Sign in to follow this  
Alcor

Come tenere aggiornato backup su HD esterno

Recommended Posts

Ragazzi mi rivolgo a voi per il mio quesito:

Ho organizzato tutte le mie foto in una libreria iPhoto e per sicurezza ho fatto un backup della libreria (35Giga) su HD esterno.

Ora come faccio a tenere aggiornato il backup?

Nel senso che abbastanza di frequente aggiungo nuovi eventi alla libreria (sul computer) e vorrei poter aggiornare la libreria dell'HD esterno senza dover ricopiare nuovamente tutta la pesantissima libreria. E' possibile farlo senza dover ricorrere a time machine? Vorrei poter decidere io quando aggiornare il backup.

Aiutatemi please :confused:

sapevo dell'esistenza di software alternativi a time machine per i backup come carbon copy cloner, oppure superduper..

in teoria con questi puoi decidere tu quando avviare il backup, l'unica cosa di cui non sono sicuro è che effettivamente facciano il backup incrementale, cioè la copia dei soli file nuovi o cambiati.

se vuoi una cosa professionale ti consiglio retrospect... è molto avanzato come software ma decisamente il migliore in commercio su mac.

--

Blog di Grafica, Comunicazione e Tecnologia http://www.graficarts.net/

Ragazzi mi rivolgo a voi per il mio quesito:

Ho organizzato tutte le mie foto in una libreria iPhoto e per sicurezza ho fatto un backup della libreria (35Giga) su HD esterno.

Ora come faccio a tenere aggiornato il backup?

Nel senso che abbastanza di frequente aggiungo nuovi eventi alla libreria (sul computer) e vorrei poter aggiornare la libreria dell'HD esterno senza dover ricopiare nuovamente tutta la pesantissima libreria. E' possibile farlo senza dover ricorrere a time machine? Vorrei poter decidere io quando aggiornare il backup.

Aiutatemi please :confused:

A parte che anche con Time Machine sei libero di decidere quando eseguire l'aggiornamento, esistono diversi software gratuiti per eseguire il back up incrementale a mano, ad esempio silverkeeper, per il quale sul forum esistono diverse discussioni a riguardo.

Io uso rsync, da terminale, che ha parecchie opzioni.

Ho creato un piccolo script che fa il backup di ciò che mi serve.

In questo modo puoi impostare le opzioni più adatte alle varie cartelle.

Ad esempio per le foto copia solo le nuove ignorando quelle già presenti, e cancella quelle rimosse. Lo stesso per la musica. Per i documenti invece controlla anche se sono stati modificati. E per certi file si tiene le copie anche di quelli che sul disco sono stati cancellati.

Lo avvio con il comando backup su terminale.

Sicuramente ci sono dei software che facciano lo stesso senza dover fare uno script ma io con Tiger non ho Time Machine perciò ho risolto così e mi trovo bene.

Grazie anche a te capirex ma l'uso del terminale non mi è molto congeniale.

Nel frattempo ho scaricato silverkeeper come suggerito da delos e devo dire che mi sembra proprio che faccia al caso mio. Ho fatto un backup di prova di una libreria iPhoto ridotta, ho modificato l'originale e poi rifatto il backup (aggiorna solo i files modificati), ho aggiunto elementi al file di backup e con la sincronizzazione ho aggiornato il file originale...insomma sembra una figata...ed è gratis! Thenghiù