Sign in to follow this  
cuzzle

macbook PRO non si avvia più

Recommended Posts

Salve vi spiego cosa mi è successo ieri sera.

Ho un macbook PRO da 17" con proc. a 3GHz, 4 GB RAM e HDD 500GB a 7200rpm (scrivo tutti i dati solo per vostra utilità) .

L' ho acquistato a novembre per elaborazioni di immagini, è una bomba mai neanche una incertezza.

Ieri serza lancio un batch di elaborazioni da un software per windows su parallels...che impegna un core solo alla volta del processore (tra l'altro alternandoli) quindi non mi preoccupo molto del surriscaldamento, anche perchè non è la prima volta che lo faccio anche per ore e ore consecutive.

Dopo 3 orette di lavoro vado a vedere ed è tutto piantato, il mouse non si muove.

Allora spengo forzatamente.

Non si riavvia più. Provo a fare il test HW e mi dice tutto ok.

Provo a far partire dal DVD (tenendo premuto C) ma niente fa il gong, gira la rotella e poi si riavvia.

Ho telefonato in assistenza e ho fatto varie prove, da Control+Command+P+R a l'avvio con Alt, Shift ecc.

Niente da fare.... Gong - Rotella e riavvio.... all' infinito.

L' ho portato all' Apple Store hanno provato a riavviare con un HDD esterno, stessa storia.

Tice che è partita la logica...hanno ordinato RAM, scheda logica e processore.

Non è che ho stressato troppo la macchina ? Che si è surriscaldata?

Cavolo ho comprato Apple per avere potenza e affidabilità.

Voi cosa mi dite?

PS:per vostra info ultimamente ho installato Onyx (mai usato però e il plugin Garmin per Safari, che impalla il processore e l' ho dovuto killare)

grazie,

cuzzle

Non penso centri nulla quello che stavi facendo. Purtroppo a volte capita e c'è la garanzia apposta. Purtroppo sull'affidabilità Apple è ormai omogenea con gli altri marchi di livello (IBM etc......) perchè le componentistiche sono pressochè uguali per tutti. La reale differenza oggi stà al 90% nell'OS.

Tieni conto che nei tempi passati Apple era sì più affidabile ma costava anche dal 30 al 50% più degli altri.

Mi associo a MariozPOC.

Piccola rettifica: Apple dei tempi d'oro costava dal 50% al 100% più degli altri :-)

Poi voglio dire: così a spanne mi pare che tu stia usando un portatile come fosse un fisso: non sarà mai la stessa cosa...

Infine per chiarire il pelo nell'uovo: non ti hanno ordinato scheda logica e processore perché le due cose sono integrate :-)

Non ti preoccupare... il mbp tornerà come nuovo.

non si può paragonare la qualità e l'affidabilità dell'hardware apple a quello IBM (Lenovo).

Un Lenovo ti si brucia solo se gli dai fuoco

La qualità dell'hardware apple negli ultimi anni è scesa paurosamente, io personalmente non ne voglio più sapere dopo la fusione del mio mbp17

non si può paragonare la qualità e l'affidabilità dell'hardware apple a quello IBM (Lenovo).

Un Lenovo ti si brucia solo se gli dai fuoco

La qualità dell'hardware apple negli ultimi anni è scesa paurosamente, io personalmente non ne voglio più sapere dopo la fusione del mio mbp17

Nessuna ha mai detto che i Mac sono i computer più affidabili sul mercato.

Nessuna ha mai detto che i Mac sono i computer più affidabili sul mercato.

infatti non lo sono. Ma io qualcuno ha tirato fuori il paragone con Lenovo... IL portatile da lavoro per eccellenza

Per l'appunto, nonostante la delusione, ho preso un altro MBP13 (stavolta). Ma lo uso in aereo e nei viaggi e per divertimento, non più come portatile "di servizio" acceso 20 ore al giorno.

non per fare il fanboy (che tra l'altro non sono) ma io uso un MBP 2,33 GHz che ha ormai 3 anni (quasi 4) non 20h al giorno ma 24h al giorno dato che è sempre accesso e spesso gli toccano cose molto onerose dal punto di vista di calcolo (scientifico e elaborazione di immagini) e non si è mai fuso, lo sbatacchio nella metro tutti i giorni, lo porto in viaggio,e .... niente, qualche graffio e segni dell'età ma sempre funzionante.

Morale: ZxSpectrum non è la tua esperienza con un mbp 17 che si è fuso o il mio mbp 15'' che non si fonde che contano, sono le statistiche che parlono, se tu parlassi di un campione rappresentativo di lenovo e di portatili apple allora si potrebbe discutere seriamente di affidabilità, altrimenti rimangono sterili interventi i tuoi (NB sono altrettanti sterili gli interventi di quelli che dicono apple è meglio, l'iphone è meglio, etc, senza motivare il perché e in cosa trovano vantaggi), non esiste la macchina perfetta, ci sono macchine meglio per dati compiti, altre per altri ancori.

Perciò ZxSpectrum se sei a conoscenza delle statistiche di apple e lenovo, per curiosità postale, così almeno possiamo discuterne seriamente e non come bambini delle elementari che fanno a gara per la macchinina più bella e più grande. (In sincerità) un mio collega ha un lenovo e si fuso due settimane fa. Ecco il perché del mio intervento, per questa curiosa coincidenza, leggo che sono indistruttibili e poco tempo fa ne ho visto una fuso :P. Perciò se la statistica fosse fatta su cuzzle, ZxSpectrum, me e il mio amico, apple e lenovo avrebbero la stessa affidabilità ma 4 utilizzatori non mi sembrano un campione rappresentativo ;) - basta così che sono già OT con l'accuso.

@cuzzle: visto che il tuo computer è ancora in garanzia, nn ti preoccupare l'assistenza apple è molto qualificata in genere, ti cambiano tutto e torna tutto come nuovo. Poi da quello che ho capito l'hd nn è stato danneggiato, perciò i dati sono tutti ancora integri che poi è quello che conta più di tutto, no??;)

A un mio amico si è fuso proprio il Lenovo, io ho un MBP che non stò utilizzando e che fà da server in ufficio acceso 24-7 da un paio d'anni........

1) le garanzie le hanno pure i Lenovo, non servono a nulla?

2) piuttosto di lavorare con un Lenovo vado a vivere sotto i ponti..... :-DDD