intruso nela rete wireless...visibile dal mio macpro

Recommended Posts

Salve, per chiarire la situazione descrivo brevemente com'è configurata la mia rete.

Alla linea ADSL è collegato un modem Alice ADSL.

La linea ethernet in uscita dal modem finisce in una base Airport Extreme alla quale sono collegati fisicamente (tramite Ethernet) il mio MacPro ed un vecchio Dual G4 (sempre spento, o quasi).

Alla rete mi collego spesso con il powerbook (via wireless) e con l'ipod touch (con il wifi).

La base Airport è configurata in questo modo:

ha una password di accesso complessa di circa 26 caratteri ed è configurato come sicurezza wireless (WPA/WPA2 Personal).

Inoltre vi è un controllo Accesso Mac Address (Temporizzato) con un elenco di macAddress autorizzati ad accedere alla rete.

Bene, detto ciò, puntualmente nella rete (sotto la colonna dei dispositivi condivisi) del Macpro, vedo un "PC" che ha il nome del mio vicino...come se fosse collegato alla rete. Lo vedo come vedo esattamente il powerbook o il powermac se fossero accesi (e quindi collegati).

Non mi consente l'accesso se provo ad accedervi...mi dice "Il server non consente l'accesso Ospite"...e ovviamente per un accesso normale avrei bisogno della password!

Insomma..l'utente in questione, usufruisce del mio collegamento internet?? Oltre che della possibilità di accedere ai miei mac ?? O lo vedo in quando sispositivo wireless ma che quindi non è collegato al computer (strano però non lo vedrei tra i condivisi se non lo fosse).

Grazie per le risposte...vorrei sapere come fare a bloccare l'acceso del computer alla mia rete (sia intranet che internet).

Ciao, Marcello.

A volte mi è successo lo stesso ma credo siano normali collegamenti tra dispositivi wireless che segnalano la loro presenza su un network per poi eventualmente dare la possibilità - coi dovuti permessi - di creare una rete interna. Tu visualizzi lui come lui visualizza te.

Poi, per crackare la tua rete ci vuole davvero tempo, e pure avendo il tempo non so se arriverebbe il risultato. Hai voglia a catturare pacchetti... E poi se uno ci riuscisse credo che avrebbe l'accortezza di restare nascosto.

Segue che, anche se lui ti scroccasse il collegamento, se provasse a infiltrarsi nei tuoi dati il mac ti avvertirebbe di un processo in entrata, ti direbbe quale soggetto sta cercando di entrare e ti chiederebbe se dare o negare il permesso.

Da ultimo una considerazione personale, per sorriderci. Trovo paradossale che i vicini non comunichino tra loro e invece comunichino tra loro i rispettivi computer... :)

Il tuo dubbio è legittimo e lo capisco perfettamente, ma al posto tuo starei tranquillo.

Ciao

Da ultimo una considerazione personale, per sorriderci. Trovo paradossale che i vicini non comunichino tra loro e invece comunichino tra loro i rispettivi computer... :)

Ciao

ahah...no, no, comunichiamo eccome, :), ceniamo anche spesso assieme, ma per motivi che ora non sto a spiegare, è proprio una cosa di cui non posso parlare con lui, quella della mia linea internet e tanto meno posso chiedere a lui se ne usufruisce.

E' difficile spiegarlo, ma non posso..:).

Ma nella tabella dei mac address c'è un dispositivo in più? Se no dovrebbe averti fatto anche lo spoof del mac address del tuo powebook o del tuo ipodtouch. Cmq sia, la prossima volta che lo vedi online cambia la password WPA2 e guarda se lo vedi ancora. Per curiosità, il tuo vicino si chiama GeoHot?

no, non si chiama GeoHot, ma "Computer-di-mar"...e lui si chiama Marco. Inoltre ha l'icona classica del PC in rete con la schermata blu della morte!....

Però mi è venuto un sospetto.....

sarà una coincidenza, ma questo "fantasma" compare soprattutto quando accendo il mio vecchio powermac e lo vedo in rete! Non avevo fatto caso a questa coincidenza sino a quando l'altro giorno ho notato che, spegnendo il mi powermac...è sparito anche "lui"...E il mio powermac si chiama "Computer-di-marcello".......................

no, non si chiama geohot, ma "computer-di-mar"...e lui si chiama marco. Inoltre ha l'icona classica del pc in rete con la schermata blu della morte!....

Però mi è venuto un sospetto.....

Sarà una coincidenza, ma questo "fantasma" compare soprattutto quando accendo il mio vecchio powermac e lo vedo in rete! Non avevo fatto caso a questa coincidenza sino a quando l'altro giorno ho notato che, spegnendo il mi powermac...è sparito anche "lui"...e il mio powermac si chiama "computer-di-marcello".......................

epic fail

mmmm.... se hai attiva la condivisione samba è normale che ti vede il powermac come due distinti computer uno mac ed uno pc

cioè?? mi spiegheresti questa cosa? Ad ogni modo non sempre compare quel "fantasma" quando accendo il powermac...solo qualche volta.

Non è il portatile, ma il powermac collegato all'airport con ethernet e non con il wireless.

se vai su condivisione da preferenze di sistema, puoi abilitare la condivisione documenti. questa però normalmente usa solo il protocollo aftp che è quello abitualmente usato dall'osx. se devi condividere dei documenti su un computer windows ciò nn sarebbe possibile con quel protocollo. Su Tiger e leopard infatti per fare ciò c'era una voce supplementare "condivisione windows". Su leopard non serve perchè se vai su opzioni trovi 3 voci supplementari: condivisione afp ftp e smb. (l'ftp non ha bisogno di spiegazioni penso)

la Smb o samba è quella usata maggiormente dai sistemi windows, ma è solo parzialmente compatibile con l'osx, quindi leopard ti crea un altro pc virtuale collegato smb sulla rete, che sarà quello visibile nelle reti mshome o workgroup dei pc windows.