durata batteria

paga86_3
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Possiedo un Macbook Unibody 13,3' acquistato nel dicembre 2008.

Ultimamente la batteria sembra durare davvero poco, all'incirca sulle 2 ore e per un massimo di 2 ore e mezza. Ho scaricato coconout battery che mi dice che la battery è al 98% della capacità originaria (4035 mAh su 4100 mAh) mentre i cicli di ricarica sono stati 360 in 16 mesi di età del mio mac.

Quindi non riesco a capire perché se la condizione della batteria è buona (così come dice anche il system profile) la durata è così ridotta.

Qualcuno mi può aiutare?

grazie

Generalmente come effettui la carica del MacBook?

Ti faccio questa domanda perchè per una buona manutenzione dell'accumulatore sarebbe consigliabile almeno una volta al mese fare un ciclo di carica completo......ovvero attaccare il MacBook all'alimentatore solo dopo che è stato dato il segnale di avvertimento di carica resitua del 20% e lasciarlo caricare totalmente.

Potrebbe essere questa una delle ragioni.....altrimenti prova a farlo vedere in assistenza.

Per curiosità.

Ma tu riesci a scaricare il portatile (portarlo a zero) praticamente ogni giorno? 360 cicli di ricarica in 16 mesi sono un bel po'...

Il mio MacBook ha 39 mesi di età e 91 cicli di ricarica (ultimamente non è molto nomade...), è sempre attaccato alla presa di corrente (a casa, e fa un ciclo completo di ricarica ogni mese, con tanto di avviso iCal sull'iMac, sull'iPhone ed anche sul MacBook...), quando è a spasso si fa un massimo di quattro ore di attività ma la norma è circa un'ora o poco più. Devo anche dire che il MacBook lo spengo (non il semplice riavvio) forse una volta l'anno. Di sicuro l'anno scorso non era spento neanche in ferie ;). Adesso il suo tempi di lavoro con batteria è fra quattro ore e quattro ore e 45'...

Comunque il numero di cicli influisce sulla capacità della batteria e poi bisogna sempre calibrarla appena tolta dalla scatola e comunque (ma è mia opinione) fare mensilmente un ciclo completo di ricarica. (v. Aiuto Mac)

@macbjorn

carico il mio mac quando posso... cmq capita spessissimo il computer mi vada in stop (0% di batteria) e poi che lo ricarichi completamente prima di riutilizzarlo.

Insomma cicli completi ne faccio!

@kiko2

effettivamente lo uso un bel po', però il 98% si efficienza energetica non gustifica il fatto che mi duri al massimo 2 ore e mezza. ma per ciclo completo di ricarica intendete la calibrazione?

Ciclo completo di ricarica: batteria carica, stacchi magsafe e lavori fino a che ti dice che sei in riserva (io uso fino al 3% circa, anche al 2, poi mi saluta definitivamente), quindi attacchi la spina, chiudi e lo lasci in carica.

Se dopo un certo periodo d'uso la batteria è al 30% e la attacchi alla presa di corrente quello non è un ciclo (che contorto...). Un ciclo si compone di tanti step di ricarica fino ad arrivare al 100% (circa). Nel ciclo completo lo step di scarico e ricarica è uno solo. Per cui, nel mio caso, negli ultimi sei mesi ho fatto il nomade per poche ore, forse un ciclo di ricarica, e quindi ogni mese un ciclo completo... (oggi son più contorto dell'albero qui sotto....)

aggiungo un cosa... oggi ho letto una pagina dal Supporto Apple che suggeriva di controllare in monitoraggio attività se vi fossero applicazioni che rubassero tanto CPU, tanto da diminuire il runtime. ebbene? ho scoperto che c'era un'attività, printjobmgr se non sbaglio, che impegnava mediamente oltre l'80% della CPU; credo che sia da imputare alla gestione della mia stampante canon. In ogni caso ora ho staccato magsafe e mentre vi sto scrivendo (buona luminosità e airport attivo) la mia batteria segna 4 ore e 26 min di autonomia!!!

che sia quello il problema?

aggiungo un cosa... oggi ho letto una pagina dal Supporto Apple che suggeriva di controllare in monitoraggio attività se vi fossero applicazioni che rubassero tanto CPU, tanto da diminuire il runtime. ebbene? ho scoperto che c'era un'attività, printjobmgr se non sbaglio, che impegnava mediamente oltre l'80% della CPU; credo che sia da imputare alla gestione della mia stampante canon. In ogni caso ora ho staccato magsafe e mentre vi sto scrivendo (buona luminosità e airport attivo) la mia batteria segna 4 ore e 26 min di autonomia!!!

che sia quello il problema?

beh... 80% della CPU, tu che dici?

Complimenti alla Canon per il loro software ben fatto.

nn mi spingo nelle critiche, magari sono io che non ho fatto l'aggiornamento! cmq è una cosa stranissima: il problema si è manifestato da circa 3 settimane, quando la stampate mi ha dato errore per cartuccia esaurita. da lì ad oggi ho spento e riacceso il mac un bel po' di volte... ho immaginato che ad ogni avvio si attivasse automaticamente. dopo aver chiuso tale attività questa sera, ho riavviato e di printjiobmgr nessuna traccia! mah...