Sign in to follow this  
francescoc

Marketing negativo

Recommended Posts

Mi sono appena registrato a questo interessante forum.

Ancora non ho un Mac, ne vorrei avere uno, ma probabilmente non farò mai parte della comunità.

Premetto che uso i computer (non pc) da 30 anni e i pc, con OS2 IBM e poi con Windows, da quando sono stati disponibili, negli anni 80. Non sono quindi un principiante.

Ieri, dopo aver letto riviste e forum, consultato il sito Apple e sentito qualche amico che già usa il Mac, sono andato all'Apple Store per avere maggiori informazioni e chiarire alcuni dubbi.

Ho parlato con una persona, apparentemente esperta, che però ha attuato una specie di marketing al contrario. Ai miei dubbi tecnici, ad esempio la quantità di ram più adatta per usare anche la virtualizzazione e programmi di fotoritocco e montaggio video contemporaneamente senza problemi, ha solo risposto che gli iMac vanno bene con 4 Gb, che ogni sistema usa solo 2 Gb (sic! e i 64 bit?) e che pochissimi chiedevano 8 Gb. Poi ha cercato di vendermi i corsi sul software e in particolare l'estensione di garanzia, sostenendo che i Mac sono molto difficili da riparare, che i ricambi sono molto costosi e che questa estensione era considerata da Apple quasi obbligatoria. A parte il fatto che mi meraviglia che Apple sul suo sito dichiari che la garanzia è un anno, quando per legge il venditore , in questo caso l'Apple Store (non il produttore) è obbligato a darla per 2 anni, ma questa insistenza mi ha fatto pensare a questo problema, a cui in precedenza non avevo dato il giusto peso.

Fino ad oggi con pc desktop e notebook non ho avuto quasi mai problemi. Gli unici a guastarsi sono stati 2 alimentatori e un masterizzatore, il tutto riparato con poca spesa. Quindi se Apple insiste per l'estensione o questa è una bieca tecnica di vendita o i suoi prodotti sono delicati e sussiste realmente un problema.