macchie scure irregolari sullo schermo imac. SOLUZIONE


Recommended Posts

circa 1 mese dopo lo scadere della garanzia dell'imac sono comparse in alto al monitor delle orribili macchie scure (tanto per capirci come gocce d'acqua su un vetro impolverato). Ho provato a rimuovere il vetro dello schermo con la speranza che le macchie fossero lì, mi sbagliavo. piuttosto seccato ho dovuto convivere con il problema per più di un anno notando con orrore che le macchie si espandevano con larghe striature semicircolari. Esasperato ho deciso infine di sventrare l'imac per arrivare al midollo del problema (e dell'lcd):)

Ho trovato così le famose "macchie" si trovavano tra il pannello e la superficie retroilluminante. Credo si tratti di condensa o simile perchè se ripulite con ESTREMA CAUTELA con un microfibra lo schermo torna come nuovo.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto questi stessi problemi e se di condensa si tratti come fare per prevenirla.. ad ogni modo se ve la sentite di "operare" in profondità il vostro amichetto si risparmiano le centinaia di euro che l'assistenza chiede per SOSTITUIRE il pannello.

spero sia utile.

Link to post
Share on other sites

L'importante è indossare guanti in lattice e un ambiente il più pulito possibile! Fino allo scollegamente del pannello lcd è possibile trovare video su you tube (si tratta di scollegare il sensore di temperatura a fianco alla ventola della cpu e poi altre due fascette) una volta scollegato consiglio di riappogiarlo sul vetro tolto in precedenza a faccia in giù. Il retro del pannello è ricoperto di adesivo nero e etichette di sigillo (tutta roba per invalidare le garanzie) bisogna scoprire il circuito rettangolare sul lato più crto (2 viti) e quello allungato sul lato più lungo (è più facile farlo che spiegarlo.)

Qui comincia il difficile, nel senso che si tratta di svitare la cornice esterna del pannello laccata di nero, il problema è che dopo aver svitato ogni possibile vite immaginabile bisogna esercitare una certa pressione ai lati del pannello per disincastrarlo. a questo punto dovreste essere in grado di separare il pannello di crisatalli nero dalla superficie bianca retroilluminata. è qui che si trovano le macchie. Per pulirle assolutamente niente altro che il fazzoletto in microfibra per pulire gli lcd normalmente. Non esercitare pressione sono semplici macchie di condensa non c'è bisogno di olio di gomito. Se si fa tutto con cautela non si rischia nulla.

Non ho idea di come fare sul macbook.. credo siano pannelli molto compatti e delicati da smontare (e anche più economici da sostituire). Alla fine se le macchie sono molto fastidiose e si pensa comunque di cambiare lo schermo, tentare non nuoce...

Io ho risparmiato centinaia di euro ...

senza contare che l'odore degli adesivi rimossi ricorda l'odore che il mac ha da nuovo!!!

fatemi sapere

Link to post
Share on other sites
  • 9 months later...

il problema è che dopo aver svitato ogni possibile vite immaginabile bisogna esercitare una certa pressione ai lati del pannello per disincastrarlo. a questo punto dovreste essere in grado di separare il pannello di crisatalli nero dalla superficie bianca retroilluminata. è qui che si trovano le macchie. Per pulirle assolutamente niente altro che il fazzoletto in microfibra per pulire gli lcd normalmente. Non esercitare pressione sono semplici macchie di condensa non c'è bisogno di olio di gomito. Se si fa tutto con cautela non si rischia nulla.

La parte evidenziata è l'unica che non mi è chiara... per rimontare il tutto ci sono avvertenze/trucchi da tener presenti?

grazie

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now