keynote09: inserire shape varie

Antonio80
 Share

Recommended Posts

le parentesi le puoi trovare nel menù Composizione->caratteri speciali (comune a tutte le applicazioni);

per quanto riguarda le forme diverse, basta che vai sulla barra degli strumenti di Keynote (o menù Inserimento->forma) e selezioni lo strumento penna, con il quale puoi fare sbizzarrirti (e fare anche le frecce a 90°).

ok grazie

le parentesi graffe intedevo roba grande colorata dentro e personalizzabile

per lo strumento penna: se devo perdere tempo a fare le freccie da me uso quelle già fatte di power point

devo dire che per adesso il tanto acclamato keynote mi sembra molto sottotono rispetto ad un power point che non avrà le fighetterie per attaccare immagini che sembrino dei ritagli di giornale, ma almeno ha delle ottime funzioni per avere presentazioni complete e professionali

antonio se vuoi delle shape diverse dalle originali ci sono migliaia di librerie freeware vettoriali.

Non capisco il paragone con PowerPoint.. in PP hai maggiore scelta di shape di base?

sono 175 quella base (almeno nella versione per mac

"Senza contare che si può creare o modificare qualunque forma vettoriale con gli strumenti del programma stesso..."

questa me la spieghi che mi interesserebbe?

a proposito dove sono le librerie freeware?

scusate ma sono abbastanza niubbo dell'informatica e non mi inendo molto di queste cose

il paragone lo faccio solo perché ho sempre usato un solo programma (tranne delle misere puntate su open office) e faccio i confronti perché tutti mi dicono che keynote è meglio, ma per adesso mi sta facendo molto ustruzionismo (dovuto sicuramene anche all'inesperienza)

"Senza contare che si può creare o modificare qualunque forma vettoriale con gli strumenti del programma stesso..."

questa me la spieghi che mi interesserebbe?

Dal icona "Forme" o dal menu Inserimento > Forma puoi scegliere una qualunque forma preimpostata oppure disegnarla tu stesso con la penna.

Quindi puoi modificare le forme anche preimpostate e dal menu Formato > Forma scegli Rendi modificabile; a questo punto puoi spostare la maniglie oppure inserirne di nuove premendo alt sul profilo (il cursore cambierà aspetto); puoi cambiare tipologia di punto/maniglia (angolare o curvo) semplicemente con un doppio click sulla maniglia.

Infine puoi utilizzare le forme personalizzate come maschere per le immagini selezionando l'immagine e la forma e dal menu Formato scegli Maschera con forma selezionata.

come faccio ad inserire shape diverse da quelle listate

ad esempio una parentesi graffa o una freccia che faccia un angolo a novanta gradi

grazie mille

Antonio

Dalla tua successiva risposta non ho capito che cosa sia per te una parentesi graffa: puoi postare un esempio di ciò che vorresti ottenere? Per la freccia colpita dal pugno di Hokuto, basta prendere due linee e orientarle con l'angolo voluto, posizionarle con due estremità in corrispondenza l'una dell'altra. scegliere quale delle altre due estremità rimaste sia la punta, renderla tale e raggruppare l'oggetto così ottenuto. Premendo alt durante il trascinamento le duplicherai più facilmente di quanto non si faccia con i cloni dell'iPhone.

Dalla tua successiva risposta non ho capito che cosa sia per te una parentesi graffa: puoi postare un esempio di ciò che vorresti ottenere? Per la freccia colpita dal pugno di Hokuto, basta prendere due linee e orientarle con l'angolo voluto, posizionarle con due estremità in corrispondenza l'una dell'altra. scegliere quale delle altre due estremità rimaste sia la punta, renderla tale e raggruppare l'oggetto così ottenuto. Premendo alt durante il trascinamento le duplicherai più facilmente di quanto non si faccia con i cloni dell'iPhone.

ecco quello che intendo e non mi pare sia quello che proponi sopra :)