Nuovo FCP

Recommended Posts

Sembrerebbe che al NAB venga presentata una nuova suite FCP interamente a 64 bit e con nuova interfaccia.

Sembrerebbe anche che costi ca 2000 dollari.

Secondo voi come si comporterà Apple con la politica degli upgrade?

Faranno differenza tra chi ha upgradato alla 7 e chi lavora ancora con la 6?

da queste parti si spera di no...sebbene l'upgrade non rappresentasse una spesa troppo impegnativa, l'ultima volta ho passato...

mi lascerebbe però perplesso il prezzo...che fanno, i prezzi ad elastico? prima costa 1299, poi 999, infine 2.000?

considerando che non hanno aumentato di un centesimo neanche quando hanno inserito Color, spero vivamente che non facciano gesti inconsulti (per noi), dato che, a questo punto, gli upgrade non sarebbero leggerini...

aspettiamo con ansia...

Mah... ragazzi sapete che vi dico ?... Personalmente attendo con ansia i nuovi annunci riguardo il NAB 2010 e spero, spero vivamente che sia presentata una nuova versione completamente rivista di FCP/FCS. Sarebbe anche ora....

Lavoro professionalmente nel settore video, e se il nuovo software costasse 2.000 euro, dandomi possibilità di lavoro più performanti e magari una gestione dei media migliore,

non sarebbe poi un problema enorme.

Ovviamente la nuova versione li deve valere.

Da anni attendiamo FCP scritto in cocoa e a 64bit. in grado di sfruttare appieno la potenza straordinaria dei MacPro e quindi spero che arrivi questo tanto atteso software,

anche se non ho ancora visto annunci affidabili al riguardo...

Io non credo ad una rivoluzione dell'interfaccia; a parte gli utilizzatori sporadici, FC è usato da migliaia di professionisti; ristudiare l'interfaccia sarebbe un disastro per la perdita di tempo a cercare come funziona il tutto. La riscrittura o ricompilazione in Cocoa ci sta' come lo sfruttamento dell'hardware intel base.

Per i prezzi spero che non facciano "pacchetti" sullo stile di Adobe mentre per glia aggiornamenti o il costo totale della suite, la cosa migliore è rimanere competitivi e "sotto" la media; il recupero Apple lo fa con le macchine e i nuovi utenti. Pensate solo a FCE; è un ottimo programma che gli antagonisti e sulla stessa fascia di prezzo perdono categoricamente il confronto.

Poi, detta tra noi, i 64bit certamente fanno "gola" a chi crea produzioni filmiche e il consumo di memoria ha la sua importanza; per il resto dei comuni mortali si cerca primariamente lo sfruttamento hardware per ridurre i rendering. A tal confronto EdiusPro è l'unico pro che spreme tutto quello che può e se non basta ti compri la scheda dedicata e non cambi hardware per almeno 5 anni !!! Comunque una risistemazione dell'interfaccia (più adeguata alle alte risoluzioni e meno "grigia") sarebbe un po' come cambiare i mobili di casa...quindi speriamo di poter vedere qualcosa quanto prima.

Sì, quella del grigio è una colorazione balorda. Già con Aperture 3 il grigio l'hanno reso meno "grigio" e più vivibile. Poi le etichette microscopiche che ne grigio si perdono, pulsanti microscopici... Certamente la tastiera funziona però, visto che i pulsanti (ad uso e consumo del mouse) ci sono... Anche le icone, piccole, ricchissime di particolari e colorate poco più del bianco e nero sarebbero da rivedere, anche nella funzione comunicativa che ha l'immagine nell'icona, che per quanto possa essere tecnica, l'ho sempre trovata criptica... (da qui la mia quasi idiosincrasia per FC; ci metto impegno triplo perché è anche, e solo, in inglese...)

Comunque spero nel nuovo. È l'ora... ;)

(E sempre grazie per i tuoi commenti, Vla...)

Vero ciò che dici e aggiungo che:

1) sapere che le clip tagliate sono usate nella TL sarebbe una chicca veloce per sapere al volo da una serie di tagli quale è stata usata e quale no e, nel caso affermativo, con ul clip farsi "portare" nel punto dove è usata

2) una cavolo di preview in formato icona su cosa fà il filtro, sullo stile di MT e magari una preview in percentuale su quanto può essere usata in RT sulla macchina ospite

3) la preview; poter scegliere se vederla in progressivo o deinterlacciata e magari su ogni output disponibile (se si hanno 2 schede video e 4 monitor...)

come si vede di cose da rivedere aggiungere ce ne sono...