Rete o Batteria

Guest vinsoft
 Share

Recommended Posts

Guest vinsoft

Penso che sia il perenne enigma dei portatili, uso la batteria o la rete?

MacBook Pro 15.

Lavoro tutto il giorno ad una postazione fissa.

Devo lavorare con la batteria e quindi 2 volte al giorno metterlo sotto carica, oppure collegato sempre alla rete elettrica.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio con l'esperienza maturata?

Prima usavo un notebook windows e stavo sempre senza batteria e la collegava di tanto in tanto o comunque quando uscivo, ma con il MacBook Pro questo non è possibile visto che è interna:)

Credo, ma il condizionale è obbligatorio in quanto quello che tu proponi è un quesito che da quanto ho potuto constatare si presta a risposte non univoche, che la cosa migliore sia tenerlo collegato.

Ogni tanto si fa fare un po' di movimento alla batteria scaricandola per esempio fino al 60% e così via.

Una o due volte al mese Apple consiglia di calibrare la batteria facendola scaricare completamente fino allo stop spontaneo, di lasciare il mbp in tale condizione per alcune ore (5-8) per poi ricaricare completamente.

EDIT: non avevo visto la risposta con il link e le relative istruzioni...

Guest vinsoft

Ho letto attentamente quanto consiglia Apple per la durata della batteria.

Tra l'altro scrive:

Apple sconsiglia di tenere il notebook costantemente collegato alla corrente elettrica.

Beh, questo vuol dire allora che ogni mattina accendo il mio mbp, senza alimentazione elettrica, faccio scaricare la batteria al 60% e poi la ricarico?

Ma questo non comporta un carica e scarica che deteriora la batteria comunque?

Quale sarebbe allora la soluzione migliore?

Avere un iMac ed un portatile? Il portatile si usa solo quando si va in giro e non quando si è fermi? Si potrebbe anche concepire ma si dovrebbero allora avere doppie licenze?

Insomma quando mi dura la batteria nel mio caso? Pochissimo? Sono costretto a cambiarla continuamente?

Tutto per non averla fatta estraibile?

Ciao ho un macbook late 2007 e ad oggi tramite Cocunut la batteria è ancora al 96% di capacità. Io faccio così, una volta effettuata la carica, se sono a casa, lavoro attaccato alla corrente. Cosi per 5-6 giorni lavoro senza utilizzare la batteria che comunque molto lentamente si scarica (come se fosse spento) quando arriva al 95% di capacità stacco l'alimentatore e lavoro a batteria. Perchè proprio al 95%? perchè quando arriva al 94% l'alimentatore riattacca e quindi ci sarebbero tante micro ricariche dal 94 al 100.

Naturalmente senza eccessiva rigidità, se possibile cerco di seguire questo comportamento.

una volta al mese rigenerazione.

Ciao