Sign in to follow this  
cyberuly

PowerBook G4 con Panther - meglio passare a Tiger o a Leopard?

Recommended Posts

Ad esempio: per rimanere in tema di Flash Player (piccolo programmino che però, paradossalmente, ha rappresentato il vero campanello d'allarme di tutti i miei problemi):

stando alla documentazione ufficiale fornita dalla Adobe:

http://www.adobe.com/it/products/flashplayer/systemreqs/

- per quanto riguarda la riproduzione di semplici animazioni Flash non dovrei avere problemi col mio processore PPC G4;

- ma per quanto la riguarda la riproduzione di filmati (standard e HD) loro non garantiscono un funzionamento ottimale sia che installi Tiger sia che installi Leopard (in quanto è richiesto almeno un processore PPC G5).

Scusate se riapro la discussione, ma vorrei fare una domanda più specifica sempre sullo stesso argomento (quindi evito di aprire un altro thread).

Allora io ho un PB 15 con tiger su cui sono rimasti 8 Gb liberi. Allora ho comprato Leopard e volevo andare di aggiornamento.

Ma quanto rimarrebbe di spazio libero????

Cioè i 6.5 Gb che mi chiede in fase di installazione (in caso di aggiornamento) sono "definitivi"??? o dopo si libera un pò di spazio. Lo chiedo perché quasi quasi aggiorno l'hd a 160 Gb e festa finita. Per l'uso che ne faccio con 5-6 gb liberi ci lavoro bene. (è che ho un sacco di musica dentro, parte della quale potrei in effetti togliere, in quanto è anche sul pc fisso).

Grazie per le risposte e scusate la prolungata assenza....

funziona una meraviglia... Ma io ho preso il PB già con TIger ....

Volevo mettere Leopard per le nuove features...

Quindi??? Qualcuno ha dei "numeri" in mano di spazio????

Vedi il mio post alla pagina precedente...

Vedi il mio post alla pagina precedente...

Forse mi è sfuggito qualcosa... Ma i requisiti li conosco... è il dopo che mi interessava... Cioè quei 9 (o 6.5 se aggiorni) GB sono definitivi????

(domanda scontata forse scusate....)

Ah, ecco... beh, cambia il modo di misurare i GB: prima 1 GB = 1024 MB ora 1 GB = 1000 MB. E questo è un caso. Il secondo è con Snow Leopard viene tolto tutto il codice PPC presente nel sistema e nelle applicazioni Apple. Comunque, puoi sempre attivare Rosetta e installare QuickTime 7 se pensi di averne bisogno (come ho fatto io). Effettivamente qualche giga in più appare insomma...

Ciao

:)

P.S. Il tuo italiano era alquanto criptico... :confused:

La mia esperienza.

Ho usato, fino all'estate scorsa e per ben quattro anni consecutivi e quotidianamente, un PowerBook G4 col PPC a 1,67 Ghz e 1,5 GByte di RAM. Era installato Tiger, aggiornato all'ultima versione.

I video Flash di Youtube scorrevano quasi del tutto fluidi - alcuni perfettamente fluidi, altri, quelli HD o comunque più 'fini', andavano un tantino peggio. Senza 'salti', però.

funziona una meraviglia... Ma io ho preso il PB già con TIger ....

Volevo mettere Leopard per le nuove features...

Perdonami la domanda, Ipetrolo: ma dato che hai così tanta musica perché non ne riversi un po' su qualche DVD? Anche con uno solo liberi oltre 4 Giga... Così sei sicuro di avere spazio libero... Poi puoi sempre rimettercela la roba che togli. Anche perché se poi lo spazio non ti basta la devi togliere comunque ;-) Più pratico ancora sarebbe avere un HD esterno.

Comunque, personalmente, prima di installare un nuovo sistema operativo io almeno un back up dei dati più importanti lo farei... non si sa mai! Anzi a volerla dire tutta io un'operazione così importante la farei (e lo farò) partendo da zero (ma questo è solo un mio punto di vista).

Senti, Ipetrolo, ma sono indiscreto se ti chiedo qualche ragguaglio tecnico in più?

Quale PowerBook G4 hai? Quanto hai di processore? E di RAM?

Ancora, senza voler abusare della tua cortesia: ti chiedo troppo se ti domando di tenermi aggiornato sugli sviluppi appena installato Leopard?

Un'ultima cosa: sai dirmi qualcosa sui tempi di spedizione di Leopard dalla Apple? Il prezzo di mercato è sempre intorno ai 130€?

Grazie infinite in ogni caso :-)

La mia esperienza.

Ho usato, fino all'estate scorsa e per ben quattro anni consecutivi e quotidianamente, un PowerBook G4 col PPC a 1,67 Ghz e 1,5 GByte di RAM. Era installato Tiger, aggiornato all'ultima versione.

I video Flash di Youtube scorrevano quasi del tutto fluidi - alcuni perfettamente fluidi, altri, quelli HD o comunque più 'fini', andavano un tantino peggio. Senza 'salti', però.

:D Ti ringrazio tantissimo per la preziosa testimonianza!