il 2

Tutto il resto sono chiacchere (senza offesa per nessuno, ma per chiarezza)

io ho telefonato al numero verde di aiuto dell agenzia delle dogane.L'operatore quando ha saputo che lavoravo con mac mi ha detto che in questo caso non poteva aiutarmi ma la prassi era che sarei stato richiamato appena possibile da qualcuno che si intendeva di mac.Ha aggiunto "le dò un consiglio spassionato...si compri un pc".Mi è stato assegnato un numero di ....diciamo pratica aperta per un problema e sono in attesa della risposta.Ora io credo che ci siano gli estremi per non fare la dichiarazione intra fino a quando non mettono in condizione di farla.

In questi casi non fare quello che è prescritto ci mette nella condizione di poterci/doverci difendere per l'indempienza e quindi portare alla luce la disparità di trattamento eccetera.

Però bisogna già sapere come muovesi e avere qualche presupposto legale per poter avere successo.

La tecnica è come quella dei radicali anni 70 quando fumavano erba per farsi arrestare e poi difendere il pricipio in tribunale.

Se non hai qualcuno che ti aiuta rischi di essere "cornuto e mazziato", se invece sei attrezzato puoi diventare anche un "eroe"

ma Java non è multipiattaforma? costerebbe davvero pochissimo riadattare il sw per mac.

si potrebbe chiedere di mettere i sorgenti scaricabili da qualche parte a disposizione della community opensource...magari qualche programmatore java riesce a saltarci fuori!

ultima cosa: come sysadmin l'ho dovuto installare diverse volte oramai... quel programma è una sonora porcata. i soldi dei contribuenti dovrebbero servire a fare cose migliori... e magari opensource (coi soldi di tutti si fanno cose che sono di proprietà di tutti!)

Roberto

Non mi interesso di modelli Intrastat per lavoro, ma per natura non sopporto questo tipo di "costrizioni".. fatte nel silenzio e senza che qualcuno alzi la voce per sottolineare l'assurdità del fatto.. quindi avete il mio totale appoggio per eventuali firme, mail e quant'altro..

Non c'è solo questa. Io sono geometra e i programmi per presentare gli accatastamenti, pregeo e docfa girano solo in ambiente windows. Non so il programma di cui si parla qui, ma quelli da me elencati sono realizzati dalla Sogei. E tra parentesi fanno anche schifo. Hanno milioni di bug che si trascinano dietro da anni e quando ne risolvono uno ne creano un altro.

Solidarietà.

una cosa assurda e di sicuro deve essere una legge che blocca una cosa simile, ovvio si può comprare paralels ed installare windows, ma perché comprare altri 2 software per usarne uno, non era un problema se rimaneva la variante cartacea

Ho fatto anni fa la stessa esperienza per i servizi di Home Banking dell'Azienda di Credito presso la quale lavoravo. Allora per questo tipo di servizio esistevano programmi dedicati con una struttura simile a quella di un client di posta elettronica. Giravano solo su Windows. Allora feci inondare di proteste la casella di posta elettronica del Settore della Banca che si occupava di questi sistemi, e dopo un po' le cose cambiarono...:)