Sign in to follow this  
cyberuly

PowerBook G4 con Panther - meglio passare a Tiger o a Leopard?

Recommended Posts

Perdonami la domanda, Ipetrolo: ma dato che hai così tanta musica perché non ne riversi un po' su qualche DVD? Anche con uno solo liberi oltre 4 Giga... Così sei sicuro di avere spazio libero... Poi puoi sempre rimettercela la roba che togli. Anche perché se poi lo spazio non ti basta la devi togliere comunque ;-) Più pratico ancora sarebbe avere un HD esterno.

Comunque, personalmente, prima di installare un nuovo sistema operativo io almeno un back up dei dati più importanti lo farei... non si sa mai! Anzi a volerla dire tutta io un'operazione così importante la farei (e lo farò) partendo da zero (ma questo è solo un mio punto di vista).

Senti, Ipetrolo, ma sono indiscreto se ti chiedo qualche ragguaglio tecnico in più?

Quale PowerBook G4 hai? Quanto hai di processore? E di RAM?

Ancora, senza voler abusare della tua cortesia: ti chiedo troppo se ti domando di tenermi aggiornato sugli sviluppi appena installato Leopard?

Un'ultima cosa: sai dirmi qualcosa sui tempi di spedizione di Leopard dalla Apple? Il prezzo di mercato è sempre intorno ai 130€?

Grazie infinite in ogni caso :-)

Eccomi, scusa il ritardo, non avevo letto il thread....

Allora ho fatto l'aggiornamento.

Leopard l'ho comprato a 60 euro in negozio (datatrade, bologna).

Per le specifiche del mio PB ti allego lo screenshot.

Per ora devo dire che va benissimo..... In effetti ho seguito il tuo consiglio. tolto un pò di roba per stare tranquillo...

Ho avuto il problema di mail che non vedeva la posta, ma in rete ho scoperto come risolverlo... (una bischerata, appena ritrovo il link lo posto, ma è facile da trovare)...

Per info più specifiche sono qui....

Grazie a tutti....

Grazie mille per le tue indicazioni e per la tua disponibilità, Ipetrolo!

A maggior ragione perché io ho il tuo stesso identico computer (sebbene debba ancora aumentare la RAM, come già mi ha consigliato Kiko).

P.S.

Scusa se ti chiedo un'altra cosa, a proposito di memoria: ma 1GB di RAM l'hai ottenuto aggiungendo una RAM nuova da 512MB a quella che già avevi, oppure sostituendola con una nuova da 1GB? Ti chiedo questo perché ho letto in giro che a volte il PB G4, con su Leopard, non riconosce la memoria aggiuntiva installata nello slot libero. Però vorrei capire se si tratta solo di casi sfortunati oppure è un problema reale del quale tener conto...

Grazie ancora, in ogni caso :)

Grazie mille per le tue indicazioni e per la tua disponibilità, Ipetrolo!

A maggior ragione perché io ho il tuo stesso identico computer (sebbene debba ancora aumentare la RAM, come già mi ha consigliato Kiko).

P.S.

Scusa se ti chiedo un'altra cosa, a proposito di memoria: ma 1GB di RAM l'hai ottenuto aggiungendo una RAM nuova da 512MB a quella che già avevi, oppure sostituendola con una nuova da 1GB? Ti chiedo questo perché ho letto in giro che a volte il PB G4, con su Leopard, non riconosce la memoria aggiuntiva installata nello slot libero. Però vorrei capire se si tratta solo di casi sfortunati oppure è un problema reale del quale tener conto...

Grazie ancora, in ogni caso :)

Bè sinceramente non so risponderti, visto che l'ho comprato direttamente con 1 gb di ram. Dovrebbe essere una unica comunque. Ma sul tuo problema non posso aiutarti...

Ti dico, nel caso lo usi, che ho dei problemi con MacFuse, che serve per leggere e scrivere su ntfs. Sto cercando di risolverlo....

Bè sinceramente non so risponderti, visto che l'ho comprato direttamente con 1 gb di ram. Dovrebbe essere una unica comunque. Ma sul tuo problema non posso aiutarti...

Ti dico, nel caso lo usi, che ho dei problemi con MacFuse, che serve per leggere e scrivere su ntfs. Sto cercando di risolverlo....

aggiornamento: MacFuse funziona una meraviglia, bisognava solo perderci un filo di tempo....

Per il resto finora non ho problemi. Solo non riesco a capire come mai nelle cartelle sul doc, non riesco a navigare direttamente dal dock, come invece riesco a fare con l'iMac e snowleopard. Forse i miglioramenti sono appunto solo su snow Leopard.....

Vabbè, ma sono bischerate....

Bè sinceramente non so risponderti, visto che l'ho comprato direttamente con 1 gb di ram. Dovrebbe essere una unica comunque.

Per vedere come sono disposte le RAM dovrebbe essere sufficiente andare su

Melina ––> Info su questo Mac ––> Più Info...

e selezionare la sezione hardware "Memoria".

Lì ti dice come sono impiegati gli slots...

:D Di nuovo grazie infinite per tenermi aggiornato!

Per vedere come sono disposte le RAM dovrebbe essere sufficiente andare su

Melina ––> Info su questo Mac ––> Più Info...

e selezionare la sezione hardware "Memoria".

Lì ti dice come sono impiegati gli slots...

:D Di nuovo grazie infinite per tenermi aggiornato!

eccomi...

Allora, sono due da 512...

Tipo DDR SDRAM

Velocità PC2700U-25330

ok????

Perfetto! Anche questa è un'ottima e preziosa notizia! Grazie infinite! E poi volevo ringraziarti anche per le informazioni della volta scorsa circa il negozio di Bologna!

E di cosa mi ringrazi??? é il minimo, i forum servono a questo ... ;-)

Per il negozio, nel caso ecco il link (sito e mappa)

http://www.datatradebologna.it/index.php

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=datatrade+srl&sll=44.667511,11.487828&sspn=0.009996,0.024827&ie=UTF8&ll=44.510723,11.358082&spn=0.010023,0.024827&z=16&om=1