Sign in to follow this  
the_joker

perchè iphoto mi raddoppia le foto?

Recommended Posts

Fino al mese scorso non usavo iphoto, scaricavo con acquisizione immagine e mi facevo le mie belle cartelle. Poi mi sono detto... massì dai proviamo, itunes è una figata se tanto mi da tanto.

Importo tutto nella libreria e faccio i miei album. Prima di cancellare le mie cartelle originali vado a vedere un po' come me le organizza: cartelle annidate anno, mese e giorno, ok concettualmente un po' come itunes. Poi vedo che in ogni cartella che contiene foto (quella del giorno) c'è anche una cartella thumbs, quindi un doppione in piccolo e vabbè sono pochi kb. Poi vedo che non in tutte, MA SOLO IN QUALCHE CARTELLA mi crea un'altra cartella denominata originals con SOLO ALCUNE delle foto presenti nella cartella superiore e di peso superiore (es. se nella cartella superiore la foto pesa 800kb in questa fantomatica originals pesa 1mb).

Inutile dire che in questa maniera l'hd si riempie un po' troppo in fretta. Consigli? Soluzioni?

come sempre grazie in anticipo....

mi fa piacere :( e vatti a fidare... vabbè se mi cancello a manina queste cartelle "originals" ci sono problemi? poi si ricreano? perchè sennò con un mela+f le trovo e le cancello al volo...

Sono le foto che modifichi all'interno della app (crop, colore, occhi rossi ecc). iPhoto duplica il file e applica le modifiche alla copia e salva l'originale da un'altra parte. Questo per permetterti in ogni momento (anche dopo anni) di ripristinare la foto originale (tramite il comando apposito). Per alcuni questo è sbagliato in quanto con migliaia di foto i gigabyte occupati si sentono. Per altri è una manna: poter tornare all'originale anche dopo 6 mesi può essere utile. Se ti urta la cosa c'è un freeware (mi pare si chiami iPhoto Diet) che elimina le foto originali.

http://www.macupdate.com/info.php/id/11668

Ok per le foto modificate lo capisco e mi pare giusto. Peccato che lui consideri modificate anche quelle verticali che per vedere dritte ho ruotato di 90 gradi... un po' esagerato. Resta da spiegarmi perchè una foto orizzontale "originals" pesi 1mb e quella ruotata di 90° pesi 800kb... il dimagrimento mi preoccupa

Perchè quando iPhoto ruota un'immagine la salva riapplicando la compressione JPEG.

Ogni volta che viene applicata la compressione JPEG ad un'immagine si genera un decadimento della qualità e quindi una riduzione della dimensione del file.

Ciao,

Matteo

Perchè quando iPhoto ruota un'immagine la salva riapplicando la compressione JPEG.

Ogni volta che viene applicata la compressione JPEG ad un'immagine si genera un decadimento della qualità e quindi una riduzione della dimensione del file.

Ciao,

Matteo

non è esattamente così... con photoshop se salvi con qualità 100% (compressione 12) non c'è alcuna perdita di qualità... 200kb su 1mb poi sono il 20%, mica bruscolini, questo vuol dire che iphoto effettua arbitrariamente una compressione jpeg senza chiedere nemmeno la quantità della compressione... bella cazzata.

Enrico, pranzo pagato! Quando passo per Sora ti avviso! Sono anni che ci lamentiamo per quelle grandi cazzate di iPhoto, ma mammaccia Apple non ci sente! Ma che ***** mi frega di selezzionare le mie foto per anno? Se io ho mille tramonti fotografati in mille anni, un tramonto per anno, non faccio prima a fare una cartella tramonti e infilarci i miei mille tramonti? No iPhoto ti fa mille cartelle con un tramonto per ogn'uno dei mille anni, ma va a cagare!

Lo so adesso qualcuno si incazzarà, ma mamma Apple -non so nemmeno perchè lo si chiami mamma, visto che è una semplice meletta e pure morsicata- lo sente o no le lamentele e gli insulti dei clienti? o sono tutti dei padreterni a Cupertino?

Ness, basta che trascini tutti i rullini dei tramonti (o i tramonti da soli) dentro un rullino e avrai tutti i tuoi tramonti raggruppati in un unico rullino. Per esempio io trovo utile il raggruppamento per anno, mi serve spesso. Comunque punti di vista, stavolta è andata bene a me ;)