bibbi 10 Posted March 3, 2010 Report Share Posted March 3, 2010 Ciao, sono nuovo del forum e di Aperture (3). Volevo sapere se c'è un modo di eliminare il file oroginale da Aperture? perchè io al momento non l'ho trovato. Mi spiego meglio: importo le foto dalla mamoria della fotocamera o dall'HD, e da dentro Aperture vorrei fare una scramatura eliminando definitivamente le foto venute male sia da Aperture sia dall'HD. Ciao e grazie dell'aiuto. Antonio. Link to post Share on other sites
TeoMac 10 Posted March 15, 2010 Report Share Posted March 15, 2010 Sarei interessato anch'io alla cosa... Link to post Share on other sites
MariozPOC 12 Posted March 16, 2010 Report Share Posted March 16, 2010 Ovviamente c'è, le selezioni tasto dx mela-canc, ovviamente ci sarà anche qualche posto in qualche menù ma questa è la via + breve che uso di solito :-) Link to post Share on other sites
macpaff 10 Posted March 23, 2010 Report Share Posted March 23, 2010 in Aperture 3 mela+canc elimina solo la version, e non il master. NON si apre alcuna finestra di dialogo, differenza di quanto scritto in User Manual: """To delete a master Select a version. Choose File > Delete Version (or press Command-Delete). When a dialog appears, asking you to confirm that you want to delete the master and versions, click Delete.""" Per eliminare il "file originale" occorre usare il menù file->"delete master image and all versions" (secondo mia esperienza) Link to post Share on other sites
MariozPOC 12 Posted March 23, 2010 Report Share Posted March 23, 2010 Allora io ho un Aperture 3 fatto diverso perchè mela+canc mi cancella il master Sono contento perchè non credevo che Apple mi amasse tanto da farmi i programmi apposta :-D Pierluigi Luceri 1 Link to post Share on other sites
macpaff 10 Posted March 23, 2010 Report Share Posted March 23, 2010 ... allora forse posso sperare anche io, in futuro ...:D nel "mio" Aperture 3 (3.0.1) il menù file propone due distinte opzioni: una per cancellare solo version ed una per cancellare master+version. (provo ad allegare relativa schermata) il "tuo" menù è uguale ? (iMac 24, 3.06 GHz, $ GB Ram; OS X 10.6.2; tastiera "corta" wireless) Link to post Share on other sites
MariozPOC 12 Posted March 23, 2010 Report Share Posted March 23, 2010 si ok ok, allora proprio non ci stà lo shortcut....... nel senso che ho fatto i test con solo master e quella la cancelli come dicevo, se ci sono versioni allora devi per forza farlo dal menù. E' un caso un pò particolare perchè nel mio caso è ben raro che io cancelli master con versioni (non ricordo di averlo mai fatto). Cancello a livello di "scrematura" della fuffa quando tolgo la robaccia ma in quel caso è ben difficile che crei delle "versioni" della fuffa inutilizzabile....... Quindi è più un discorso teorico che pratico (nel mio caso almeno) Link to post Share on other sites
macpaff 10 Posted March 23, 2010 Report Share Posted March 23, 2010 in Aperture 2, in effetti, allo shortcut command-backspace si apriva una finestra che offriva di eliminare anche il master...chissà perchè....?(grazie comunque del riscontro) Link to post Share on other sites
grandepuro 10 Posted November 14, 2010 Report Share Posted November 14, 2010 Se ho ben capito, prova a spostare la foto nel trash (cestino), quando lo svuoti ti chiede se vuoi eliminare il raw originale nel cestino di sistema. Spero di esserti stato utile. ciao Link to post Share on other sites
Recommended Posts