funzioni Excel in Bento ? AIUTO

Recommended Posts

Salve

Vorrei passare da Excel a Bento, soprattutto per la comodità che avrei nell'usare Bento per iPhone.

Però vedo che non esistono le funzioni tipiche di Excel ( tipo sommare o sottrarre la cella a1 alla b2 e via così ).

Grande limite !!!!!!

Ho guardato anche qualche trial di File Maker ma non ho capito se quel programma abbia le funzioni.

Sono forse quelle che appaiono indicati come "funzioni di script" ?

Sapete dirmi qualcosa ?

Altra domanda: in Bento non esiste la possibilità di agire sui font o sul colore di sfondo delle celle ???

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Saluti.

Salve

Vorrei passare da Excel a Bento, soprattutto per la comodità che avrei nell'usare Bento per iPhone.

Però vedo che non esistono le funzioni tipiche di Excel ( tipo sommare o sottrarre la cella a1 alla b2 e via così ).

Grande limite !!!!!!

Ci sono, ci sono... ma hanno nomi strani ;) Excel è un foglio di calcolo, Bento e FileMaker database.

Non vi sono celle ma campi, che possono essere di tipo testo, calcolo, numero, data, ora, riassunto, indicatore data e ora e contenitore. Questo in FileMaker. In Bento invece la gamma è più ristretta ma i campi calcolati ci sono, come ci sono dei campi, ad esempio URL, già pronti a svolgere un compito preciso (visualizzare un URL con il browser via pulsantino di default che esegue uno script...) che in FileMaker non esistono fatti come in Bento ma che si possono costruire come meglio crediamo (nell'esempio dell'URL, il "campo" creato in Bento è già predisposto a questo, in FileMaker devi crearlo di sana pianta.

Ho guardato anche qualche trial di File Maker ma non ho capito se quel programma abbia le funzioni.

Sono forse quelle che appaiono indicati come "funzioni di script" ?

Forse quelle che dici sono istruzioni di script. Le istruzioni possono contenere funzioni e l'elenco delle funzioni è:

"Funzioni aggregate

Funzioni di data

Funzioni di definizione

Funzioni esterne

Funzioni finanziarie

Funzioni Get

Funzioni logiche

Funzioni numeriche

Funzioni multiple

Funzioni riassunto

Funzioni di testo

Funzioni di formattazione testo

Funzioni di ora

Funzioni Indicatore data e ora

Funzioni trigonometriche".

Nella versione Advanced (per sviluppatori) vi sono anche le funzioni personalizzate...

Altra domanda: in Bento non esiste la possibilità di agire sui font o sul colore di sfondo delle celle ???

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Saluti.

Mi sa di no ma per come è strutturato è una cosa abbastanza ininfluente, almeno per me.

Ciao

Franz

I tipi di funzione che ti ho elencato si trovano anche nella 10, non ti preoccupare.

Per trovarle basta creare un campo di tipo calcolo (dal menù File > Gestisci... > Database > Campi), cliccare su crea e subito ti apparirà una finestra con tre menù popup, quattro sezioni e qualche pulsante.

Partendo dall'alto della finestra trovi il primo popup: "Valuta questo calcolo nel contesto di:"; a fianco ci sarà il nome della tabella corrente. Sotto, il secondo menù popup ti presenterà tutte le tabelle correlate alla tabella contestuale ed anche quelle non correlate. Nella finestra sotto questo menù vengono mostrati tutti i campi relativi alla tabella mostrata. Alla destra di questa finestra fanno bella mostra di sé gli operatori (aritmetici e logici) visualizzati con pulsanti e dentro alla seconda sezione. Ancora a destra vi è un'altra sezione contraddistinta da un menù popup "Visualizza". In questo menù sono elencati tutti i tipi di funzione. Nella sezione sottostante, di default, sono mostrate le funzioni nella loro forma più semplice mentre dal menù posso selezionare un tipo di funzione e vedere sotto tutte le funzioni appartenenti al tipo selezionato.

Sotto a queste si mostra, in tutta la sua magnificenza, la sezione deputata alla scrittura del calcolo, il luogo in cui inserire ciò che succede passo per passo. Ad esempio, questo calcolo: "Scheda " & Get ( NumeroRecord ) & " di " & Get ( ContoTrovati ) mi darà un risultato di tipo numero (anche se all'interno vi saranno delle stringhe di testo) e numeri saranno dati dalla funzione Get che, nel primo caso mi restituirà (ricavandolo) il numero del record corrente, nel secondo mi restituirà il numero di record trovati. L'utilizzatore invece vedrà scritto, ad esempio, Scheda 2 di 10 se si sarà posizionato sulla seconda scheda delle dieci trovate...

Quest'altro calcolo, invece, mi visualizzerà l'ultimo dato inserito in una serie di quattro campi. Esempio: il campo Provenienza è un campo calcolato che mi visualizzerà sempre e comunque solo l'ultimo campo compilato di una serie di quattro. Per fare questo ho scelto la funzione logica "Casi" ed il calcolo è il seguente:

Casi (

EVuoto ( Presso4 ) and EVuoto ( Presso3 ) and EVuoto ( Presso2 ) ; Presso1 ;

not EVuoto ( Presso1 ) and not EVuoto ( Presso2 ) and EVuoto ( Presso3 ) and EVuoto ( Presso4 ) ; Presso2 ;

not EVuoto ( Presso1 ) and not EVuoto ( Presso2 ) and not EVuoto ( Presso3 ) and EVuoto ( Presso4 ) ; Presso3 ;

not EVuoto ( Presso1 ) and not EVuoto ( Presso2 ) and not EVuoto ( Presso3 ) and not EVuoto ( Presso4 ) ; Presso4 ;

)

(Gli a capo servono per distinguere le azioni, quindi posso mettere tutto di seguito e senza spazi) La serie è mostrata dai campi Presso1, Presso2, Presso3 e Presso4 e i casi si riferiscono al fatto se i campi sono vuoti o no. Nella fattispecie ho dato per scontato che il campo Presso1 venga comunque compilato ma nell'ipotesi che restasse vuoto assieme agli altri tre potrei aggiungere: EVuoto ( Presso4 ) and EVuoto ( Presso3 ) and EVuoto ( Presso2 ) and EVuoto Presso1 ; "Inserisci la provenienza". Oppure fare in modo che il campo Presso1 mostri di default la scritta "Inserisci la provenienza", che poi verrà sovrascritta...

Un po' lungo ma spero che ne sia valsa la pena

Ciao

Grazie p.a.

Mi sei stato utilissimo. Credo di aver trovato le risposte alle miei problemi.

Anche perchè mi sembra che FIle Maker vada oltre le mie esigenze.

Lo trovo complicato da capire, per quel poco che forse io potrei sfruttarlo, ed anche se la curiosità è tanta il tempo è poco.

Grazie comunque anche a te kiko2. Quando avrò un attimo cercherò lo stesso di valutare FM

Saluti

> p.a.

Poi leggere il manuale fa sempre bene. E fra Bento e FileMaker c'è il fiume Oceano... Bento è preconfezionato, premasticato e predigerito (e comunque ci si può sbizzarrire alla grande). FileMaker fa tutto quello che puoi ottenere con Bento (come minimo), solo che te lo devi guadagnare. Il campo URL, in Bento, ti viene porto già con dei pulsanti pronti all'uso; con FileMaker ti costruisci tutto: il campo in cui mettere l'URL, disegnare i pulsanti e corredarli degli script giusti per agire correttamente... posizionare il tutto in un portale opportunamente costruito... ;)