Grosso problema con RAM che "scompare"...

Ry Cooder
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Da poco più di un mese posseggo il mio nuovo PB 15'. L'ho acquistato nella configurazione con due Dimm di RAM da 512 Mb l'una per un totale di 1 Gigabyte.

Da qualche giorno inspiegabilmente il computer mi sembrava un filino più lento, e spesso (soprattutto con molte finestre di Safari aperte oppure switchando tra grosse applicazioni) era come se stesse swappando sull'HD.

Oggi per caso vado a cliccare su "About this MAC..." e scopro che il sistema rileva solo 512 Mb di RAM.

:eek: ( <- questa è una diapositiva ripresa dalla mia webcam al momento della scoperta)

Ho provato a spegnere il PB, a scollegare la batteria e a invertire le due Dimm di RAM, ma non c'è stato niente da fare: il mio PB ne vede solo una, e a questo punto è chiaro che uno dei due banchi di memoria non funziona correttamente.

Cosa devo fare?

ADD ON: Appena comprato il PB cliccando su "About this MAC..." mi rilevava correttamente un Gigabyte di RAM.

E' un problema notissimo in Apple (ma che la Apple si rifiuta di ammettere)

Anche il mio nuovissimo PowerBook 15" ha avuto il tuto stesso problema.

Per fortuna essendo in garanzia l'ho mandato a riparare e mi hanno sostituito la scheda madre.

Adesso spero che il banco inferiore non si torni a rompere, magari a garanzia scaduta :-(

E' stato proposto anche una petizione per far si che Apple riconosca il difetto: http://lowermemoryslot.editkid.com/

Ciao

Io ho lo stesso identico problema malgrado non possieda un PowerBook. Sul mio G4 Dual 1 Ghz MDD, infatti, su 4 banchi 1 non funziona, non c'è nulla da fare, la ram inserita in quel banco non viene rilevata (beh, un paio di volte in realtà è stata vista, ma credo sia stato solo un caso)... Avevo intenzione di portare la memoria totale a 2 GB, ma a causa di questo problema - ovviamente scoperto a garanzia ampiamente scaduta - ho dovuto "accontentarmi" di 1.5 gb (3 moduli x 512 MB).

Ho dato un occhio in giro per i fora e ho notato che è un problema *molto* diffuso. Addirittura ho firmato la petizione (gentilmente segnalata da Stefanos) per far sì che Apple riconosca il problema e ho visto che prima di me hanno firmato quasi 500 persone.

A questo punto è certo come l'oro che acquisterò un'estensione della garanzia (approposito, dove posso acquistarla?), ma la domanda mi sorge spontanea: è normale che alla luce di un così vasto e diffuso (e longevo a quanto pare) problema la Apple si ostini ancora a chiudersi gli occhi e a tapparsi le orecchie facendo finta di niente?

Un'altra domanda in merito. Posso avvalermi della garanzia portando il mio PB acquistato da Apple Store online in un qualsiasi rivenditore autorizzato Apple?

Un'altra domanda in merito. Posso avvalermi della garanzia portando il mio PB acquistato da Apple Store online in un qualsiasi rivenditore autorizzato Apple?

Teoricamente si, ma probabilmente poichè non lo hai acquistato da loro faranno storie. Però è un tuo diritto, anche perchè al telefono la Apple ti dirà di portarlo in un centro autorizzato...quindiß

Stesso problema, che purtroppo si è manifestato a garanzia scaduta.

Così utilizzo solo lo slot superiore con 1 GB di RAM e me la cavo lo stesso.

Spero che a forza di segnalazioni Apple prima o poi si impegni a risolvere il problema, come fece (dopo 1 anno) con il guaio delle macchie bianche sullo schermo dei PowerBook (tra cui anche il mio, pòrk...).

Intanto ho firmato la petizione, grazie Stefanos.

• 2 weeks later...

Una domanda:quanto te l'hanno tenuto in riparazione?

(non ho altri computer e non posso rimanere senza internet)

Avendolo preso da un rivenditore/amico ho fatto così.

Visto che il PowerBook anche se con un solo slot e quindi con solo metà memoria funzionava lo stesso. Gli ho detto di far ordinare al centro assistenza la scheda madre e non apppena fosse arrivata lo avrei portato da loro a riparare in modo da rimanere senza PB il meno possibile.

In una settimana il pezzo è arrivato, io ho portato il computer a ripararlo e me lo hanno restituito dopo due giorni.

Ciao

Per la cronaca... stesso identico problema sul mio Powerbook 1.5 quando ancora era in garanzia, risolto anche nel mio caso con la sostituzione della scheda madre.

Ricordo di aver inserito un messaggio dello stesso genere quando accadde a Dandy e, alla luce dei numerosi casi simili documentati in rete, speravo che nel frattempo Apple avesse avviato un programma di sostituzione.