Sign in to follow this  
bibbi

Eliminazione file originale da Aperture

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo del forum e di Aperture (3).

Volevo sapere se c'è un modo di eliminare il file oroginale da Aperture? perchè io al momento non l'ho trovato.

Mi spiego meglio: importo le foto dalla mamoria della fotocamera o dall'HD, e da dentro Aperture vorrei fare una scramatura eliminando definitivamente le foto venute male sia da Aperture sia dall'HD.

Ciao e grazie dell'aiuto.

Antonio.

in Aperture 3 mela+canc elimina solo la version, e non il master.

NON si apre alcuna finestra di dialogo, differenza di quanto scritto in User Manual:

"""To delete a master

Select a version.

Choose File > Delete Version (or press Command-Delete).

When a dialog appears, asking you to confirm that you want to delete the master and versions, click Delete."""

Per eliminare il "file originale" occorre usare il menù file->"delete master image and all versions"

(secondo mia esperienza)

... allora forse posso sperare anche io, in futuro ...:D:D

nel "mio" Aperture 3 (3.0.1) il menù file propone due distinte opzioni: una per cancellare solo version ed una per cancellare master+version.

(provo ad allegare relativa schermata)

il "tuo" menù è uguale ?

(iMac 24, 3.06 GHz, $ GB Ram; OS X 10.6.2; tastiera "corta" wireless)

:)

si ok ok, allora proprio non ci stà lo shortcut....... nel senso che ho fatto i test con solo master e quella la cancelli come dicevo, se ci sono versioni allora devi per forza farlo dal menù.

E' un caso un pò particolare perchè nel mio caso è ben raro che io cancelli master con versioni (non ricordo di averlo mai fatto). Cancello a livello di "scrematura" della fuffa quando tolgo la robaccia ma in quel caso è ben difficile che crei delle "versioni" della fuffa inutilizzabile.......

Quindi è più un discorso teorico che pratico (nel mio caso almeno)

in Aperture 2, in effetti, allo shortcut command-backspace si apriva una finestra che offriva di eliminare anche il master...chissà perchè....?:(

(grazie comunque del riscontro)