Nikon D80 + 18-135: vale la pena?

Recommended Posts

Sto per cambiare macchina e vista la felice esperienza con la Alpha-100 (300 sterline spese benissimo) sarei propenso a comprare un'altra Sony.

Ovviamente mi sono guardato un po' in giro, ho provato in po' di macchine e mi sono fatto le idee. Ieri, quasi per caso, entro da un fotografo per vedere cosa offriva e mi ha proposto una Nikon D80 ex demo con la lente in kit 18-135 mm: prezzo £450 trattabili.

Ho letto alcune recensioni su internet, tutte molto positive, ma essendo il prodotto "vecchio" di 4 anni gradirei se qualcuno potesse chiarirmi le idee su come si comporta confrontato con le nuove macchine (Canon 1000D, Nikon D3000 o D5000 giusto per citarne alcune). E soprattutto se il prezzo e' buono per cio' che mi viene offerto.

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

Mi pare di aver letto sul forum Nital, che la D80 non ha il motore interno per l'autofocus e ha bisogno di obiettivi + costosi con motore interno, ma potrei dire una fesseria, in caso domanda.

Hai per caso visto il sito ufficiale? Ci sono eccellenti foto e pareri positivi ;)

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=43544&pid=1897457&st=3150entry1897457

A me pareva invece l'esatto contrario.

Sono ragionevolmente sicuro che le nikon senza motore interno siano la D40, la D40x e la D60. Poi sulle varie D3000 e D5000 non so, non essendomi aggiornato, ma la D80, come D50 e D70 (e ovviamente la D90) essendo di fascia più alta ne sono dotate.

Spero di non aver detto boiate.

Ho avuto la D80 per un anno, prima di avere la D300 e poi la D700.

È ancora un ottimo prodotto, molto ben costruito e solido (caratteristica Nikon). Ha già gran parte delle funzioni presenti sui prodotti più recenti, meno il video e, se non ricordo male, l'intervallometro, utile per scatti temporizzati e per quelli braketing.

Confermo la presenza del motore AF.

Rispetto ai modelli più nuovi, soprattutto le full frame che hanno ben altri prezzi, ha prestazioni leggermente inferiori agli alti iso.

È una fotocamera che può ancora dare grandi prestazioni e splendide foto.

L'obiettivo non è il massimo, ma può essere un buon punto di partenza. Il mercato delle ottiche usate Nikkor utilizzabili sulla D80 è sterminato.

Un ottimo acquisto.

A me pareva invece l'esatto contrario.

Sono ragionevolmente sicuro che le nikon senza motore interno siano la D40, la D40x e la D60. Poi sulle varie D3000 e D5000 non so, non essendomi aggiornato, ma la D80, come D50 e D70 (e ovviamente la D90) essendo di fascia più alta ne sono dotate.

Motorizzate: D80, D90

NON motorizzate: D40, D40x, D60, D3000, D5000

La D90 è l'evoluzione della D80 con in più la funzionalità video.

La D80 rimane una gran buona macchina.

Il 18-135mm è della serie economica con attacco in plastica e di qualità non eccezionale.

Molto meglio il 16-85 o il 18-200.

Ema, in fotografia, soprattutto digitale, si dice che gli obiettivi (buoni) restano, le fotocamere passano.

In ogni caso, come ti ho scritto, l'obiettivo che ti offrono non è un gran che come qualità, ma almeno è versatile.

Il consiglio di Fred per il 16-85 (mooolto meglio del 18-200) è azzeccato. È una delle migliori ottiche DX di Nikon, seconda solo allo splendido e professionale 17-55 f/2.8.

Un pensierino più in là nel tempo ce lo farei...