Sign in to follow this  
Scarpa

Il Mac va più veloce con meno RAM! o_O

Recommended Posts

Ho notato che quando ho installato 512MB di RAM in più nel mio iMac del 2006 (lo feci verso Agosto prima di comprare SnowLeopard, per arrivare a 2GB totali), il computer diventò molto più reattivo -specialmente con l'apertura di Safari e Mail-. Con il tempo, però, tutto è tornato come prima. Oggi mi sono ricordato di questo fatto e ho provato a togliere un banco da 1GB lasciando solo l'altro che ho spostato nell'altro alloggiamento. Risultato: apertura di Safari istantanea quando con 2Gb ci metteva qualche secondo.

Ora, escludendo tassativamente che la maggior velocità possa essere solo una mia impressione -è troppo evidente!-, c'è qualcosa che il Mac fa quando si cambia la configurazione della RAM? Non so...reset o cancellazioni varie che possano essere la causa di una così aumentata reattività che comunque, dopo qualche accensione, svanisce...

Saluti!

Ho notato che quando ho installato 512MB di RAM in più nel mio iMac del 2006 (lo feci verso Agosto prima di comprare SnowLeopard, per arrivare a 2GB totali)...

Aspettando che ti risponda qualcuno più esperto, ti accenno a qualcosa che mi sembra di ricordare:

Si può avere una piccola perdità di prestazioni se i banchi ram non sono simmetrici (esempio se si hanno due banchi di ram da 1GB si dovrebbe avere una situazione "migliore" che se si hanno un banco da 1GB ed uno da 2GB)

Spero di non aver detto una caxxata troppo grande :o

No, non è assolutamente una c*****a! Anch'io ero a conoscienza di questa teoria ma sapevo anche che influiva solo con la presenza di una scheda grafica integrata, che quindi condivide la RAM di sistema e non riuscirebbe a sfruttare appieno la memoria (c'entra qualcosa il dual/triple channel... Boh?!). . .e comunque . . . ho due banchi da 1GB! :-D

Saluti!

Allora un dual channel funziona meglio con due banchi da 1gb

che con un banco da 2gb.Con due banchi diversi funziona ancora peggio che con

1 banco solo.

Il dual invece che aumentare la velocità di accesso a una sola memoria

(che sarebbe molto più costoso sia come channel che come memoria),

fa si che l'accesso avvenga su due banchi contemporaneamente,aumentando così notevolmente la velocità.

Diciamo un po come avere un parcheggio da 200 posti con un ingresso

ed un'altro sito con due parcheggi da 100 posti ognuno con il suo ingresso.

Il dual channel poi funziona solo con memorie uguali quindi se ci si mette

due cose diverse .....

una spiegazione un po poco...tecnica,giusto per capire,se volete approfondire su wiki trovate qualcosa di meglio di sicuro.

Io non credo nella fantomatica storia che il dual channel possa fare miracoli. Se parliamo della reattività nell'apertura di Safari mi verrebbe da dirti che prima di lavorare con 512Mb, invece che 2Gb, proverei a svuotare la cache, eliminare la cronologia, uccidere Top Sites che rallenta l'apertura in maniera esagerata.. A ripulirlo insomma.

Anche il mio mac fresco fresco di installazione è un fulmine.. Ma poi le cose leggermente peggiorano col tempo. E' naturale. Leggevo che la differenza fra dual channel e single channel si aggira in un miglioramento dal 5 al 15% delle prestazioni.. Credete di potervene accorgere ad "occhi nudo"??

Io non penso

Ok,ok, il dual channel sapevo a grandi linee a cosa serviva e so anche che con il tempo il Mac rallenta un pochino... la cosa strana (altrimenti per cosa cavolo ve l'avrei chiesto? :-) ...) è proprio che se oggi, con due banchi di RAM identici da 1GB, Safari impiega -esempio- 10 secondi per essere pronto con la home page Google ( TopSites l'ho disattivato... :P), se spengo il computer, tolgo uno dei due banchi e riaccendo il computer senza fare altre operazioni, Safari è praticamente istantaneo nell'avvio!

Ovviamente questa cosa accade anche nel verso opposto: dopo due o tre volte che accendo il Mac l'apertura è tornata a tempi normali; aggiungendo il banco da 1GB Safari è di nuovo un razzo per qualche sessione!

Saluti!

PS: non mi è nemmeno passato per la testa di togliere permanentemente un banco, solo perchè safari si apre in meno tempo... era solo una curiosità per un comportamento che ha palesemente qualcosa che non torna... :)

Io non credo nella fantomatica storia che il dual channel possa fare miracoli. Se parliamo della reattività nell'apertura di Safari mi verrebbe da dirti che prima di lavorare con 512Mb, invece che 2Gb, proverei a svuotare la cache, eliminare la cronologia, uccidere Top Sites che rallenta l'apertura in maniera esagerata.. A ripulirlo insomma.

Anche il mio mac fresco fresco di installazione è un fulmine.. Ma poi le cose leggermente peggiorano col tempo. E' naturale. Leggevo che la differenza fra dual channel e single channel si aggira in un miglioramento dal 5 al 15% delle prestazioni.. Credete di potervene accorgere ad "occhi nudo"??

Io non penso

il dual fa il suo lavoro,aumentando la velocità di acceso alla memoria.

ovviamente,non avrete incrementi mostruosi di velocità,c'è un incremento nelle prestazioni,

quando il computer richiede l'accesso alla memoria.

Il computer è caratterizzato da tanti fattori,cpu bus,memoria,hd etc etc.

se si va a modificare uno di questi fattori,si influirà su una parte solamente.

Questo comporta magari un miglioramento di prestazioni relativo,quando quella parte modificata

è impiegata in maniera marginale in quel processo,altresì se ne sentirà un notevole

beneficio quando la parte modificata sarà il cuore dell'evoluzione del processo stesso.

Questo è importantissimo nella gestione di un device,si vedono in giro portatili pubblicizzati

con processori da intelligenza artificiale,e bus e memorie ridicoli,o cose di questo genere!

Naturalmente su piccole operazioni quotidiane,non ci accorgiamo neanche della differenza,

ma quando poi andiamo a fare qualcosa di impegnativo,ecco li che la cosa viene fuori.

Tutto giusto, ma qui non è un problema di dual channel o non dual channel!

I programmi si parono più velocemente (e, ripeto, per poche volte!) solo modificando in qualsiasi modo la configurazione della RAM, non importa se ho due banchi uguali e ne tolgo uno oppure se metto un banco da 1GB e uno da 512MB.

Perché qualcuno non prova? Così può vedere se succede anche a lui: se avete mac con due o più slot provate togliere un banco e spostare la RAM rimasta in un altro slot.

Saluti!