testo con contorno da convrtire in profilo


sbarzulina
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto impaginando in indesign un volantino con i classici prezzi, e per dare risalto al testo ho dato oltre al colore riempimento, un bordo di un colore in contrasto, e ho impostato nella palette " Traccia" lo spessore in 6-7 pt.

tutto ok, solo che al moneto di esportare il pdf, provo a convertire tutto il testo in profili, ma il testo che ha questo spessore viene malissimo, o meglio , lo spessore è come se andasse davanti al colore di riempimento, rendendomi così il testo meno cicciotto!

sapete come ovviare a questo problema? grazie!!!!:)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato... lo fa anche a me e non riesco a trovare una soluzione...

Ho anche provato in Illustrator e lo fa benissimo. Potresti quindi fare la conversione dei prezzi in tracciati in illustrator e poi importarli in ID... Un po' lungo e macchinoso, ma almeno una soluzione è...

Link to comment
Share on other sites

si può anche con inDesign:

scrivi il testo senza la traccia; copia ed incolla nella stessa posizione; seleziona il testo copiato, elimina il colore del riempimento e applica la traccia, in modo tale che si veda il colore del riempimento del testo sottostante e la traccia di quello sopra. A questo punto, il tutto si presenta come una mezza schifezza; sempre con il testo in primo piano selezionato, vai su effetti->oggetto e su Trasparenza cambia il metodo di fusione in Moltiplica. a questo punto il testo si vede bene. NON raggruppare ma converti in profili i due testi separatamente; dopo di che, puoi anche raggruppare.

funziona.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, mi sono dimenticato di precisare che, ovviamente, il metodo di fusione va scelto in base ai colori utilizzati...con giallo e blu l'effetto migliore si ottiene con Sovrapponi; con Scolora e Colore Scherma si ottiene un testo con una doppia traccia (esterna del colore assegnato, interna bianca) con differenza la traccia interna diventa nera.

nessuna magia, soltanto i metodi di fusione che fanno quel che promettono...

sono d'accordo sul fatto che non dovrebbero venir fuori problemi simili in certe situazioni; dopotutto, non si chiede al software di fare niente di "strano"...forse, se si fosse trattato di fare l'authoring di un dvd con Indesign ;)...

Link to comment
Share on other sites

Mandando dietro la parte con il tracciato non serve assolutamente l'uso di nessun metodo di fusione, quindi l'operazione risulta comunque più veloce ;)

si, ma è molto meno gratificante, perché poi non si può raccontare di essersi dovuti dannare per...;)

si ha poi la possibilità di esplorare e spingersi oltre i confini dell'horror così come lo conosciamo ora (Differenza applicato a blu e giallo crea nuances da voltastomaco)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

grazie...allora è un un bel bug!!

farò come mi avete suggerito, grazie mille!

Anche se è un po' lungo, in alternativa puoi usare questo metodo (mi baso sui colori del tuo esempio):

- assegna al testo il riempimento rosso;

- copia il testo e incollalo nella stessa posizione, eliminando la traccia e dando riempimento bianco;

- crea i profili di entrambi i testi;

- seleziona il tracciato più sotto e clicca su "allinea traccia all'esterno"

- tenendo sempre selezionato il tracciato più sotto scegli Oggetto -> Tracciati -> Scomponi tracciato composto e subito dopo Mela+8 (o in alternativa Elaborazioni tracciati->Aggiungi);

in questo modo crei 2 profili sovrapposti, uno per il riempimento e uno per la traccia con le stesse caratteristiche del testo iniziale ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share