Sign in to follow this  
sergio_s93

URGENTE: Reinstallare Snow Leopard ma senza applicazioni

Recommended Posts

Ho combinato qualche pasticcio con la suite Adobe.

Ho installato alcune applicazioni della suite, ma durante la disinstallazione mi hanno "sporcato" il sistema... senza contare che il sistema era già molto sporco di suo a seguito di disinstallazioni di svariati programmi non eseguite a dovere.

Il problema è questo:

Vorrei installare Snow Leopard in modo nativo (in pratica come se dove inizializzare l'HD), ma non so come fare per salvare i miei dati. Non dispongo attualmente di hard disk esterni.

Mi spiego: non voglio installare il sistema mantenendo le applicazioni... vorrei invece un sistema "pulito", nuovo... ma in cui è rimasta preservata solo la cartella Utente.

Qualcuno sa cosa potrei fare?

Scegli l'opzione "archivia e installa" al momento dell'installazione di Snow Leopard. In questo modo, ti viene installato un sistema operativo pulito ex novo ma quello vecchio - con applicazioni e tutto - ti viene spostato in una cartella a parte ("sistema precedente" o qualcosa di simile). A quel punto, ti basterà copiare i tuoi dati dalla vecchia cartella utente in quella nuova e sei a posto.

Uhm... io non l'ho ancora installato, ma mi sembrerebbe strano che Apple abbia tolto un'opzione di installazione così "preziosa"... Beh, tu avvia l'installer e vedi se c'è, se non ci fosse sei sempre in tempo ad annullare senza procedere.

Aihmé, non c'è. Essendo Snow Leo un aggiornamento, è possibile installare/aggiornare il sistema normalmente (lasciando tutto com'è), oppure inizializzando...

Pazienza. Per ora mi accontento di qualche utilty di pulizia... ma dovrò comprarmi assolutamente una Time Capsule.

Grazie mille comunque :)

ero a conoscenza di questo blocco di snow leopard.

ma mi chiedo.

Poiché io ora ho snow leopard e vorrei pulire tutto lasciando solo il sistema operativo installato attualmente (snow leopard appunto), se nelle utility disco inizializzo l'hd, il sistema operativo comunque rimane, giusto?

No perché non ritrovo il cd di leopard del mio imac e non vorrei che una volta inizializzato mi chiedesse quel cd che non trovo...

mi confermate che posso inizializzare tranquillamente anche se ho su snow leoprad?

grazie

gianluca

ero a conoscenza di questo blocco di snow leopard.

ma mi chiedo.

Poiché io ora ho snow leopard e vorrei pulire tutto lasciando solo il sistema operativo installato attualmente (snow leopard appunto), se nelle utility disco inizializzo l'hd, il sistema operativo comunque rimane, giusto?

No perché non ritrovo il cd di leopard del mio imac e non vorrei che una volta inizializzato mi chiedesse quel cd che non trovo...

mi confermate che posso inizializzare tranquillamente anche se ho su snow leoprad?

grazie

gianluca

vai tranquillo... fatto io qualche giorno fa.

sei inizializzi l'HD tutti i dati verranno cancellati, compreso il sistema operativo e le applicazioni. dopo aver usato l'utility del disco di snow leo, dal disco stesso reinstalli il sistema operativo ;)

Aihmé, non c'è. Essendo Snow Leo un aggiornamento, è possibile installare/aggiornare il sistema normalmente (lasciando tutto com'è), oppure inizializzando...

Pazienza. Per ora mi accontento di qualche utilty di pulizia... ma dovrò comprarmi assolutamente una Time Capsule.

Grazie mille comunque :)

Ma cosa diavolo andate cianciando? Non c'entra nulla il fatto che Snow Leoopard è un aggiornamento...che peraltro non lo è per nulla, perché è una normalisima major release. Apple ha modificato l'installer del SO e le relative opzioni a partire da snow...se vuoi piallare il disco devo farlo volutamente da utility disco dopo aver avviato il sistema dal dvd di installazione!

Ciao,

vorrei inizializzare l'HD e reinstallare 10.6, non mi è chiara però una cosa... tutte le mie applicazioni posso recuperarle come ? da timemachine ad esempio ?

grazie

Ma cosa diavolo andate cianciando? Non c'entra nulla il fatto che Snow Leoopard è un aggiornamento...che peraltro non lo è per nulla, perché è una normalisima major release. Apple ha modificato l'installer del SO e le relative opzioni a partire da snow...se vuoi piallare il disco devo farlo volutamente da utility disco dopo aver avviato il sistema dal dvd di installazione!

tutte le mie applicazioni posso recuperarle come ? da timemachine ad esempio ?

Per esempio!

Oppure te le reinstalli una ad una dai dischi originali o dai download originali.

In ogni caso un lavoraccio.....