Sign in to follow this  
Albertovt

Overclock iMac G3

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono un super appassionato di Mac e per ora ho solo il mio bel G3 acquistato per pochi soldi su ebay, ha installato Mac OS tiger 10.4, ho fatto un upgrade mettendo un HD da 40 gb e 512 mb di ram, che posso espandere fino a 1gb perchè ho un altro banco a disposizione, l'unica "pecca" è il processore 400mhz, volevo sapere se esiste un modo per overclockarlo di qualche mhz tanto per provare...

Aspetto a presto riposta, AlbertoVT...;)

Ti conviene DA SUBITO montare il massimo della RAM a tua disposizione. In secondo luogo, DEVI installare un HD più capiente e, soprattutto, più veloce. Per la velocità del G3 io mi preoccuperei meno, perché ad ogni modo non recupereresti molto.

Potresti aumentarlo di una cinquantina di Mhz, al massimo.

Ci vuole una certa abilità tecnica, con qualche rischio.

Aumenta la temperatura della Cpu, bisogna vedere il raffreddamento com'è.

Non so se vale la pena, comunque sul web trovi le istruzioni abbastanza articolate (anche qualche filmato su Youtube)

Io ho "overcloccato" un G4 portandolo da 400 a 500 MHz. Il processore non sale molto di temperatura, almeno nel mio caso. Può essere una prova divertente, se non altro per vedere come si comporta la macchina, anche se non si guadagna un granché alla fin fine.

I consigli per la ram e per il disco sono molto validi (il limite massimo del controller disco è 128 GiB).

Waw... risposte molto celeri, grazie... Comunque l HD montato è da 7200rpm, quindi credo sia già il top, però per quanto riguarda il processore ho cercato molto su internet e non ho trovato nessuna guida della serie fai così e così, ma solo molta teoria, io ne capisco di informatica ma fino a sto punto no... Ecco perchè ho chiesto aiuto a voi.

Il surriscaldamento secondo me è un problema secondario perchè come è ora il processore riscalda davvero pochissimo

io al momento ho un g3 b&w 300overcloccato a 400, dunque la tower e l'overclok è semplice,giusto spostare dei ponticelli su dei pin, però ti posso dire che almeno nel mio che ha la prima versione della scheda madre che era schizzinosa con hd che non fossero della quantum, e in effetti ora ho messo addirittura un hd da 4gb con panther e 512 di ram e va benissimo, prima avevo un samsung da 40giga e risultava piuttosto lento. Perciò ti consiglio di mettere panther e se puoi il giga di ram, scordati i divx e youtube, non per scarsa potenza ma per i plugin per powerpc che sono pessimi.

Scordati i divx e youtube, non per scarsa potenza ma per i plugin per powerpc che sono pessimi.

Io ricordo che anni fa il mio iMac G3 a 350 MHz riusciva a visualizzare (un po' al limite) un video in Youtube. Adesso, ho un iMac G5 che fa decisamente fatica dopo vari aggiornamenti di Flash. Confermo quindi che Youtube è fuori portata :-(

mi sembra di intuire che tu abbia un imac, perciò ti serve un saldatore qui puoi vedere bene come fare

se invece hai un g3 b&w la cosa è molto più semplice e si tratta di togliere o spostare dei piccoli ponticelli

http://lowendmac.com/macdan/02/0710ek.html

Io l'ho portato da 300 a 400 appunto, il B&w, ma sostanzialmente noti differenze se cambi l'hd che venga digerito dalla scheda madre e la ram, limitati a questo