Sign in to follow this  
Giostraio

Attenzione agli iMac 21,5": possibili alterazioni video (dominanza gialla).

Recommended Posts

Proprio così signori, non dico il 100 ma il 95 % degli imac da 21,5 pollici, con qualunque tipo di configurazione hardware, ha SEMPRE una dominante gialla netta, soprattutto sulla parte bassa dello schermo.

Basta effettuare i test che si trovano in giro, come questo http://imac.squeaked.com/test.php oppure vederlo con un bel desktop bianco affianco ad un altro computer col medesimo sfondo e confermerete quanto dico.

Dalla mia esperienza posso dire che su almeno 15 imac, fra visti nei negozi e testati a casa (perchè comprati e resi, comprati e resi,comprati e resi...e senza proteste dei rivenditori che evidentemente sanno...), il 100% degli imac 21,5 ha lo schermo fallato e una scarsa metà ha anche problemi di ventole e hard disk rumorosi o lenti!!!

I signorotti della mela mi hanno costretto ad abbandonare definitivamente l'idea di prendere un imac che non occupi tutto il mio studiolo e che non debba essere usato a un metro e mezzo di distanza per non essere oculisticamente violentato, il 21,5 appunto.

I vecchi 20" avevano un pannello scandaloso, lo sappiamo, ma meno male che ora sono a led, meno male che sono full hd, meno male che hanno anche i quad...

...so solo che adesso aspetto mbp e macpro ma giuro che se non fosse per la dipendenza cronica da final cut pro avrei salutato Steve & Co. già da un pò, perchè in più di 10 anni di "affiliazione" sto vedendo porcate esponenziali scandalose, altro che iphone XXL per mac-onanisti.

Qui tra iSeghe e schermi giganti la cecità è imposta, APRIAMO GLI OCCHI!

POPOLO DI LINUX, DAMMI UN SOFTWARE DI VIDEO EDITING DECENTE E SARò CON TE PER SEMPRE!!

LUMIERA DOVE SEIIIIIII???

ma non riesci a calibrare il colore nella giusta maniera?

quello più che un problema di video ,mi pare un problema di

calibrazione!

Il mbp che avevo precedentemente aveva problemi con il grigio,calibrato era perfetto,poi gli aggiornamenti software hanno portato

dei profili standard perfettamente calibrati,e non ho dovuto usare il personalizzato.

Questi si che son proprio dei problemoni... A parte il fatto che la gente comune non si è mai posta questo problema perchè effettivamente non è una cosa che salta all'occhio facilmente. Come seconda cosa, tu ben sai che illuminazione a led e full hd poco conta con la qualità del pannello..Quello è fuffa e marketing. Mai considerato di prendere schermi più seri visto che sei così "schizzionoso"?

Si può calibrare se il problema è su una parte dello schermo?

Questi si che son proprio dei problemoni... A parte il fatto che la gente comune non si è mai posta questo problema perchè effettivamente non è una cosa che salta all'occhio facilmente. Come seconda cosa, tu ben sai che illuminazione a led e full hd poco conta con la qualità del pannello..Quello è fuffa e marketing. Mai considerato di prendere schermi più seri visto che sei così "schizzionoso"?

lui parla di tutto lo schermo con accentuazione in....

Concordo con te che se ha dei problemi di questo genere deve pensare a dei schermi,

professionali.

Considerando che lui vuole linux,il bello sarà che una volta rimediato

un programma che fa il caso suo,dovrà comprarsi un mac per farcelo girare

(se non si compra uno schermo prof),perchè gli schermi delle altre marche fanno quasi tutti ca...

Provato su "infiniti" portatili,allinone, e schermi per computers,fanno tutti schifo.

Altro che tendenza al giallino,il vaio (da 1200) di tre anni fa di un mio amico

fa vedere i celestini quasi verdi.

led e full hd nominati solo per approfondire il commento, nessuna correlazione.

detto questo, mai considerato che non è piacevole essere presi per il c*£o da un azienda che millanta qualità quando non c'è?

mai considerato che se prendi un imac non puoi prendere uno schermo più serio visto che è un all-in-one?

mai considerato che se vuoi un desktop apple con uno schermo decente devi spendere almeno 2700 euro (macprop+schermo)?

rifletti, forse meglio passare per schizzinosi che per [email protected]#i, perchè è così che ci trattano.

e si parte evitando di dire cose tipo "perchè effettivamente non è una cosa che salta all'occhio facilmente..."

lui parla di tutto lo schermo con accentuazione in....

Concordo con te che se ha dei problemi di questo genere deve pensare a dei schermi,

professionali.

Considerando che lui vuole linux,il bello sarà che una volta rimediato

un programma che fa il caso suo,dovrà comprarsi un mac per farcelo girare

(se non si compra uno schermo prof),perchè gli schermi delle altre marche fanno quasi tutti ca...

Provato su "infiniti" portatili,allinone, e schermi per computers,fanno tutti schifo.

