Backup di TimeCapsule

Recommended Posts

Spett Forum,
posseggo una TimeCapsule da 1 TB, cui sono collegati 3 PC e 2 Mac, con sistemi operativi XP e Snow Leopard rispettivamente.
Ho acquistato un Hard disk USB da 1 TB per fare il backup della TC. Avendo anche files di notevoli dimensioni, ho scelto di formattarlo in NTFS in quanto il FAT32 non accetta files superiori a 4 gb e il MacOs non viene riconosciuto dai PC. Nessun problema di riconoscimento, in quanto sul Mac ho installato Paragon NTFS. Ho incominciato collegando l'Hd alla presa USB della Timecapsule: l'HD viene riconosciuto, ma nella finestra successiva (pulsante "Archivia"), non risulta disponibile nessun HD.
Lo stesso problema si ripete utilizzando HD formattati in FAT 32 o MacOs.
Aprendo Utility disk, ho scoperto che questa non riconosce né la TimeCapsule, né l'HD ad essa collegata. Ho provato allora a collegare l'HD direttamente al Mac, ma una volta iniziato il backup "a mano", dopo qualche minuto compare il messaggio "Alcuni dati non possono essere letti o scritti". Controllo i permessi dell'HD e scopro che, senza apparente motivo, la copiatura dei files ha generato cartelle con permessi "Sola lettura", senza nessuna possibilità di modifica. (Le info generali dell'HD dicono solo che posso leggere e scrivere, senza altre scelte). Anche formattando diversamente l'HD di destinazione, il problema si ripete.
Da ultimo, ho provato ad utilizzare vari software di backup (Carbon copy, Retrospect, iBackup), ma nessuno funziona: CarbonCopy non vede la TC e comunque accetta solo HD formattati in MacOs, iBackup mi chiede la password di amministratore, digitando la quale va in crash, Retrospect addirittura mi dice che il backup non può aver luogo perché lo spazio del disco di destinazione è di dimensioni maggiori di quelle necessarie (!!!).
Vorrei dunque sapere:
1. E' normale che Utility disk non riconosca la TC?
2. Che tipo di HD si deve collegare alla presa USB della TC per essere riconosciuto e dunque fare il backup o anche un semplice trasferimento dati?
3. Come si fa a sapere con quale sistema è formattata la TC?
4. Perché anche la semplice copiatura "a mano" dei files dalla TC ad un HD provoca un errore di scrittura?
5. Esiste un software di backup che riconosca senza problemi la TC e faccia il suo lavoro?Grazie in anticipo, Giovanni Primavesi