Sign in to follow this  
hasselblad

Creare DVD tipo multivisione di Diapositive . Dissolvenze incrociate

Recommended Posts

Fino a poco tempo fa creavo con attrezzature professionali dei "diaporama" e delle "multivisioni" usando anche fino a 9 proiettori di diapositive e sincronizzando il tutto con una colonna musicale e commento parlato usando il Mac (System 9) e centraline Dataton.

Ora sto usando una fotocamera professionale digitale.

Vorrei creare un "surrogato" delle vecchie multivisioni creando a video delle sequenze in dsppolvenza di immagini fotografiche digitali con anche effetti vari sincronizzandole con la musica.

Da questo poi creare un DVD visualizzabile in alta definizione (se necessario) su mega monitor o anche semplicemente su una normalissima TV.

Esiste un software capace di fare questo?

Uso System 10.4.2

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Toast è un programma per masterizzare cd/dvd www.roxio.de/italy/products/toast6/ ma all'interno ha un programmino molto facile da usare e che puoi in parte personalizzare che fornisce diverse possibilità di dissolvenza e scorrimento immagini.

Ovviamente esistono anche programmi molto più complessi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché non iMovie + iDvd?!?

Puoi importare le immagini statiche, e decidere per quanto tempo inserirle nella timeline, aggiungi effetti, dissolvenze, colonna sonora, ecc...

Il tutto lo masterizzi in Dvd con iDvd.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per Hasselblad, ma i suggerimenti che date non fanno per lui.

Anchio o fatto multivisione per molti anni, ed ancora adesso do assistenza ad amici, ma credo che le frontiere sono sul video digitale.

Pertanto ho fatto parecchie ricerche per trovare qualche software Mac che mi potesse aiutare senza spendere molto. Un indizio veramente valido l'ho trovato proprio in "macitynet", ed è ormai già da un anno che uso il programma "Photo to Movie", è scaricabile da internet e si può provare quanto si vuole, con una somma modesta (attorno ai 50 €, mi sembra) si ha la chiave che permette di ottenere i filmati in DVD senza la scritta di sovraimpressione.

Ma l'appetito vien mangiando ed ora sono alle prese con "Final Cut Express HD" che è un po' più professionale (è il fratellino di "FinalCut Pro") che ha moltissime opportunità di mixaggi, effetti, motion, sovraimpressioni, e soprattutto importa i file di Photoshop con tutti i livelli come fossero delle clip a se stanti. Il costo è di 299 €, forse un po' impegnativo.

Il primo è tradotto in italiano mentre il secondo è in inglese.

Ciao

ReNato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho fatto multivisione usando Dataton e vari Kodak etc etc.. purtroppo non hanno sviluppato Trax (fermo da tempo alla versione 3.7.1) per MacOs X e, a quanto ne so, esistono programmi per windows che permettono di costruire multivisioni sia sincronizzando i proiettori di diapo con il pc sia creando in tempo reale (acquisendo le immagini) la multivisione stessa, con la possibilta' di proiettarla. Credo che anche watchout sempre della Dataton abbia qualche funzione in tal senso. Final Cut e' probabilmente la soluzione migliore, anche se non ho mai provato a suddividere lo schermo con piu' porzioni di immagini (come avviene per la multivisione) e proiettare il tutto con un videoproiettore. Certo che la qualita' delle diapositive e' altra cosa, o no? Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con "FinalCut" c'è un trucco (che ho appreso da un manuale in italiano) che ti permette di suddividere lo schermo in più parti.

Esso consiste nel costruire tutto in Photoshop utilizzando i Livelli e per mantenere le dimensioni di ogni porzione è necessario apporre ai quanttro angoli di ogni livello un pixel non trasparente. A questo punto le dimensioni e proporzioni sono le stesse che si hanno in Photoshop.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this