Altro che tendenza al giallino,il vaio (da 1200) di tre anni fa di un mio amico

fa vedere i celestini quasi verdi.

perchè pensare a degli schermi professionali? se voglio fare un pò di ritocco fotografico a casa e stamparmi due foto perchè devo prendere un eizo da 1000 euro ?

mi bastano gia i soldi spesi per macpro e amici vari allo studio!

se ci fosse un programma linux, ma ahimè per editare mov fullhd non c'è e forse mai ci sarà, non avrei bisogno di mac perchè assemblerei un mostro con meno di 1000 euro, con case di alluminio e tutto.

e non è affatto vero che gli altri schermi fanno tutti schifo, è fanboysmo spinto e sciocco questo. ti informo che la apple non fà schermi, ma monta pannelli di altre marche. gli imac 27 hanno lg ad esempio, per cui non credo che lg stessa non riesca a produrre monitor decenti.

poi proprio i vaio hai nominato che hanno superschermi! certo non gli entrylevel ma ne abbiamo uno in studio di 4 anni che non sfigura affatto di lato agli attuali mbp, anzi fà la sua P.r.a figura!

l'unico insormontabile problema dei vaio è quel Finestre XP, o Vista o 7!!!!! meglio che non commento che divento volgare, altro che miglioramenti rispetto a vista, mi bastano le lucine sgargianti supertruzze e il solito generale senso di impotenza e smarrimento mentre sei li che usi il computer è succede qualcosa che non ti spieghi ne sai come risolvere!

mamma mia, vomito. Non mi nominate Bill, il pecoraro ingegnere...

certo i vaio da 2500 euro

gli altri così come tutti i computer a basso costo risparmiano su i video!

se il tuo è un livello amatoriale e vuoi rimanere nella spesa di imac21,5

c'è poco da scegliere,anche con linux(se trovi il programma) e con un fisso

di altra marca,per avere un video decente qualche soldino alla fine lo devi spendere sul video.

Escludendo il prezzo da te non citato,fai montaggio video e aborri

gli schermi grandi?!?!?!

<de gustibus..non discuto ,ma un po perplesso mi lascia.

comunque segui le indicazioni di deepspace,che hanno risolto il problema,

e se ti sei ritrovato con ancora il problema,è perchè i rivenditori

italiani purtroppo non sono all'altezza,continuano a rifilarti materiale che avrebbero dovuto sotituire,questi sono i negozianti che ci ritrovamo

qui in italia,in pochi sono seri!

ehm... condivido il tuo sdegno e capisco la tua rabbia.... però non puoi affermare una cosa del genere... io ho un 21.5" da poco... ho fatto quel test.. e sia lo yellow check che il pixel test hanno dato esito negativo (nel senso che è tutto a posto). l'unica cosa che è servita è vedere che avevo un paio di impronte.. prontamente pulite con il panno in dotazione U__U. e ti posso assicuare che sono un tipo piuttosto sfigato/sfortunato... quindi se c'era da prenderne uno difettoso l'avrei preso io di sicuro -.-

questi problemi sono molto frequenti sugli imac 27 ma da quel che ho capito apple ha risolto.

p.s

secondo me il problema di fondo è che da apple ci si aspetta la perfezione assoluta... guardate che dietro ad apple ce gente normalisisma... se dobbiamo vedere le porcate di windows o linux (flash sulla 64 bit scandaloso) stiamo freschi ...non finiamo più...

se dobbiamo vedere le porcate di windows o linux (flash sulla 64 bit scandaloso) stiamo freschi ...non finiamo più...

questo atteggiamento mi ha sempre fatto un pò sorridere. come dire, "si, stiamo male, ma gli altri stanno peggio".

bo. lascia il tempo che trova.

la differenza è che lo scandaloso(sigh) linux è free e come dicono gli anglofoni "can't argue with free", le scatolette windows invece saranno anche rottami ma sono ben più economiche, insomma "you get what you pay for".

detto questo, non ho un 27 nè un 21, ma se avessi speso dei soldi la perferzione la pretenderei eccome, come la pretendo dal mio mbp e dal mio 24. dopotutto, i soldi dei clienti che comprano sono perfetti.

detto questo, non ho un 27 nè un 21, ma se avessi speso dei soldi la perferzione la pretenderei eccome, come la pretendo dal mio mbp e dal mio 24. dopotutto, i soldi dei clienti che comprano sono perfetti.

Scusa se ti prendo a riferimento, ma anche questa affermazione dei soldi perfetti mi fa sorridere... Quello che vale e con cui si paga è il valore nominale: tramite assegno o bonifico non c'è esborso di denaro fisico mentre utilizzando banconote, queste non sono perfette in quanto sono stropicciate, usurate, magari tagliate eppure mantengono il valore nominale... Quindi andrebbe cambiato il paragone. ;)

Scusa se ti prendo a riferimento, ma anche questa affermazione dei soldi perfetti mi fa sorridere... Quello che vale e con cui si paga è il valore nominale: tramite assegno o bonifico non c'è esborso di denaro fisico mentre utilizzando banconote, queste non sono perfette in quanto sono stropicciate, usurate, magari tagliate eppure mantengono il valore nominale... Quindi andrebbe cambiato il paragone. ;)

nessuna offesa, pur non avendo scritto nessun riferimento a banconote.

banconote che però, come tu stesso scrivi, anche stroppiciate, usurate o tagliate mantengono il loro valore, quindi la loro funzionalità di essere scambiate con beni e servizi al 100% del loro valore nominale, sono quindi perfette nel loro funzionamento, non presentano vizi.

un sistema con un monitor ingiallito non è un sistema funzionante al 100%, ma è stato venduto come privo di vizi di funzionamento ed a quanto pare, guardandosi in giro, a parecchia gente che non credo abbia avuto niente da sorridere, al contrario di noi due.

comunque il punto rimane, guardare i difetti degli altri per decantare lodi ad altri non porta a niente.