Sign in to follow this  
Bernirik

iBook G3 clamshell non vuole Panther

Recommended Posts

Buongiorno forumisti.

Il problema dal quale non riesco ad uscire è il seguente.

Acquistato per motivi nostalgici un vecchio iBook 366 Mhz ho trovato installato il 10.3 con però la cartella utente e amministratore il mio venditore. Installazione per installazione ho fatto l'errore strategico di operare un downgrade all'OsX 10.0, sperando così di recuperare anche il vecchio Classic. Doppio errore...

Di fatto però quando provo a reinstallare il 10.3 non appena arrivo alla schermata con la seclta del volume di destinazione mi piazza un bel punto esclamativo sull'icona dell'HD e mi dice che "non è possibile installare Mac OsX in questo volume" e tanti saluti.

I Cd sono originali, ho provato anche a inizializzare il disco formattano Mac Os Esteso ma niente, la cosa non cambia.

Quindi, al momento mi trovo con su il 10.0 che però non posso praticamente utilizzare perché non trovo nemmeno mezzo software che giri bene, tipo un programma di videoscrittura che non sia text edit o office.

Qualcuno sa aiutarmi o illuminarmi sul perché non riesco a piazzare dentro il 10.3? C'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie già da ora :)

Mi rispondo da solo.

I cd di installazione sono originali ma è assai probabile che non siano una versione Retail ma un semplice upgrade che avevo acquistato ai tempi con l'ibook di seconda generazione. Non ci giurerei perché è passato molto tempo ma dopo svariati tentativi e innumerevoli letture a riguardo è l'unica spiegazione che mi so dare.

Amen.

Integro la domanda...

Se, per dire, io:

a) avviassi il mio iBook in target mode comandandolo dal Mini che monta Snow Leopard

b) partizionassi l'HD dell'iBook con una partizione Apple e una GUID

potrei poi installare il Moc Os9? Mi servirebbe perché ho un software che gira solo col 9 e non vorrei proprio rinunciarvi.

Al momento se metto il CD del 9 non mi fa avviare da cd.