testo con contorno da convrtire in profilo

sbarzulina
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto impaginando in indesign un volantino con i classici prezzi, e per dare risalto al testo ho dato oltre al colore riempimento, un bordo di un colore in contrasto, e ho impostato nella palette " Traccia" lo spessore in 6-7 pt.

tutto ok, solo che al moneto di esportare il pdf, provo a convertire tutto il testo in profili, ma il testo che ha questo spessore viene malissimo, o meglio , lo spessore è come se andasse davanti al colore di riempimento, rendendomi così il testo meno cicciotto!

sapete come ovviare a questo problema? grazie!!!!:)

Ho provato... lo fa anche a me e non riesco a trovare una soluzione...

Ho anche provato in Illustrator e lo fa benissimo. Potresti quindi fare la conversione dei prezzi in tracciati in illustrator e poi importarli in ID... Un po' lungo e macchinoso, ma almeno una soluzione è...

si può anche con inDesign:

scrivi il testo senza la traccia; copia ed incolla nella stessa posizione; seleziona il testo copiato, elimina il colore del riempimento e applica la traccia, in modo tale che si veda il colore del riempimento del testo sottostante e la traccia di quello sopra. A questo punto, il tutto si presenta come una mezza schifezza; sempre con il testo in primo piano selezionato, vai su effetti->oggetto e su Trasparenza cambia il metodo di fusione in Moltiplica. a questo punto il testo si vede bene. NON raggruppare ma converti in profili i due testi separatamente; dopo di che, puoi anche raggruppare.

funziona.

Hai ragione, mi sono dimenticato di precisare che, ovviamente, il metodo di fusione va scelto in base ai colori utilizzati...con giallo e blu l'effetto migliore si ottiene con Sovrapponi; con Scolora e Colore Scherma si ottiene un testo con una doppia traccia (esterna del colore assegnato, interna bianca) con differenza la traccia interna diventa nera.

nessuna magia, soltanto i metodi di fusione che fanno quel che promettono...

sono d'accordo sul fatto che non dovrebbero venir fuori problemi simili in certe situazioni; dopotutto, non si chiede al software di fare niente di "strano"...forse, se si fosse trattato di fare l'authoring di un dvd con Indesign ;)...

Mandando dietro la parte con il tracciato non serve assolutamente l'uso di nessun metodo di fusione, quindi l'operazione risulta comunque più veloce ;)

si, ma è molto meno gratificante, perché poi non si può raccontare di essersi dovuti dannare per...;)

si ha poi la possibilità di esplorare e spingersi oltre i confini dell'horror così come lo conosciamo ora (Differenza applicato a blu e giallo crea nuances da voltastomaco)

• 3 weeks later...

grazie...allora è un un bel bug!!

farò come mi avete suggerito, grazie mille!

Anche se è un po' lungo, in alternativa puoi usare questo metodo (mi baso sui colori del tuo esempio):

- assegna al testo il riempimento rosso;

- copia il testo e incollalo nella stessa posizione, eliminando la traccia e dando riempimento bianco;

- crea i profili di entrambi i testi;

- seleziona il tracciato più sotto e clicca su "allinea traccia all'esterno"

- tenendo sempre selezionato il tracciato più sotto scegli Oggetto -> Tracciati -> Scomponi tracciato composto e subito dopo Mela+8 (o in alternativa Elaborazioni tracciati->Aggiungi);

in questo modo crei 2 profili sovrapposti, uno per il riempimento e uno per la traccia con le stesse caratteristiche del testo iniziale ;)

• 3 months later...