time machine non effettua più backup

anthony82
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, non so se è questa la sezione adatta, ma non trovando nulla di appropriato per time machine scrivo qui.

da ormai un paio d'anni circa (anzi, da quando è uscito), utilizzo time machine su hdd esterno lacie da 1tb partizionato in 2 x 500gb.

in una partizione metto backup di programmi, film, o files che sposto manualmente, l'altra è tutta per time machine.

mai avuto problemi, i backup vengono fatti ogni giorno più volte al giorno, e i più vecchi vengono sovrascritti, come è previsto che faccia.

da venerdi invece mi compare questo messaggio:

time machine non può completare il backup.

questo backup è troppo grande per il disco di backup: occorrono 62,50gb ma il disco dispone solo di 54,97gb.

ecc ecc

vorrei capire come mai succede ciò...non dovrebbe eliminare da solo le cose più vecchie e sovrascriverle?

in fondo per 2 anni ha fatto così senza il minimo problema...

cosa devo fare?

perchè l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di eliminare a mano il backup e far rifare tutto da zero...ma mi scoccia perchè il primo backup è lentissimo.

PS

il disco del mio macbook è da 320...quindi di spazio sul lacie ce n'è quasi il doppio...

PPS

ho già escluso dal backup entrambe le partizioni (time machine e backup), ovviamente.

idee?

• 1 month later...

eccomi a distanza di 1 mesetto e mezzo...

ho formattato in hfs+ l'hard disk esterno, ancora una volta con 2 partizioni da 500gb....time machine ha ricominciato a funzionare benone...fino a pochi minuti fa, quando ancora una volta mi ha dato lo stesso errore...impossibile creare cartella di backup...

qualcuno sa come risolvere il problema? trovo assurdo che ogni 2 mesi debba cancellare a mano i backup più vecchi perchè altrimenti mi dà errore...dovrebbe farlo in automatico!!!

• 6 months later...

Buongiorno Anthony, anche io uso regolarmente TimeMachine, gli ho dedicato un intero hdd usb Lacie da 1TB e da un anno non ho mai incontrato alcun tipo di problema. Posso consigliarti di fare delle prove senza partizionare il disco dato che tempo fa per il web ho letto di un tizio che aveva problemi nel gestire TM con disco partizionato!

E' un fenomeno molto strano visto che tu affermi di averlo già utilizzato partizionato...

Saluti

• 2 weeks later...

Buongiorno Anthony, anche io uso regolarmente TimeMachine, gli ho dedicato un intero hdd usb Lacie da 1TB e da un anno non ho mai incontrato alcun tipo di problema. Posso consigliarti di fare delle prove senza partizionare il disco dato che tempo fa per il web ho letto di un tizio che aveva problemi nel gestire TM con disco partizionato!

E' un fenomeno molto strano visto che tu affermi di averlo già utilizzato partizionato...

Saluti

Il mio è un hard disk Western Digital da 500 per Mac.. senza alcuna partizione... e la sua "verginità" l'ha persa proprio con Time Machine! Eppure il problema è lo stesso e identico.. Dunque probabilmente la partizione non centra nulla! ;)

Avete poco spazio libero e quindi 2 scelte:

- buttare manualmente alcuni vecchi back up

- ripartire da capo

Grazie del saggio consiglio! In effetti è la cosa più logica.. Però non capisco: ciò non dovrebbe avvenire in automatico?? Nell' HD del mio MacBook Pro da 320 Gb ho impegnato soltanto 214 Gb... e l'Hd per Time Machine è da 500Gb (più del doppio!!).. Mmm..!? :confused:

A parte questo ho provato ad aprire l'HD per i backups nel finder per buttare vecchi backup manualmente come da tuo consiglio.. e sorpresa.. ho un unico backup..! Soltanto l'ultimo, gli altri sono misteriosamente spariti...! Infatti se accedo a Time Machine mi da come opzione soltanto la data dell'ultimo backup effettuato e le precedenti sono svanite..!!! Mmm..!? Boh!! :confused:

• 9 months later...

Ciao a tutti, ho anche io qualche problema con Time Machine e forse qualcuno di voi lo ha già risolto. A febbraio 2011 una sera una finestra appare sul mac dicendo che per motivi di affidabilità Time Machine avrebbe creato un nuovo backup e che sarebbe durato a lungo, potevo solo scegliere se eseguirlo subito o rimandarlo. Essendo sera ho acconsentito, ma il mattino seguente ho scoperto che un anno di backup precedenti erano stati eliminati! Ho contattato il rivenditore ma non aveva idea nemmeno lui di cosa fosse successo. Da allora non eseguo più i backup automatici ma solo manuali eppure nelle ultime settimane non funziona più neanche quello. Il backup parte ma arriva sempre un momento in cui si blocca e "congela" l'intero hd tanto da dover ogni volta forzare lo spegnimento. Nei pochi casi di congelamento parziale ho notato dal monitoraggio attività che l'invio di dati era quasi nullo. Faccio appello alla vostra esperienza per capirci qualcosa.

Grazie a tutti.

Non hai fornito alcuna informazione riguardo alle dimensioni, comunque se hai tutti i file che ti servono in copia originale io opterei per una formattazione del disco di back up e ripartirei da capo.

Per esperienza ho verificato che se il disco di back up non è molto più grande dei dati che vai a copiare, il rischio di "intoppo" è maggiore.

Chiedo scusa per la poca chiarezza ma con il Mac bloccato per l'ennesima volta ho dovuto scrivere con l'Archos 101 di mio figlio...Il TimeCapsule è da 1 Tera e lo spazio utile rimanente dopo il disastro di febbraio è di 860GB. Non avevo ancora pensato a riformattare mi ero concentrato a tentare di capire l'origine del problema. Comunque oggi ho provato a rifare l'ennesimo backup ma questa volta collegando il TimeCapsule con un cavo Ethernet. Al primo tentativo si è bloccato alla fine (su:"Concludo backup..."), poi ho pensato di fermare l'attività dell'antivirus Sophos e al backup successivo finalmente ho potuto concludere. Ho riattivato i backup automatici in wireless di TimeMachine e da allora ne sono stati eseguiti due senza problemi. Spero di aver risolto, almeno per un po', ma l'incubo del guasto di Febbraio ha minato la mia fiducia nei prodotti Apple.

Ringrazio per la cortese risposta, avrei sicuramente praticato il consiglio ma per ora aspetto..

Buone vacanze a tutti.

Non hai fornito alcuna informazione riguardo alle dimensioni, comunque se hai tutti i file che ti servono in copia originale io opterei per una formattazione del disco di back up e ripartirei da capo.

Per esperienza ho verificato che se il disco di back up non è molto più grande dei dati che vai a copiare, il rischio di "intoppo" è maggiore.