Sign in to follow this  
NewMasterG

Aquistato Mac Classic, quale versione di sistema installo?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. Oggi su e-bay ho trovato un bellissimo Macintosh Classic funzionante e con le plastiche biache (sottoposto a trattamento anti-ingiallimento) a poco prezzo, e non ci ho pensato due volte per comprarlo. Dato che mi dovrebbe arrivare lunedi, volevo sapere da voi esperti, fino a che versione di sistema può supportare. Il venditore mi ha detto che è montato con il System 6. Sarà possibile upparlo al System 7?

Grazie a tutti in anticipo per gli aiuti ^^

e con le plastiche biache (sottoposto a trattamento anti-ingiallimento)

ho un paio di SE assomiglianti più ad un paio di limoni piuttosto che a due mac.

qualcuno mi sa quindi illuminare circa questo "trattamento anti-ingiallimento" (o come altro si chiama) di cui si parla?

sempre debitore.

Ah non so bene di cosa si tratti, il venditore del mac Classic ( che ha un negozio fisico a Roma ) mi ha solo detto che prima di spedirmwlo gli farà il suddetto trattamento, altro non so...

Sui trattamenti anti-ingiallimento, se ne parla da un po' di tempo nei newsgroup specializzati. Le opinioni sono controverse. Di solito si tratta di utilizzare sbiancanti piuttosto aggressivi. Ho qualche remora a lungo termine (ho un VIC 20 molto ingiallito che mi piacerebbe trattare, un giorno o l'altro).

http://retromaccast.ning.com/forum/topics/deyellowing-mac-cases

http://www.vintage-computer.com/vcforum/showthread.php?12566-Removing-yellowing-from-plastics-Part-2/page6

l trattamento che mi ha offerto il venditore, non è aggressivo, a suo parere, e costerebbe circa 20€. Vi allego quello che mi ha scritto.

Rigenerare le vecchie plastiche ingiallite dalla luce e' possibile!

Con un particolare procedimento foto-elettro-chimico TOTALMENTE INNOCUO per le plastiche stesse e' possibile riportare le vecchie plastiche ingiallite dal tempo di chassis, mouse, tastiere... al loro stato e colore originale "come nuove".

Non si tratta di una pulizia superficiale da sporco, polvere etc. e neppure di inaccettabili (per il RetroComputing) procedimenti di riverniciatura o altri procedimenti altamente invasivi e distruttivi (paste abrasive e simili), ma di una rigenerazione integralmente delle plastiche che "inverte" gli effetti di ingiallimento dovuti all'esposizione nel tempo ai raggi UV restituendo permanentemente il colore originale (qualunque esso fosse).

Il procedimento funziona su tutti i tipi di plastiche (e solo sulle plastiche) ed e' assolutamente innocuo, tanto che eventuali etichette plastificate, scritte serigrafate o targhette colorate non vengono minimamente alterate.

Il risultato e' garantito dall'90 al 100% a seconda del grado di alterazione che le plastiche hanno subito nel tempo (e' possibile comunque ottenere il 100% ripetendo il procedimento).

Il procedimento viene effettuato con la formula del "SODDISFATTI O RIMBORSATI!" entro termini e condizioni stabiliti personalmente di volta in volta.

Non dico che a priori funzioni male come tecnica. Dico che ci sono opinioni un po' controverse. Bisogna poi vedere che procedimento ha usato il tuo venditore.

Giudicherai poi tu sulla base dello stato del calcolatore che avrai fra le mani.

Con questo OS e coi programmi di allora è pure veloce.

Io ho un SE/30 con 8 MiB di RAM. Bellissima macchina.

E' interessante comparare i tempi di di startup attuali e dell'epoca del sistema operativo. Stessa cosa con Microsoft Word...