Recommended Posts

Ho il kit standard della D40 e mi trovo bene, so che non è il top di qualità ma fino ad ora non mi posso lamentare: leggero e pratico, si adatta a moltissime situazioni. Fosse stato 18-70 sarebbe stato meglio ma non molto.

Il punto è che in interni le foto richiedono tempi spesso troppo lunghi per non avere dei mossi e quindi pensavo di passare alla versione VR. Vale la pena di dare via il vecchio e prendere il nuovo su ebay? 40 euro di differenza. O ci sono alternative migliori?

Le ottiche senza zoom sono escluse a priori e obiettivi zoom più luminosi costano tantissimo...

Se il mosso della foto è dovuto al "tuo" mosso ne vale la pena, altrimenti se il mosso è quello del soggetto lo stabilizzatore non serve a nulla, dovresti alzare la sensibilità o puntare su ottiche luminose.

Anche se le hai scartate a priori valuta anche i fissi: le aperture maggiori sono molto espressive e la mancanza di zoom ti obbliga a pensare meglio all'inquadratura: a volte fare 2 passi avanti o indietro, alzarsi o chinarsi danno punti di vista migliori, che spesso si ignorano per pigrizia

Sì, so che il vr ferma solo il mio mosso ma non quello del soggetto. Io però oltre 1600 iso non posso andare, quindi in interni mi serve altro.

I fissi sono fissi e in quanto tali limitati. Vanno bene se li si aggiunge a uno zoom, ma nel mio caso prendevo in considerazione il passaggio solo perché potrei dare via il vecchio. Se devo tenerlo il prezzo effettivo che pago è differente...

Inoltre che l'obiettivo mi costringa a fare qualcosa mi pare come discutere del linux che è meglio perché ti obbliga a conoscere ciò con cui lavori (così si sentiva spesso dire).

L'obiettivo fisso lo ho in programma, ma più avanti!

Magari do una occhiata al numero di foto che faccio con mosso o rischio di mosso e poi rivaluto...

Il consiglio di Fabio è il migliore che potessi ricevere.

Con 90/100€ ti prendi un 50ino f/1.8 con il quale fotografi in interno anche al buio (oltre ad imparare come comporre...). Inoltre la qualità ottica non è nemmeno comparabile con quella dei due zoom sopracitati.

L'unico limite è non poter usare l'AF, per la mancanza del motore nella tua D40, ma spesso nei luoghi scarsamente illuminati l'autofocus non è preciso e bisogna focheggiare comunque a mano.

La tecnologia non è sempre l'unica soluzione ai problemi.

Sì, ma nel mio caso partivo dall'idea di fare un veloce upgrade a prezzo ridotto, per tutte le volte che avrò bisogno dello zoom e di foto in interni scuri.

I vantaggi delle ottiche fisse li conosco e, come detto, prevedo l'acquisto di una di esse. Solo non al momento! comunque appena finisco di sistemare le foto fatte ad Atene mi metto a fare una statistica sulle foto fatte con la D40 e vedo un po' se la percentuale di foto a rischio giustifica la spesa.

Lo feci già tempo fa, per la mia vecchia compatta, per valutare se valeva la pena prendere il 55-200 in aggiunta al kit base.

Posted Image

!!! http://cgi.ebay.de/Pentax-PK-K-Lens-to-Nikon-AI-AF-F-camera-mount-Adapter_W0QQitemZ110474045091QQcmdZViewItemQQptZLens_Accessories?hash=item19b8c426a3#ht_2094wt_864

Non sapevo esistessero convertitori di tale tipo!! Ho un Pentax SMC-M 50 mm f/1.7 http://www.kenrockwell.com/pentax/35mm/lenses/50mm-f17-smc-m.htm e un 28 mm f/2.8, potrei usarli! (il primo è più utile del secondo...).

Ho anche un duplicatore di focale che usavo con il 50 mm, un 100 mm a f/3.4 comunque non sarebbe male.

Olaf ocio però: "By using this adapter, you can use pentax mount auto or manual focus lenses on most Nikon cameras such as D700 D300 D3"

sei sicuri funzioni con la d40 l'autofocus? le lenti sono motorizzate?

Il 18-55 VR te lo sconsiglio, a quel punto meglio comprare uno zoom che arriva più*lontano con il VR

Io ho preso un 18-200 Sigma… certo è un po' "estremo" per la d40 e ne vanifica un po' la compattezza e legerezza… però una cosa tipo questa:

http://www.pixmania.ie/ie/uk/1647750/art/nikon/nikkor-18-105-mm-f-3-5-5.html

Valuta magari anche nel parco Sigma, Capture NX fa anche sui Sigma (almeno con il mio 18-200) la correzione automatica della distorsione! (solo dopo aggiornamento del firmware però)

Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX

Previsto, ma fuori budget 2010.

sei sicuri funzioni con la d40 l'autofocus? le lenti sono motorizzate?

Sono sicuro che non funzionerà, dal momento che non c'è mai stato: è una lente manuale di fine anni '70-inizio '80 (vedi articolo del link).

Il 18-55 VR te lo sconsiglio, a quel punto meglio comprare uno zoom che arriva più*lontano con il VR

Ho il 55-200 VR per cui non vorrei prendere zoom che si sovrappongano troppo, fra l'altro aumentare il rapporto di zoom (18-105 per esempio) fa aumentare il prezzo notevolmente a parità di qualità. Superare i 200 euro è un attimo. Un 18-70 VR potrebbe anche andare, ma sarebbe probabilmente fuori budget 2010... L'idea del 18-55 VR era tutta qui: prezzo ridottissimo (40 euro se do via l'attuale 18-55) e VR in aggiunta. Come focali mi trovo già bene, per cui alla fine cambiarle non ha molto senso... mentre il VR sarebbe un miglioramento utile.

parco Sigma

Ci guardo. Hai suggerimenti particolari? esistono un 18-55 o un 18-70? VR ovviamente, intorno ai 100 euro da usati?

non ho suggerimenti particolari... io mi ero informato solo per il 18-200

Puoi valutare cmq di vendere il 18-55 e 55-200 e prendere il 18-200 Sigma

Mi trovo molto bene, e lo trovo molto meglio nella focale 18-55 rispetto a quello del KIT (molta meno distorsione e color aberration)